Juric: "Abbiamo fatto una grande partita, con tante palle gol. Un bilancio? Abbiamo alzato il livello". VIDEO!
Juric parla dopo la partita contro il Monza.
Juric a Sky
"Parto dal match, abbiamo fatto una grande partita controllando, con tante palle gol che vanno segnate. Concedendone al Monza pochissime. Ho visto una bellissima nuova, queste partite le vinci facile, ma oggi va così. mettiamo anche il rigore non dato ed ecco qua, ma ottima prestazione”.
Il gol subito?
“Quando subisci gol ci sono errori, ci sta, Loro hanno tirato 3 volte, il gol si può prendere ma noi dobbiamo segnare di più. Qui siamo andati soft, dispiace”.
Tanta fatica per segnare e poi vi fate riprendere. Sei arrabbiato?
“No, capita. Non abbiamo cambiato atteggiamento, non avevamo sensazione di subire il gol. Eravamo concentrati, capita. Poi abbiamo continuato ad attaccare, dispiace. Il Monza è stato messo tanto difficoltà, ci è mancato l’ultimo passaggio e il tiro finale: abbiamo creato tantissimo”.
Un primo bilancio?
“Abbiamo fatto 7 punti, ne erano giusti 9: abbiamo alzato il livello, vedo belle cose. La squadre ha tanto potenziale, con molti giovani e una vecchia guardia per alzare il livello di tutti. Abbiamo sofferto solo con i lanci su Djuric, come tutti. Abbiamo fatto rientrare Zalewski. Si può fare un bel lavoro”.
Juric a Dazn
Sulla partita.
“Abbiamo fatto una bellissima prestazione sia a livello difensivo che a livello del gioco. L’unico neo è che quando arrivi 7-8 volte davanti la porta devi fare gol. Il Monza ha fatto 3 tiri e ha segnato. Peccato perché la squadra ha interpretato la partita in modo eccellente e vedo molti margini di miglioramento. Ho visto belle cose, sono soddisfatto per la prestazione e peccato per il risultato”.
Su Soulé.
“Penso abbia fatto una buona gara. A tratti può fare meglio come tutti i giovani. Mi dispiace per El Shaarawy che si sia fatto male. Mi sono piaciuti anche Baldanzi e Pisilli che sono entrati bene in campo”.
Difficoltà fino ad oggi?
“La mia idea è che la squadra abbia alzato il livello e che abbiamo grandissimi margini di miglioramento. La squadra reagisce bene a quello che gli chiedo, questo è quello che mi piace di più. Siamo in difficoltà per i punti fatti in queste sette partite. La squadra ha voglia di cambiare questa situazione e oggi l’ha dimostrato. I ragazzi lavorano tantissimo e con la massima concentrazione”.
Sui margini di miglioramento?
“Io penso che la nostra unica difficoltà di oggi era il lancio lungo su Djuric. Abbiamo finito la partita in crescendo, eravamo nettamente superiori. Ci vuole ancora un po’, ma la squadra mi sembrava molto intensa, ci sono giocatori che giocano da 5 partite, devo fare i complimenti a Celik e Angelino, tutte con un’intensità pazzesca, oggi hanno sofferto un pochino, ma è una squadra che ce la farà. Ha grandi professionisti, a Trigoria abbiamo tutto per recuperare dagli sforzi. Da 3 punti siamo passati a 10 e io guardo con molta fiducia al futuro”.
Juric in conferenza stampa
Juric, cosa ne pensa del rigore non dato per il fallo su Baldanzi?
"Ha detto tutto Ghisolfi, io non ne parlo. A volte è difficile da accettare".
La Roma per larga parte della partita ha controllato il gioco. Però come si allena la ferocia sottoporta dei calciatori?
"La Roma ha fatto una grande partita anche se adesso tutto sembra negativo. Il primo tempo è stato un controllo totale da parte nostra, nella ripresa abbiamo segnato il gol ma anche sbagliato altre occasioni. Devo dire che la squadra mi ha soddisfatto in tutto, mi dispiace per il risultato e il calcio di rigore non dato. Però è stato alzato il livello della gestione della palla. Serve alzare il livello di una sana rabbia e voglia di chiudere bene le occasioni che creiamo".
Juric, è soddisfatto della tenuta fisica della sua squadra? Perchè però c'è sempre una disattenzione difensiva?
"Il livello fisico è stato alzato ma anche nell'approccio alla partita, la Roma è stata bella e piacevole da vedere. Sono molto soddisfatto anche della condizione, le tante partite che abbiamo giocato sono comunque utili perchè le ritengo allenanti. Dobbiamo però crescere e diventare più cattivi in alcuni frangenti della partita. In un certo senso diventare più bestie, non pensare solamente a dominare. Serve un pò di sana ignoranza, dobbiamo iniziarla a mettere".
Come sta El Shaarawy?
"Meno male che abbiamo recuperato Zalewski, ora vediamo che è successo a Stephan. Vediamo nei prossimi giorni perchè mi piacerebbe perderlo proprio in questo momento".
La Roma meritava sul campo di vincere. Come si abbatte la frustrazione in questo momento?
"Se si giocano così le partite faremo tanta strada. Possiamo fare cose bellissime ma dobbiamo diventare un pò più bastardi e tosti nei momenti decisivi della gara. Il rigore non dato è scandaloso, penso siamo tutti d'accordo".
Juric ai canali ufficiali della Roma
Sulla partita.
"Secondo me abbiamo fatto una grande partita creando tanto e concedendo poco nonostante il gol subito. Complimenti ai ragazzi per lo spirito alzando il livello. Ho visto tante cose buone. Mancava solamente il fare gol. La squadra è in netta crescita. Si è alzato il livello nonostante il momento negativo".
Sulla gestione dei momenti della partita
"Sono stati momenti bellissimi. La partita non è sempre così ci sono momenti in cui bisogna soffrire ed essere più cinico e tosto per portare il risultato a casa. Bisogna stare molto più attenti e non pensare che dopo un gol la partita sia portata a casa".