Coppa Italia Femminile - Napoli-Roma 0-1 - Le giallorosse vincono di misura il primo round

Diretta testuale a cura di Maurizio Rasa
15.01.2025 22:43 di  Redazione VG   vedi letture
Coppa Italia Femminile - Napoli-Roma 0-1 - Le giallorosse vincono di misura il primo round
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti

La Roma esce vincitrice dal primo round del quarto di finale giocato contro il Napoli. Primo tempo che finisce a reti bianche, ma con un palo colpito a testa. Nel seconndo tempo i cambi di Spugna danno i suoi frutti, prima Haavi guadagna un calcio di rigore che però non viene sfruttato da Troelsgaard e poi il gol della vittoria firmato da Giulia Dragoni.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


NAPOLI-ROMA 0-1 (73' Dragoni)


NAPOLI (4-4-1-1): Beretta; Lundorf, Pettenuzzo, Sliskovic (75' Di Giammarino), Giordano; Andrup (57' Novellino), Bellucci (82' Langella), Muth, Moretti; Sciabica (46' Banusic); Jelcic (46' Kullashi). 
A disp.: Bacic, D'Angelo, Gianfico.
All. Salvatore Mango




ROMA (4-3-3): Kresche; Di Guglielmo (60' Thøgersen), Cissoko, Minami, Hanshaw; Pandini (60' Haavi), Troelsgaard, Greggi (46' Dragoni); Glionna (88' Aigbogun), Corelli, Viens (46' Giugliano).
A disp.: Mazzocchi, Merolla, Linari, Martins, Ventriglia.
All. Alessandro Spugna





Arbitro: Nicolò Dorillo della sezione di Torino
Assistenti: Mirko Bartoluccio - Giuseppe Fanara
Quarto Ufficiale: Matteo Cavacini
Ammonizioni: Giordano (N), Glionna (R), Moretti (N)

SECONDO TEMPO

90'+5' - È finita la partita.

90'+2' - Pallone pericoloso di Giugliano che da calcio di punizione prova a trovare una compagna in area. Il pallone non viene intercettato da nessuno e finisce direttammente tra le braccia di Beretta.

90' - Ci saranno 4' di recupero.

87' - Troelsgaard serve Glionna sulla destra che entra in area e calcia non trovando però lo specchio della porta.

83' - La Roma mantiene il possesso del pallonecostruendo dal basso.

79' - Haavi parte sulla sinistra arrivando sul fondo e mettendo il cross, sul secondo palo trova Troelsgaard che calcia al volo, tiro ribattuto però dalla difesa del Napoli.

77' - Corelli riceve sulla trequarti e protegge il pallone richiamando tre avversarie su di sè, la numero 16 prova a girarsi, ma alla fine subisce fallo e guadagna fallo.

73' - GOL DELLA ROMA! Corelli servita alla perfezione da Thøgersen in profondità arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo per Dragoni che di prima intenzione batte Beretta.

72' - Ancora Corelli ci prova a botta sicura, ma Beretta si fa trovare ancora una volta pronta parando la conclusione.

70' - RIGORE SBAGLIATO DA TROELSGAARD! La numero 51 si fa ipnotizzare da Beretta facendosi parare il rigore e poi sbagliando anche la ribattuta a rete.

69' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Glionna riceve sulla destra, si accentra e serve Haavi sulla sinistra che punta la diretta avversaria e si fa stendere guadagnando calcio di rigore.

66' - Troelsgaard  riceve palla sulla destra e tenta il cross in mezzo, sul pallone arriva Corelli che  ci prova di prima intenzione, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

63' - Ancora Roma pericolosa, questa volta al tiro arriva Dragoni che dalla distanza accarezza l'incrocio.

61' - Corelli riesce ad arrivare a tu per tu con il portiere avversario, ma al momento del tiro viene chiusa da Pettenuzzo che con un gran intervento salva le sue compagne.

56' - Corelli riceve palla sui 25 metri, si gira e calcia direttamente verso la porta mancando di poco il bersaglio.

53' - La Roma continua a mantenere il possesso cercando lo spazio giusto per arrivare al tiro.

50' - Giugliano conquista il pallone e parte da sola in contropiede, arrivata al limite prova il tiro che viene murato.

47' - Kullashi, appena entrata, prova a sfruttare un'indecisione di Pandini dentro all'area conquistando il pallone e provando subito il cross. Pallone che viene deviato e calcio d'angolo.

46' - È iniziato il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45'+3' - È finito il primo tempo.

45' - Ci saranno 2' di recupero.

44' - È ripreso il gioco.

43' - Gioco fermo con Sciabica, attaccante del Napoli, a terra dolorante.

38' - Glionna scende lungo la fascia destra e prova il cross verso l'area. Pallone però impreciso che termina direttamente fuori  in rimmessa dal fondo.

35' - Glionna arriva al limite e serve Greggi che ci prova dalla distanza costringendo Beretta alla parata in due tempi.

34' - La Roma gestisce il possesso.

29' - Palo della Roma! Pandini riceve in area sulla sinistra, salta la diretta avversaria e calcia sul primo palo col desto. Pallone che si infrange sul legno e termina fuori.

27' - Ancora Napoli in attacco questa volta con Andrup che scende sulla fascia destra sfidando Minami, la calciatrice partenopa riesce a mettere il cross trovando Jelcic che calcia di prima intenzione trovando però la presa sicura di Kresche.

24' - Il Napoli si fa avanti con Sciabica che riceve, si gira e prova la botta dalla distanza, pallone che termina largo alla destra di Kresche.

23' - Glionna si incarica della battuta del calcio d'angolo e serve Hanshaw in mezzo all'area che prova il tiro col destro, che non è il suo piede e infatti pallone debole che viene recuperato dalla difesa avversaria.

22' - Glionna lancia Viens sulla destra, la numero 7 controlla, salta la diretta avversaria e tenta il cross. Pallone che viene deviato e calcio d'angolo.

19' - Adesso è il Napoli a tenere il pallone e a manovrarlo cercando lo spazio giusto.

15' - Le giallorosse palleggiano davanti l'area del Napoli e riescono ad arrivare al limite dell'area con Troelsgaard che riceve, stoppa e perde per un attimo il tempo per tirare permettendo il recupero della difesa partenopea.

13' - Di Guglielmo lancia in profondità Viens, la numero 7 tenta il controllo ma interviene la difesa azzurra a liberare, calcio d'angolo per le giallorosse.

11' - La Roma continua con il possesso palla nella metà campo del Napoli in cerca dello spazio giusto.

9' - La Roma costruisce nella metà campo azzurra, Troelsgaard cerca il cambio gioco verso Glionna, ma la numero 18 sbaglia lo stop permettendo il recupero della difesa del Napoli.

6' - Risponde subito la Roma, Glionna scende sulla fascia destra e serve Di Guglielmo dentro l'area che colpisce col mancino, tiro debole che finisce comodo tra le braccia di Beretta.

3' - Ci prova subito il Napoli con Andrup. La giocatrice arriva in area defilata sulla destra e prova il tiro verso la porta. Kresche para e grazie all'aiuto della traversa manda in calcio d'angolo il pallone.

1' - È iniziata la partita.


PREPARTITA

20:35 - È terminato il riscaldamento delle due squadre.

20:10 - In corso il riscaldamento.

19:22 - Le squadre sono arrivate allo stadio.

19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA - LA COPERTINA