Diamo i numeri - Roma-Vitesse: giallorossi sempre qualificati dopo uno 0-1 esterno in Europa
La Roma ospita il Vitesse nel ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Si parte dallo 0-1 della gara di andata: è una situazione in cui la Roma si è trovata due volte nella sua storia in competizioni UEFA, vale nel secondo turno di Coppa dei Campioni 1983/1984 contro il CSKA Sofia e nel secondo turno di Coppa UEFA 2000/2001 contro il Boavista, in entrambi i casi centrando il passaggio del turno.
ROMA E VITESSE AGLI OTTAVI - La Roma ha giocato gli ottavi di finale di una competizione europea per 27 volte, ottenendo 13 volte la qualificazione ai quarti e venendo eliminata in 14 occasioni. Il Vitesse ha giocato per due volte nella sua storia gli ottavi di finale in Coppa UEFA, venendo sempre eliminato.
STATO DI FORMA - In Serie A la Roma non perde da 8 partite, striscia migliore del campionato insieme a quella della Juventus, con 4 vittorie e 4 pareggi valsi 16 punti. Il Vitesse è sesto in Eredivisie con 41 punti e ha vinto solo una delle ultime 6 partite disputate.
CASA E TRASFERTA - La Roma è reduce da una striscia di 26 partite interne europee con una sola sconfitta, 19 vittorie e 6 pareggi. Nelle 6 gare giocate fuori casa in questa stagione, il Vitesse ha un bilancio perfettamente in equilibrio: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
INCROCI ITALIA-OLANDA - La Roma ha vinto solo una partita in casa contro una squadra olandese, il 12 novembre 1969 contro il PSV nell’andata del secondo turno di Coppa Delle Coppe, risultato seguito da tre pareggi, tutti per 1-1, contro Ajax (2002 e 2021) e Feyenoord (2015). Il Vitesse ha invece giocato 3 volte in Italia non vincendo mai: pareggi contro Inter (2000) e Lazio (2017) e sconfitta sul campo del Parma (1994).
GLI ALLENATORI - Thomas Letsch, allenatore del Vitesse, non ha mai affrontato squadre italiane in carriera. José Mourinho ha ottenuto 9 vittorie e 1 sconfitta contro squadre olandesi.