Brevi calcio (e mercato)

02.01.2020 20:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)

Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Il giovane Zambataro s'appresta a passare in prestito al Perugia. A breve un incontro con Masiello per il rinnovo sino al 2022. 

BOLOGNA - Si avvicina l'accordo con l'Atalanta per acquistare Barrow: la Dea chiede 15 milioni di euro, con i felsinei fermi al momento a 12. 

BRESCIA - I lombardi monitorano con attenzione Mathias Pereira Lage, esterno mancino dell'Angers. Si seguono anche Benassi e Larsson per rinforzare il centrocampo. 

CAGLIARI - Intervista a Joao Pedro, reduce sin qui di una stagione straordinaria: "Il Cagliari ha sempre dato tutto per me e viceversa, nei momenti belli e meno belli. All’inizio non pensavo di rimanere così tanto tempo con oltre 150 partite ed entrare nella top ten dei cannonieri. Questo significa che poi qualcosa resta. Non posso paragonare quello che ha fatto Nené (attuale capocannoniere all-time degli isolani, ndr) e che ha fatto quella squadra, però sono contento. Il Mondiale col Brasilie? È difficile dire… L’evento sembra lontano, però il bello del calcio è proprio questo. Sai, quando giochi 50 partite in nazionale seppur giovanile, quella maglia verdeoro te la senti addosso per sempre. Tenuto conto che i giocatori brasiliani sono una popolazione sterminata e li trovi in ogni angolo del mondo sarebbe incredibile. Ma è meglio continuare a lavorare".

FIORENTINA - Parla il dirigente Joe Barone: "Chiesa? Lui è un grande calciatore, non solo per la Fiorentina ma anche per tutto il calcio italiano. Dopo l'infortunio è rimasto a Firenze a curarsi, adesso sta andando bene e sono convinto che farà un ottima seconda parte del campionato". Il talento sarebbe, inoltre, vicino al rinnovo con ingaggio raddoppiato da 2 a 4 milioni di euro a stagione.

GENOA - Si raffredda la pista che porta a Borini, mentre Jandrei potrebbe tornare in Brasile. Prime parole di Destro da nuovo attaccante del Grifone: "Sono prontissimo a ricominciare, sono carichissimo e dobbiamo fare un grande girone di ritorno. Obiettivo? Salvare il Genoa. L’obiettivo é comune, siamo concentrati. Devo ancora vedere tutti, adesso facciamo le visite e vediamo”. Ufficiali anche Perin e Behrami.

HELLAS VERONA - Tris di squadre dalla Serie B per Tutino, che piace a Crotone, Ascoli e Pordenone. 

INTER - Wanda Nara, moglie-agente dell'ex Mauro Icardi, rivela: "Mauro aveva un procuratore di cui si fidava ciecamente e da quale è stato deluso, era un secondo padre per lui. Un giorno, al momento di comprare un appartamento, scopre che i soldi del suo più grande sponsor non erano disponibili perché erano andati al manager: gli aveva fatto firmare un contratto in inglese in cui Mauro cedeva a lui tutti i suoi diritti d'immagine. Mio marito era in crisi, non si fidava più di nessuno, voleva smettere di giocare". Valentino Rossi, tifoso nerazzurro, afferma: "Eliminazione dalla Champions League? Brutto colpo quello. Siamo stati sfortunatissimi col girone. Ce la potevamo giocare, non dico vincere la Champions, ma magari fare altri due turni. Ora bisogna concentrarsi sul campionato. Conte è l’uomo giusto? Assolutamente sì. Non è un ambiente facile l’Inter, ci vuole uno come Mourinho o come Conte. E infatti adesso vedere l’Inter dà gusto, gioca".

JUVENTUS - Stefano Sem, agente del neo-acquisto Dejan Kulusevski, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Dejan è molto contento, lo è anche per come si sta sviluppando la stagione e per quello che sta facendo vedere in campo. Sta svolgendo le visite mediche a Torino, ma di più non posso dire. Per il momento pensa solo al presente. Infatti non vede l'ora di giocare la partita di lunedì contro l'Atalanta". Il Manchester United mette nel mirino Emre Can.

LAZIO - Parla l'ex biancoceleste Guglielmo Stendardo: "La Lazio è soltanto a sei punti da Inter e Juventus però, rispetto a qualche anno fa, è una squadra che può giocarsela con chiunque. Deve continuare ad avere convinzione, determinazione, consapevolezza della propria forza. Si è accorciato questo gap con la prima della classe. Divario con l’Inter? Non credo ci sia tutto questo divario, l’Inter ha un allenatore che motiva moltissimo i propri calciatori, ha trovato in Lukaku quel terminale offensivo che mancava da qualche anno. Ha un modo di giocare collaudato, con un tecnico che conosce bene il campionato italiano, ma non lo vedo così tanto superiore alla Lazio, dovrà sudarsela fino alla fine per contendere il titolo alla Juventus. Scudetto? La Lazio deve ragionare pensando a se stessa, non precludendosi alcun obiettivo". Offerta dalla Cina per Caicedo: secco rifiuto da parte della società. 

LECCE - Il presidente Sticchi Damiani sulle mosse di mercato: "I nomi che sono circolati? Quasi tutti fantasiosi. L’unico reale è quello di Ionita del Cagliari. Quando abbiamo ipotizzato di arrivare a lui non giocava. Negli ultimi tempi è stato schierato spesso. Dubito che il Cagliari se ne priverà. I rinforzi arriveranno, ma dovranno esserci anche le uscite. Farias? Il brasiliano ha scelto il Lecce tra tante proposte e solo noi abbiamo accettato di fare dei sacrifici economici per averlo. La Mantia? È uno dei calciatori ai quali sono più affezionato perché incarna la volontà, la voglia e la determinazione con le quali abbiamo raggiunto la Serie A. Come abbiamo sempre fatto, qualora i calciatori ricevessero una proposta irrinunciabile alla quale dovesse seguire un’offerta altrettanto importante al nostro sodalizio, allora decideremo di comune accordo". Pescara e Cremonese su Benzar

MILAN - Zlatan Ibrahimovic è sbarcato ufficialmente a Milano e rilascia le prime dichiarazioni da giocatore rossonero: "Mi ricordo tanti anni fa, lo stesso posto. L'importante è che sono qua, sono molto contento e molto emozionato. Ho sempre detto che questa è casa mia, finalmente sono qua, sono stato in altre squadre però sono tornato e questo è l'importante. Un messaggio per i tifosi? Finalmente sono qua, aspettatemi a San Siro per farlo saltare come prima". Castillejo si avvicina all'Espanyol.

NAPOLI - Carrasco vuole interrompere l'avventura in Cina e tornare in Europa: i partenopei ci pensano. Si prova a stringere per Lobotka. Fuori dal progetto tecnico, Ciciretti può finire all'Empoli come affermato dal presidente toscano Fabrizio Corsi: “Ha espresso la volontà di venire ad Empoli, con il Napoli dobbiamo approfondire e lo faremo nei prossimi giorni, non posso dire più di questo. Dobbiamo verificare chi ha la volontà di fare un'esperienza con noi, molti sono delusi dal fatto di non poter andare in Serie A. Se Ciciretti desse quello che diede al Benevento tre anni fa, ci tornerebbe molto utile. Da qui a trovare la formula giusta passerà qualche giorno o forse non si troverà".

PARMA - L'ex allenatore parmense Apolloni su Kulusevski: "Stiamo parlando di un calciatore molto forte che sta dando tanto alla squadra di D'Aversa. La Juve ancora una volta si è dimostrata pronta e attenta ad accaparrarsi un talento giovane per costruire e dare linfa a una squadra che diventerà ancora più forte. Da quel che si vede è molto umile e ha saputo mettersi a disposizione della squadra. Ha un fisico con cui sa farsi valere: in questo periodo il Parma ha fatto risultati anche grazie alle sue qualità".

SAMPDORIA - Ferrari ha finito la stagione: Kjaer o Ibanez per sostituirlo immediatamente. 

SASSUOLO - Ecco il report della seduta odierna del Sassuolo:

Al Mapei Football Center prosegue la preparazione del Sassuolo Calcio in vista della sfida di domenica in casa del Genoa. Questo pomeriggio i neroverdi hanno svolto attivazione, esercitazioni tecnico tattiche, partitella a ranghi contrapposti e lavoro metabolico. A parte Domenico Berardi, Vlad Chiriches, Gregoire Defrel, Rogerio e Marlon (per il quale gli accertamenti effettuati hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra).

SPAL - Matteo Lovisa, ds del Pordenone, parla dell'eventuale arrivo di Moncini dal club estense: “Arriverà sicuramente un attaccante che dovrà avere caratteristiche che si sposano al nostro modo di giocare e dovrà avere l’umiltà di accettare di restare ogni tanto in panchina, qualora Strizzolo e Ciurria dovessero andare forte come dimostrato nel corso del girone d’andata. Stiamo valutando diversi profili tra cui Falcinelli del Perugia, Moncini della Spal e Moreo dell’Empoli, tutti ottimi attaccanti. Vedremo cosa fare”.

TORINO - Bonifazi dovrebbe salutare e passare all'Atalanta, andando così a sostituire il partente Kjaer, mai entrato in sintonia con Gasperini. 

UDINESE - Intervista all'ex tecnico Francesco Guidolin: "In passato c'è stata la possibilità di tornare con un ruolo diverso da quello del tecnico ma mi aspettavo un contatto diretto con i Pozzo, che però non c'è mai stato. Non se n'è fatto di nulla. Mi ha contattato una persona di fiducia dei proprietari del club, se invece mi avessero chiamato direttamente, sarei tornato subito a parlare ed è una cosa che vale ancora oggi".