ESCLUSIVA VG - Pazienza: "La Roma cercherà di colpire il Napoli con le ripartenze. Ranieri? La soluzione giusta per ripartire"

24.11.2024 12:30 di  Redazione VGR   vedi letture
ESCLUSIVA VG - Pazienza: "La Roma cercherà di colpire il Napoli con le ripartenze. Ranieri? La soluzione giusta per ripartire"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Michele Pazienza, 270 presenze e 6 gol in Serie A, attuale allenatore, ed ex centrocampista, tra le altre, del Napoli, ha presentato la sfida contro la Roma in esclusiva ai microfoni di Vocegiallorossa.it.

Napoli-Roma, il terzo debutto di Ranieri sulla panchina giallorossa. Avversario Conte, ormai sempre più calato nella realtà partenopea. Che partita sarà?
"Mi aspetto una gara in cui la Roma cercherà in ogni modo di chiudere tutti gli spazi, costringendo il Napoli a sbilanciarsi e a lasciare metri alle spalle da provare a sfruttare con le ripartenze dei suoi calciatori offensivi. La squadra di Conte ha un'identità precisa, per batterla servirà la partita perfetta".

Il ritorno di Ranieri è la scelta giusta per provare a salvare la stagione?
"In questo momento sì, perché conosce l'ambiente come pochi e ha un'esperienza internazionale incredibile per risollevare le sorti dei giallorossi. La carriera di Ranieri parla da sola. Credo che la proprietà abbia preso la decisione giusta".

Difficile rispondere: quale calciatore giallorosso dovrà cambiare marcia con il cambio in panchina?
"Non si può e non si deve parlare di singoli, secondo me: quando c'è un cambio in panchina, ogni componente della rosa, a prescindere dalla propria storia e importanza, deve dare quel qualcosa in più rispetto a prima".

Per lo scudetto sarà una corsa a due tra Napoli e Inter?
"Sì, sono sicuramente loro le squadre più accreditate. In questo momento ci sono tante squadre racchiuse in pochi punti però la qualità delle rose di Conte e Inzaghi alla lunga mi aspetto che faccia la differenza".

Dodici partite contro la Roma da avversario, tra Udinese, Fiorentina, Napoli e Bolognac'è un episodio che ti è rimasto impresso a distanza di tempo?
"Un episodio in particolare no, ma ricordo come se fosse ieri l'atmosfera elettrizzante che si respirava in campo, sia in casa che fuori. Le gare tra Napoli e Roma sono sempre state molto sentite da entrambe le tifoserie".