GIULIO ONESTI - Giugliano: "Abbiamo tanta fiducia e consapevolezza in quel che siamo e che siamo riuscite a creare. Siamo ancora più forti". VIDEO!

20.10.2022 11:03 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
GIULIO ONESTI - Giugliano: "Abbiamo tanta fiducia e consapevolezza in quel che siamo e che siamo riuscite a creare. Siamo ancora più forti". VIDEO!
© foto di Campanella

Presso il Centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa, Giulio Onesti, si è tenuta la conferenza stampa di mister Spugna e Manuela Giugliano, in vista della gara d'esordio alla fase a gironi della Women's Champions League, di domani, contro lo Slavia Praga. Vocegiallorossa.it era presente in loco e ha fornito la trascrizione dell'evento. 

Domanda di Vocegiallorossa.it -  Che aria tira nello spogliatoio? C’è fiducia di poter far bene o c’è una sana spensieratezza? 
"In questo momento abbiamo tanta fiducia nel gruppo che abbiamo costruito dalla prima partita, dall'inizio della preparazione, anzi dall'anno scorso. Siamo ripartite ancora più forti. Si respira un'aria spensierata, con tanta fiducia e consapevolezza in quello che siamo e che siamo riuscite a creare". 

Che ambiente di aspetti di trovare a Latina? 
 "L'emozione è tanta anche se l'abbiamo già provata nei preliminari. Da squadra abbiamo già dimostrato il nostro valore. A Latina mi aspetto un grande pubblico, abbiamo bisogno di loro. Non vediamo l'ora di giocare"

Maglia numero 10?
 "Il numero 10 qui a Roma è un'importanza immensa, un orgoglio, la responsabilità nell'indossarla mi aiuta ad arrivare, insieme alla società, il più in alto possibile".

In che modo affronterete il match?
"Credo di adattarci all'avversario no, ma col nostro punto forte, giocando palla a terra. Se imponiamo il nostro gioco credo che non ce ne sarà per nessuno. Abbiamo incontrato squadre fisiche, ma col nostro gioco abbiamo portato a casa le gare".

Quanto conta aver per te già un'esperienza internazionale?
"Importante, perché affronti squadre forti e ti dà una consapevolezza in più, ti porta ad aiutare di più la squadra e ti porta ad avere una maggiore consapevolezza in campo". 

In che modo serve essere equilibrati?
"L'equilibrio è fondamentale, serve qualcuno a centrocampo che cerchi di mantenere il possesso palla ed è importante la fase difensiva, con le preventive a centrocampo. Credo di migliorare ancora di più in fase difensiva. Sul cinismo sotto porta ci alleniamo. È un punto su cui lavoriamo da anni e siamo migliorati. Ci stiamo lavorando, anche se il mister mi fa calciare poco. Giocando ogni 3 giorni, l'allenamento è più difficile, perché lavoriamo su altro".

A che punto siete di questo percorso? Quali gli obiettivi adesso?
"Sono molto orgogliosa di essere qui da quattro anni e di essere stata protagonista di una crescita importante. Siamo oggi una squadra forte e compatta ed è merito della società e nostra. Gli obiettivi ce li prefissiamo partita dopo partita, dopo aver conquistato i tre punti, guardiamo alla prossima partita. Rimaniamo umili. Adesso pensiamo a far bene contro lo Slavia, poi si vedrà".