Diamo i numeri - Roma-HJK Helsinki: prima contro una finlandese per Mourinho
Nella seconda giornata del Gruppo C di Europa League, la Roma ospita all’Olimpico l’HJK Helsinki. I giallorossi hanno perso la prima partita di questa campagna europea, 2-1 in casa del Ludogorets, così come i finlandesi hanno perso a domicilio contro il Real Betis. Si affrontano dunque le due squadre del raggruppamento ancora a 0 punti.
I PRECEDENTI - Non ci sono precedenti tra le due squadre in competizioni ufficiali. La Roma ha affrontato l’Ilves Tampere negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1991-1992, pareggiando per 1-1 in Finlandia e vincendo 5-2 all’Olimpico. L’HJK Helsinki ha invece incontrato per sei volte squadre italiane, vincendo una sola volta - contro il Torino nell’edizione 2014-2015 dell’Europa League - e uscendo sconfitto negli altri 5 casi.
GLI ALLENATORI - Il tecnico dell’HJK Helsinki Toni Koskela non ha mai affrontato squadre italiane in carriera, così come José Mourinho non ha mai incontrato squadre finlandesi.
CASA E TRASFERTA - La Roma ha perso solo 1 degli ultimi 29 incontri europei in casa, con 21 vittorie e 7 pareggi in questa serie. L’HJK Helsinki ha perso 4 delle ultime 6 partite giocate fuori casa in Europa, ma nelle ultime due ha un pareggio e una vittoria nei preliminari di questa Europa League.