Athletic Club, Valverde: "La Roma? Erano un avversario pericoloso prima, ora con Ranieri lo sono ancora di più. Valuteremo Sancet dopo la rifinitura"

Ernesto Valverde, allennatore dell'Athletic Club, ha parlato in corferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League contro la Roma. Ecco le sue parole:
Domanda di Vocegiallorossa.it - Anche lei è convinto come Nico Williams che sia l’Athletic il favorito per il passaggio del turno? Potreste scendere in campo cercando un risultato utile per la gara del San Mames?
“Vediamo. Non crediamo di poterci considerare favoriti. Nel girone abbiamo fatto molto bene, siamo arrivati secondi, ma rispettiamo il nostro avversario. Le partite vanno giocate e domani a meno che una delle due non abbia una giornata no, ci sarà un’altra partita da giocare. Non pensiamo di poterla risolvere già domani, saranno due partite complicate da giocare”.
Tornate all’Olimpico. Sono passati alcuni mesi e cambi di allenatore. Che Roma si aspetta?
“Quando siamo venuti la prima volta avevano appena cambiato allenatore. Quando una squadra cambia la guida ci sono delle differenze e delle incognite. Ora hanno un allenatore esperto, Ranieri. Un allenatore che lavora con questa squadra da mesi e ha ottenuto buoni risultati. Erano un avversario pericoloso prima, ora con Ranieri lo sono ancora di più. Sarà complicato”.
Come sta Sancet? Domani può giocare?
“Ieri si è allenato in parte con il gruppo. Lo valuteremo nella rifinitura e capiremo come sta domani per fare una valutazione”.
Cosa dici ai giocatori in una partita da 180 minuti come questa?
“Come sempre, sottolineo alcuni aspetti ma sempre in maniera simile. La seconda partita dipenderà dall’esito di quella di domani. Se domani sbagli, sei fuori. In queste doppie sfide non sono ammessi errori e giornate storte, bisogna essere competitivi. Due partite difficile ma abbiamo ambizione e voglia di andare avanti”.
Come affronta questa sfida?
“Abbiamo giocatori diffidati e non risparmiamo nessuno. Se deve giocare un diffidato non farò scelte o speculerò sui cartellini”.
Chi gioca in porta?
“Unai Simon o Jules (ride, ndr). Uno dei due giocherà”.
Che ambiente si aspetta dopo gli episodi della prima partita?
“Quel giorno un ambiente bellissimo per loro, con i tifosi che hanno spinto la Roma. Se ti riferisci agli incidenti speriamo non capiti nulla e che tutti possano godersi la partita. Questo è il calcio”.
Cosa ti preoccupa di questa Roma?
“Attraversiamo entrambe un buon momento. Loro hanno giocatori di qualità e quello che ci differenzia è che noi non siamo stati in Europa, loro hanno giocato due finali e vinto un titolo”.
Cosa ricorda della tappa al Valencia di Ranieri?
“Lo ammiro moltissimo. Trasmette energia alla squadra ed è un riferimento per ogni allenatore, ovunque abbia allenato. Ci siamo incontrati diverse volte e lo apprezzo dal punto di vista professionale e personale”.
Visto il momento ottimo della squadra su chi si concentra?
“Le squadre devono cercare di essere se stesse in campo. Poi può cambiare qualcosa in base all’avversario, ma non devi snaturare i tuo modo di giocare. Così faremo noi e così credo che farà anche la Roma”.
Sei tranquillo nonostante il k.o. con l’Atletico?
“Abbiamo perso, ma avremmo potuto ottenere un risultato migliore. Ci concentriamo sul nostro lavoro e cerchiamo di migliorare per avere un risultato positivo”.
Giocare il ritorno in casa fa si che il risultato di domani non sia negativo?
“Nessun può predire il risultato di domani, non sappiamo come si metterà la partita. Non possiamo speculare su un pareggio, ma dobbiamo scendere in campo per giocare la nostra partita e ottenere il risultato migliore”.
I tifosi della Roma la preoccupano?
“No, abbiamo già giocato e abbiamo pareggiato nonostante l’ambiente. Un ambiente bello per la Roma che può contare sui loro tifosi passionali. Anche noi piace giocare così, con l’ambiente che dà forza allo spettacolo calcistico”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati