La Roma ha tre mesi per decidere il proprio destino

15.01.2025 17:37 di  Maurizio Rasa   vedi letture
La Roma ha tre mesi per decidere il proprio destino
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma ha iniziato il 2025 con una vittoria convincente nel derby contro la Lazio e un pareggio acciuffato in extremis contro il Bologna dopo una prestazione tutt'altro che esaltante. La squadra di Claudio Ranieri adesso ha l’occasione di allungare questa striscia di risultati positivi grazie a un calendario assolutamente alla portata dei giallorossi. 

CALENDARIO SERIE A – Venerdì all’Olimpico arriva il Genoa di Vieira per la 21ª  giornata di campionato, ottima occasione per la squadra capitolina per conquistare i 3 punti, allungare su una diretta concorrente, dato che al momento il Grifone si trova a -1 dalla Roma, e scacciare i fantasmi della zona bassa di classifica. Il 26 gennaio invece ci sarà la trasferta a Udine per la partita contro l’Udinese, altro match di vitale importanza per la Roma dato che i friulani, al momento, si trovano al nono posto in campionato a +2 dai giallorossi. Fare risultato in  queste due partite sarà importantissimo soprattutto  per il  morale, dato che poi andrà in scena il big match contro il Napoli in occasione della 23ª giornata. Quella contro la formazione partenopea sarà l’unico vero big match, in Serie A, che la Roma affronterà fino ad aprile dato che poi i giallorossi incontreranno solo squadre della parte destra della classifica. Nello specifico i giallorossi, tra febbraio e marzo, giocheranno contro: Venezia, Parma, Monza, Como, Cagliari e Lecce. Occasione ghiottissima per collezionare punti e presentarsi poi al tour de force del finale di stagione con motivazioni ben più importanti che galleggiare a metà classifica, anche perché da aprile in poi arrivano le squadre che frequentano i piani alti della classifica come Juventus, Lazio e Inter.

CALENDARIO COPPE – Al calendario della Serie A va poi aggiunto anche quello delle Coppe, con l’Europa League che riprenderà giovedì 23 con la trasferta ad Alkmaar in Olanda contro l’AZ e continua il 30 gennaio con l’ultima partita del girone contro l’Eintracht Francoforte, partite che sono di vitale importanza per il club capitolino per definire il cammino europeo della squadra. In caso di qualificazione tramite play-off lo spareggio andrebbe giocato, tra andata e ritorno, il 13 e il 20 febbraio. Oltre alla coppa europea la Roma è anche in corsa per la Coppa Italia e il 5 febbraio affronterà il Milan in occasione dei quarti di finale della competizione.

Insomma, il campionato sta entrando nel vivo, con la Roma che si ritrova a giocare 3 volte a settimana, ma il cammino non è impossibile da affrontare, anzi, se la Roma riuscisse a sfruttare questo periodo avrebbe ancora tutto il tempo per combattere per un posto in Europa.