L'occasione per mostrare di essere da Roma

L'occasione per mostrare di essere da RomaVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:00Podcast
di Alessandro Carducci
fonte Il podcast di Alessandro Carducci

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

L’obiettivo principale è, ovviamente, l’Europa League. La seconda competizione continentale porta prestigio, soldi (non quanto la Champions, ma comunque meglio di niente) e la possibilità di accedere direttamente alla Champions League, in caso di vittoria. In campionato, invece, la situazione è ben diversa. Non sono pochi i punti che distanziano i giallorossi dai posti che valgono l’Europa, considerando anche che, di tutte le squadre che precedono la Roma, solo Inter, Lazio e Fiorentina sono ancora impegnate in Europa. Le altre possono concentrarsi solo sul campionato, al contrario della Roma (si spera il più a lungo possibile). Infine, i giallorossi stanno sfruttando ora una scia di partite sulla carta abbordabili mentre, nell’ultima parte della stagione, affronteranno i top club uno dopo l’altro. Insomma, arrivare in Europa tramite il campionato sarà difficilissimo.

UN'OCCASIONE DA SFRUTTARE - La Serie A, però, potrà servire a diversi giocatori per mettersi in mostra, per ritagliarsi uno spazio sempre più importante nella Roma. Pensiamo, per esempio, a Nelsson, che ha fatto abbastanza bene nei pochi minuti in cui è stato impiegato, e che è in prestito nella Capitale. Con le sue prestazioni, dovrà guadagnarsi o la riconferma o un’altra opportunità in un altro club, l’anno prossimo. Non vorrà sfigurare nemmeno Salah-Eddine che, davanti a sé, ha forse il terzino sinistro più in forma del campionato, Angelino. Per l’olandese, questa è una sorta di scuola di specializzazione, dove imparare l’arte della difesa, poco praticata all’estero: “Penso che la Serie A sia il campionato in cui si difende meglio. Sono felice di essere ancora giovane ma di essere già qui. Ho molti anni per poter migliorare e voglio farlo”, aveva dichiarato appena arrivato.
Celik e Rensch cercheranno di ritagliarsi ancora più spazio. Il turco, da braccetto destro, sta facendo bene da quando c’è Claudio Ranieri e chissà che non voglia fare di tutto per rimanere nella Capitale.
L’olandese è appena arrivato e vuole dimostrare di essere un giocatore da Roma. C’è poi un altro neo arrivato, Gourna-Douath, che sta imparando i movimenti da fare e ha bisogno di crescere. In attacco, è tutto aperto. Qualcuno inizia a storcere il naso sul rendimento di Dovbyk con Shomurodov che ha molta fame e tanta voglia di resistere. Dybala ed El Shaarawy sono abbastanza tranquilli mentre Soulé e Baldanzi devono far vedere di essere da Roma, devono divorare il campo ogni volta ne abbiano la possibilità. Infine, Saelemaekers: ultimamente è leggermente calato, è in prestito e deve giocarsi il suo futuro da qui a giugno.