Lazio-Roma 1-1 - Il derby si chiude in parità: a Romagnoli risponde Soulé

Altro pareggio per la Roma, che dopo aver diviso la posta in palio contro la Juventus, non va oltre l'1-1 anche in casa della Lazio. Si complica, quindi, la rincorsa al quarto posto che varrebbe la qualificazione in Champions League, che ora, a sei partite dal termine del campionato, si trova distante cinque punti. I giallorossi, quindi, non possono più permettersi passi falsi.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
LAZIO-ROMA 1-1 (47' Romagnoli, 69' Soulé)
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen (73' Pedro), Dele-Bashiru (79' Belahyane), Zaccagni (79' Noslin); Castellanos (73' Dia).
A disp.: Provedel, Furlanetto, Lazzari, Gila, Provstgaard, Hysaj, Vecino, Tchaouna, Ibrahimovic.
All. Marco Baroni
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Koné, Paredes (46' Cristante) ; Soulé (88' Rensch), Pellegrini (59' Shomurodov), Saelemaekers (88' El Shaarawy); Dovbyk (84' Baldanzi).
A disp.: Gollini, De Marzi, Hummels, Nelsson, Salah-Eddine, Gourna-Douath, Pisilli, Dybala.
All. Claudio Ranieri
Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno
Assistenti: Perrotti - M. Rossi
Quarto Ufficiale: Doveri
VAR: Meraviglia
AVAR: Di Paolo
Ammoniti: Paredes (R), Zaccagni (L), Isaksen (L), Mancini (R), Pellegrini Lu. (L), Rovella (L)
Espulsi: -
SECONDO TEMPO
90'+5' - FINISCE QUI! Al vantaggio di Romagnoli in apertura di secondo tempo risponde Soulè a venti minuti dal termine. Pareggio tutto sommato corretto, con la Lazio che forse ha costruito più occasioni. Ottime le prestazioni dei due portieri.
90'+4' - Molta confusione in campo, con le due squadre che non riescono a costruire un'azione pulita.
90'+2' - Mandas sicuro su un cross deviato di Celik.
90'+1' - Ottima azione di Pedro sulla sinistra, che dal fondo crca Dia, anticipato da Mancini. Sugli sviluppi del corner la palla arriva arriva a Noslin, che sbilanciato non riesce a impattarla al meglio, mandandola fuori.
90' - Annunciati 5 i munuti di recupero.
88' - Finisce i cambi Ranieri: escono Saelemaekers e Soulé, entrano El Shaarawy e Rensch.
87' - Fallo su Koné a centrocampo. Proteste dei calciatori della Lazio, con Sozza che decide di ammonire Rovella.
84' - Cambio nella Roma: fuori Dovbyk, in campo Baldanzi.
81' - Ottima azione in pressing di Soulé, che costringe Belahyane all'errore, guadagnando calcio d'angolo. Sullo sviluppo la palla respinta torna sui piedi dell'argentino, il quale, visto Mandas fuori dai pali, prova a sorprenderlo con una conclusione quasi dalla linea laterale, che non trova di poco lo specchio della porta.
79' - Altro doppio cambio nella Lazio: Noslin e Belahyane entrano al posto di Dele Bashiru e Zaccagni.
76' - SVILAR DECISIVO! Cross dalla sinistra per Dia deviato da Ndicka che trova il grande rifelsso del portiere giallorosso. Sulla respinta il numero 19 della Lazio erde aderenza con il terreno, non concludendo nel migliore dei modi e permettendo al portirere della Roma di bloccare la sfera.
75' - Altra parata di Svilar! Saelemaekers non libera bene un cross dalla sinistra, favorendo la conclusione al volo di Pedro dal limite dell'area. Non si fa sorprendere però Svilar, che si distende alla sua sinistra deviando in angolo.
73' - Doppio cambio nella Lazio: escono Isaksen e Castellanos, al loro posto Pedro e Dia.
72' - Buona azione di Saelemaekers sulla sinistra, ma la conclusione del belga non è pulita e si spegne lontano dalla porta di Mandas.
69' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Azione sulla sinistra di Saelemaekers, che accentrandosi scarica la palla fuori dall'area. Il primo ad arrivare sul pallone è Soulé, che senza pensarci due volte lascia partire un sinistro splendido che prima sbatte sulla traversa e poi si insacca alle spalle di Mandas.
65' - Zaccagni sfrutta la sovrapposizione di Luca Pellegrini per accentrarsi e lasciar partire un destro a giro, che si spegne di poco alla sinistra di Svilar.
64' - Azione prolungata della Roma, con la palla che alla fine arriva sui piedi di Celik al limite dell'area. Il tiro del turco però è debole e facile preda di Mandas.
63' - Soulè supera Luca Pellegrini che lo stende. Punizione per la Roma e giallo per il terzino biancoceleste.
60' - Altra occasione per la Lazio! Ancora una punizione di Luca Pellegrini, questa volta sul primo palo. Il più lesto è Guendouzi, che spizza la palla verso la porta trovando un altro riflesso di Svilar.
59' - Cambio nella Roma: Lorenzo Pellegrini lascia il campo per fare spazio a Eldor Shomurodov.
58' - Evidente fuorigioco di Pellegrini su tocco di Soulé.
56' - Conclusione improvvisa ma non precisa di Soulé dopo che la palla lo aveva raggiunto grazie a un rimpallo su Dele Bashiru. Nel frattempo rimane a terra Pellegrini, colpito duro da Rovella.
55' - Giallo per Mancini, che ferma in modo irregolare la ripartenza di Castellanos.
54' - OCCASIONE ROMA! Sugli sviluppi del calcio d'angolo Mancini trova un'ottima incornata, indirizzando i lpallone sul palo lontano. Mandas compie un ottimo gesto atletico e con un tuffo riesce a togliere la palla dallo specchio della porta.
53' - Zaccagni devia in corner con il volto un cross di Pellegrini e rimane a terra.
52' - Prova a scuotere la Roma Soulé, ma la sua discesa sulla destra viene fermata da Luca Pellegrini.
49' - Marusic colpisce involontariamente Saelemakers sullo slancio per colpire una palla alta. Il belga rimane a terra e nasce una piccola parapigglia, con Gigot che cade a terra per un colpo dell'esterno.
47' - Gol della Lazio. Punizione dalla sinistra da parte di Luca Pellegrini che trova Romagnoli al centro dell'area. Il difensore biancoceleste vince nettamente il duello con Mancini e segna il gol del vantaggio.
46' - Riparte il match, con un cambio nella Roma: Cristante prende il posto dell'ammonito Paredes.
PRIMO TEMPO
45'+1' - Ripartenza della Lazio con Isaksen, che, accentrandosi, si allunga il pallone e interviene in modo impudente su Koné. Fallo per la Roma e giallo per l'attaccante della Lazio. Sulla battuta si chiude la prima frazione di un derby equilibrato, con i padroni di casa che sono riusciti a rendersi più pericolosi dei giallorossi, che, invece, non sono mai riusciti a concludere verso la porta difesa da Mandas.
45' - Un minuto di recupero.
43' - Rimane a terra il centrocampista giallorosso, permetto quindi un mini break sfruttato dagli allenatori per dare indicazioni utili per il finale di tempo.
42' - A terra Koné, che ha avuto la peggio in uno scontro aereo con Rovella.
40' - Rilancio di Mandas che trova Luca Pellegrini sulla snistra. Il terzino arriva sul fondo ma non riesce a crossare in modo pulito, permettendo a Mancini di liberare. Sullo sviluppo Soulé chiude in calcio d'angolo.
37' - Buona azione di Marusic sulla destra, che trova Castellanos al limite dell'area. L'argentino appoggia di prima per l'accorrente Isaksen, che lascia partire un sinistro a giro che però non sorprende Svilar.
35' - Molta attenzione da parte delle due squadre in fase difensiva, fattore che impedisce a chi costruisce di trovare spazi utili per poter far male all'avversario. La Lazio ci prova più con le verticalizzazioni immediate, la Roma invece cerca il fraseggio nello stretto.
31' - Bel traversone di Angelino dalla sinistra, con Dovbyk che, disturbato da Castellanos, non riesce ad arrivare all'appuntamento con il pallone.
30' - Possesso prolungato questa volta da parte della Roma, che gira il pallone senza trovare spazi per poter affondare. Ci prova quindi Celik sulla destra, abbattuto da Zaccagni che si becca anche il cartellino giallo.
27' - Ottimo recupero difensivo di Saelemaekers, che con l'aito di Pellegrini permette alla Roma di recuperare il possesso.
26' - Fallo di Angelino su Isaksen in ripartenza. Proteste dei biancocelesti per una mancata ammonizione al numero 3 giallorosso.
25' - La Roma soffre il pressing della Lazio, non riuescendo a ripartire e perdendo quasi subito il possesso palla.
21' - Chiusura provvidenziale di Celik su Dele Bashiru, che da ottima posizione stava per concludere a rete. La Roma non riesce a mantere il possesso e la Lazio gira il pallone, trovando Isaksen sull'altro lato. L'attaccante danese dribla due giocatori e scarica la conslusione forte sul primo palo, trovando la pronta risposta di Svilar.
18' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo Mandas non è perfetto su una debole girata deviata di Pellegrini, concedendo un altro corner che la Roma non riesce a sfruttare.
17' - Possesso prolungato della Roma, con la palla che arriva a Soulé sulla detra. L'argentino sfrutta la sovrapposizione di Celik per accentrarsi e mettere il pallone verso la porta, che devitato si spegne sul fondo.
15' - Lancio in profondità di Paredes per Angelino, che però, una volta arrivato sul fondo, non riesce a crossare in modo preciso.
14' - Rimane a terra Saelemaekers, che in un duello aereo con Marusic è stato fortuitamente colpito sul polpaccio durante la ricaduta dal terzino della Lazio, che in ogni caso aveva commesso fallo.
12' - Zaccagni prova lo schema per favorire Rovella, che però non impatta bene il pallone concludendo di molto sopra la traversa.
11' - Possesso palla della Lazio, che prova a trovare spazi per far male alla Roma. Isaksen prova lo spunto ma, dopo aver salatato due avversari, viene fermato in corner da Ndicka.
7' - DECISIVO SVILAR! La punizione trova Romagnoli, che, lasciato colpevolmente libero, colpisce da distanza ravvicinata. Ottimo riflesso di Svilar, che non si fa sorprendere e alza sopra la traversa.
5' - Ammonizione per Paredes per un fallo antisportivo su Zaccagni a palla lontana. Occasione per la Lazio.
3' - La Roma è schierata con un 4-2-3-1, con Celik e Angelino terzini, Paredes e Koné a formare la diga di centrocampo e Soulé, Pellegrini e Saelemaekers alle spalle di Dovbyk.
2' - Palla in profondità per Saelemaekers, fermato fallosamente sulla trequarti laziale da Guendounzi. Nulla di fatto sullo sviluppo.
1' - Partiti! È iniziato il derby allo stadio Olimpico. Primo possesso per la Roma.
PREPARTITA
20:30 - Anche la Roma rientra negli spoglaitoi.
20:29 - La Lazio rientra negli spogliatoi passando dai tifosi in Curva Nord.
20:06 - Anche la Lazio entra in campo per il riscaldamento.
20:05 - La Roma entra per il riscaldamento.
19:59 - Anche i portieri della Roma entrano in campo per riscaldarsi.
19:54 - I portieri della Lazio iniziano il loro riscaldamento.
19:45 - Ecco la formazione scelta da Ranieri per questo derby:
️ Ecco la formazione scelta da Claudio Ranieri per il derby di questa sera!
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) April 13, 2025
Che ne pensate?#ASRoma #LazioRoma pic.twitter.com/IkDocLKGux
19:19 - Anche i biancolecesti in campo per la ricognizione.
19:16 - Giallorossi in campo per la ricognizione.
19:15 - Anche la Lazio è arrivata allo Stadio Olimpico.
19:10 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico. Insieme alla squadra c'è anche Paulo Dybala, che ha raggiunto lo stadio in pullman con i compagni.
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LAZIO, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI - LA CONFERENZA STAMPA DI BARONI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - INTERVISTA ESCLUSIVA A PIACENTINI - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati