Torino, Juric: "Siamo contenti che Zapata sia qui. Campo bruttissimo, ha preso una malattia. Sarebbe stato un peccato perdere oggi"

24.09.2023 23:40 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Torino, Juric: "Siamo contenti che Zapata sia qui. Campo bruttissimo, ha preso una malattia. Sarebbe stato un peccato perdere oggi"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel post partita di Torino-Roma ha parlato il tecnico Ivan Juric 

Juric a DAZN

Benedice il giorno in cui è sfumato il trasferimento di Zapata alla Roma?
“Siamo contenti che sia qua, si è creata questa opportunità, all’inizio non ci pensavamo. Lui è stato contento di venire e siamo contenti di averlo”.

È soddisfatto dell’atteggiamento della sua squadra? 
“Mi è piaciuta molto la mia squadra. Anche sul gol la posizione è giusta. La reazione è stata giusta, chi è entrato in campo ci ha dato slancio. Un’ottima partita davvero, sarebbe stato un peccato perdere”.

Sanabria può diventare uno dei tre titolari davanti? Ti manca un quarto di sinistra mancino?
“Io non voglio perdere Sanabria. Gli ho dato una settimana per smaltire la delusione. Lo voglio usare il più possibile, sia contro le difese a quattro che a tre. È una nostra risorsa. Se vogliamo fare bene è normale che ci sia concorrenza. Bellanova mi è piaciuto moltissimo. A sinistra abbiamo spinto meno perché poi si allarga Radonjic e il quinto viene più dentro al campo ma ci siamo riusciti meno. Radonjic vuole sempre andare sulla linea, per le sue caratteristiche abbiamo scelto di giocare con un destro a sinistra che venga dentro al campo”.

Questo Toro è forte e ambizioso? Può lottare per l’Europa?
“Lo stadio l’ho visto bene, carico e tosto dall’inizio alla fine. È stato un bello stadio stasera. Dobbiamo pensare partita per partita. Oggi la squadra mi è piaciuto molto. Dopo una partenza non bella, oggi mi è piaciuta molto. Dobbiamo dimostrare che possiamo fare bene”.

Il campo è brutto?
“Il campo è bruttissimo, ha preso una malattia e la palla rimbalza male”.

Come ha fatto a recuperare lo spirito della sua squadra?
“Con il Milan abbiamo perso i nostri valori. A Milano ho visto segnali di crollo in un certo senso, cose davvero brutte. Sono state settimane toste. Abbiamo fatto una partita seria con il Genoa, con la Salernitana bene e oggi ottimo. Con il Milan la squadra non c’era come valori umani, in queste tre partite invece sì. Possiamo migliorare”.

Juric in conferenza stampa

È stato il Toro più bello della stagione?
"Oggi la squadra è stata tosta, ha attaccato e difeso. Abbiamo fatto una bella gara contro una Roma di qualità, è un pareggio strameritato: sarebbe stato un peccato perdere dopo una prestazione così".

C'è tanto del suo lavoro in questa gara?
"E' la risposta dei ragazzi. In tanti hanno fatto bene, forse Radonjic poteva fare meglio e Schuurs deve ancora fare il salto di qualità. Sono soddisfatto, abbiamo fatto un'ottima gara".

Che segnale è un altro gol nel finale?
"È positivo. Avevamo perso 18 punti negli ultimi minuti, lo vedevo come mancanza di panchina e poca voglia di recuperare. Ora lo stiamo facendo, anche contro il Genoa li abbiamo attaccati e così stasera, ma sempre con equilibrio. Ora resettare per fare una grande gara contro la Lazio".

Potete puntare a qualcosa di più?
"Lo dirà il campo. Noi abbiamo due esempi: a Milano siamo stati vergognosi, oggi una squadra vera. Dipende da come la affrontano i ragazzi, quando sei una squadra media cambia la mentalità. Vogliamo crescere e migliorarci, già a Roma vedremo di cosa siamo capaci".

Ha cambiato idea sui tanti attaccanti in campo?
"Stai perdendo, butti dentro attaccanti. Non voglio perdere Sanabria, è stata una nostra risorsa: devi avere più gente, come anche Belotti alla Roma o Beltran alla Fiorentina. L'importante è che tutti siamo dentro mentalmente".

Il gol di Zapata è nato da una punizione di Ilic:
"Il campo era davvero brutto, tutti hanno fatto ciò che dovevano fare. Ilic ha il piede, ha possibilità sui piazzati e sui tiri da lontano: è importante avere più soluzioni".