Brevi calcio (e mercato)

03.01.2020 20:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)

Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Il dirigente Giovanni Sartori sulla remunerativa cessione di Kulusevski alla Juventus: "Kulusevski comprato per 200mila euro? Per meno, se proprio va detta, diciamo la metà. Chi ha fatto l'affare? Credo tutti, noi, loro, lo stesso Dejan. Ha giocato 17 partite in Serie A e la sua crescita è stata impressionate. Le ho seguite tutte, le sue prestazioni, fin dalla Coppa Italia contro il Venezia. Ad aprile fa vent'anni e può crescere ancora tantissimo, può diventare un top player, già adesso ha una prospettiva internazionale. Da giugno, da quando giocherà con la Juventus, sarà ancora più maturo". L'agente di Simon Kjaer ufficializza, di fatto, l'addio con la Dea: "La situazione all'Atalanta non è più sostenibile. Sfortunatamente, non è nato con l'allenatore quel feeling che tutti noi auspicavamo e a questo punto è meglio che le strade si separino. Sto lavorando per trovare la sistemazione perfetta per Simon e spero di poter presto annunciare qualcosa. C'è grande interesse per Simon, un giocatore col suo curriculum e la sua carriera ha molte richieste".

BOLOGNA - Mbaye finisce nel mirino del Genoa: Mihajlovic, però, oppone resistenza. L'ex Adailton sul Bologna: "L'inizio di campionato non è stato continuo proprio per la situazione di Mihajlovic. È mancata la sua figura, nonostante il suo staff abbia lavorato molto bene. Il suo ritorno è l'acquisto più importante, con lui fisso in panchina l'intera squadra può dare tanto di più nella seconda parte di stagione".

BRESCIA - Gianni De Biasi sulla stagione del club lombardo: "Il Brescia sa quale ruolo deve recitare, ha voluto fare quel cambio di pnachina sbagliando, perché non c'è pazienza di aspettare. Corini ha fatto vedere buone cose. Se rimane unito l'ambiente, può provare a salvarsi". Si avvicina il finlandese Skrabb per il centrocampo. Ufficiale il rinnovo di Chancellor:

Brescia Calcio ha esercitato l’opzione di rinnovo del contratto del difensore venezuelano Jhon Chancellor.

Il contratto siglato la scorsa estate tra la Società e il giocatore prevedeva scadenza alla fine di questa stagione (30.06.2020) ma il Brescia Calcio ha confermato la fiducia nel suo difensore centrale esercitando l’opzione di rinnovo unilaterale e spostando così la scadenza dell’accordo al 30.06.2022.

CAGLIARI - Marko Rog presenta la sfida contro la Juventus: "Sarri? Mi fa piacere ritrovarlo dopo un po' di tempo, è stato il mio primo tecnico fuori dalla Croazia, a Napoli abbiamo fatti grandi cose e ora ha cambiato squadra, lo saluto. Europa obiettivo possibile? Siamo una squadra forte, con un po' di fortuna possiamo farcela, ma guardiamo partita per partita". Per la difesa piace Tonelli.

FIORENTINA - Il Presidente del Gremio Romildo Bolzan ha spiegato i movimenti di mercato dei brasiliani che coinvolgono la Fiorentina: "Kannemann è una pietra angolare della squadra e non se ne andrà. Possiamo invece provare a prendere Pedro. Quel che è certo è che non possiamo indebolire la difesa e rafforzare l'attacco. L'ideale è mantenere Kannemann e, se possibile, aggregare Pedro".

GENOA - Grifone scatenato sul mercato: dopo Destro, Perin e Behrami, a un passo l'arrivo di Parigini

HELLAS VERONA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale scaligero:

Nell’antivigilia del match di domenica a Ferrara contro la SPAL, la preparazione dei gialloblù alla ripresa del campionato di serie A TIM è proseguita nella tarda mattinata di oggi, venerdì 3 dicembre, con una seduta di allenamento così strutturata: riscaldamento tecnico, lavoro tattico e partita a campo intero. Domani, sabato 4 gennaio, è in programma una nuova seduta, non aperta al pubblico.

INTER - L'ex tecnico della Nazionale Marcello Lippi elogia Sensi: "Incanta, è uno fuori dall’ordinario. Non importa che sia cinque centimetri in meno degli altri. Vidal? Sarebbe un grandissimo acquisto per Conte". Mourinho non esclude un'immediata cessione di Eriksen: "Non so se andrà via a gennaio. Ad oggi può trovare un accordo con un club per la fine della stagione, un'altra opzione per lui è trasferirsi subito, un'altra ancora è che rimanga qui"

JUVENTUS - L'ex centrocampista Veron sulla lotta scudetto: “Chi vincerà lo scudetto? Se devo spendere un nome, dico ancora Juventus. È più avanti, è abituata. Ma Inter e Lazio sono messe benissimo, hanno entusiasmo per reggere fino alla fine. Hanno un peso sulle spalle, però: sono condannate a non sbagliare nulla, a correre sempre a mille. La Lazio ha un vantaggio, ha mantenuto il cuore della rosa intatto. E Simone Inzaghi è ormai un top tecnico". Il portiere Wojciech Szczesny ha parlato dell'acquisto da parte del club di Dejan Kulusevski: "È un giocatore forte, di grande talento. Credo che la Juvenuts abbia fatto un grande colpo, ora è tornato al Parma ed è giusto così per giocare e fare esperienza. Ma la Juventus ha fatto un grande colpo".

LAZIO - Nel corso di una lunga intervista, Marcello Lippi ha parlato anche di Acerbi: “Che importa se ha trent’anni: bravo a due, a tre, in attacco, al massimo non farà il prossimo Europeo se sarà fuori età”. Necdet Ergezen, procuratore di Burak Yilmaz, ha parlato del futuro del giocatore, che non sarà in Italia: "Il contratto di Burak col Besiktas è di un anno e mezzo, più un anno. Secondo la clausola di opzione, infatti, lo abbiamo prorogato di un altro anno dieci giorni fa. Burak è stato in vacanza in Italia, ma non ci sono state chiamate per un trasferimento. La Fiorentina, la Lazio o altre squadre italiane, durante la sua permanenza nel bel paese, non hanno avuto alcun contatto con lui. Burak indosserà la maglia del Besiktas per almeno un altro anno".

LECCE - Per la difesa spuntano i nomi di Nuytinck e Djidji. Si monitora anche Saponara. Parla il vicepresidente Liguori: "Il Lecce è stato costruito con sacrifici economici importanti per salvarsi all’ultima giornata. I 15 punti conquistati in classifica sono arrivati con grande lavoro e sacrificio. Nonostante l’ultima sconfitta in campionato, sono sicuro che questa squadra continuerà a giocare conquistando punti importanti da sfruttare nello sprint finale del torneo. Mercato? Dobbiamo muoverci con massima attenzione dando uno sguardo al bilancio. Ad oggi in rosa ci sono diversi elementi in esubero che non sono riusciti ad esprimersi al meglio in questa prima parte di stagione. Cercheremo di trovare loro una giusta sistemazione. Una volta sfoltita la rosa prenderemo elementi che siano in grado di dare alternative a Fabio Liverani. L’obiettivo è quello di prendere calciatori che conoscano il campionato di Serie A”.

MILAN - Giornata di presentazione ufficiale per Zlatan Ibrahimovic: "Dopo l'infortunio, ho detto che ero molto contento di poter tornare a giocare. Finché riuscirò a giocare, lo farò. Ho grande voglia, con spirito e mentalità si può giocare ancora ad alti livelli. Chiaramente non posso giocare come quando avevo 28 anni, ma so quello che posso fare. Non bisogna esagerare quando giochi, invece di correre puoi tirare da 40 metri. Sarò più buono o più cattivo con i miei compagni? Molto più cattivo. Adesso che ho due bimbi ho capito come farli crescere. Scherzi a parte, sarò sempre me stesso. I compagni lo sanno come sono, come mi alleno e come gioco le partite. Bisogna lavorare duro e forte, saper soffrire, chi non sa soffrire non può tirare fuori il massimo. Io mi aspetto tanto dai miei compagni, anche di più di quello che hanno. L'importante è dare sempre il massimo, poi si vedrà cosa succede". Interviene anche Boban: "Buon anno a tutti. Siamo contenti di poter riabbracciare un personaggio e un giocatore unico. Siamo super positivi per l'effetto di Zlatan sulla squadra e sull'ambiente, poi bisogna fare risultati. Non vorrei che ci scordassimo Bergamo, quella orrenda ed inaccettabile sconfitta, non dobbiamo nasconderci dietro le spalle larghissime di Zlatan. Dobbiamo sperare che cambi il corso di questa stagione, speriamo che Zlatan ci aiuti".

NAPOLI - La società partenopea lancia un nuovo abbonamento in vista del girone di ritorno del campionato di Serie A. Ecco quanto comunicato:

A partire dalle ore 15 di Venerdì 3 Gennaio 2020 sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento per il girone di ritorno del Campionato 2019/20, ad un prezzo che è stato ridotto dopo le prime 9 gare del girone di andata. L’emissione dell’abbonamento sarà consentita a tutti i possessori di Fidelity Card, con caricamento digitale del titolo. Verrà rilasciato un tagliando segnaposto nominativo con l’indicazione di settore, fila e posto da conservare e portare sempre con sé allo stadio.

Intervista a Mario Rui all'interno dei canali ufficiali: "Il passaggio da Ancelotti a Gattuso? Ogni allenatore ha i suoi metodi e la sua idea di gioco. Ho un ottimo ricordo di Ancelotti che mi ha fatto crescere molto come personalità. Con Gattuso mi trovo benissimo ed ammiro la sua grinta. In campo aveva tantissimo carattere e adesso lo sta trasmettendo a noi. Obiettivi per il 2020? Al momento il nostro obiettivo è cancellare la prima parte di stagione in campionato e cambiare pagina. Vogliamo conquistare i 3 punti per poter ripartire alla grande. Sicuramente la classifica non rispecchia il nostro valore, ma dobbiamo dimostrare in campo quello che possiamo e sappiamo fare".

PARMA - Prime parole di Kulusevski da nuovo giocatore della Juventus (resterà in Emilia sino a fine stagione, ndr): "Sono a Parma da sei mesi ma è casa, tutti i compagni mi aiutano, sono fortunato ad avere compagni e un mister così che crede tanto in me. La Juventus? È una della più grandi del mondo, quando inizi a giocare vuoi giocare per la Juventus: quando ho avuto la possibilità di venire qui, non ci ho neanche pensato. Un messaggio per i tifosi? Il primo è per quelli del Parma: sto già pensando alla gara di lunedì, per giocare e migliorare come fatto in questi sei mesi. A quelli della Juventus dico che da luglio darò tutto, in allenamento, in partita, voglio migliorare e far contenti i ragazzi". Il ds Faggiano: "Lo scorso anno il girone di ritorno fu condizionato dagli infortuni. Ci fu il ko di Inglese per diverse partite, poi si fermò anche Gervinho e questo ci creò più di qualche problema in zona gol. Fu un problema di infortuni, non di testa, perché non ho mai visto una squadra deconcentrata. L'esplosione di Kulusevski? I meriti sono da condividere, più che da dividere. Mister D'Aversa lo seguì lo scorso anno in Primavera e questa estate lo abbiamo convinto facendogli conoscere la nostra realtà, quindi ambiente, città e centro sportivo".

SAMPDORIA - Il Galatasaray bussa alla porta per Murillo ma, a causa dell'infortunio subìto da Ferrari, il club blucerchiato vuole trattenere il colombiano. Il comunicato sulle condizioni di Ferrari:

È perfettamente riuscito l'intervento di ricostruzione del crociato anteriore del ginocchio destro al quale è stato sottoposto Alex Ferrari dopo l'infortunio in allenamento dello scorso 27 dicembre. L'intervento è stato eseguito dal professor Maurilio Marcacci e dalla sua équipe presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo di Bologna. La prossima settimana il difensore avvierà la prima fase del recupero come concordato con lo staff medico-riabilitativo del club

SASSUOLO - La Fiorentina vuole Duncan e per convincere il club neroverde propone Pedro come contropartita tecnica. 

SPAL - La priorità in casa Parma si chiama Kurtic: il club ducale è pronto a offrire 5 milioni di euro agli estensi per accaparrarsi il centrocampista. 

TORINO - I giocatori della Primavera Marcos e Gonela verso la C: piacciono a Gozzano, Albinoleffe e Virtus Francavilla. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo temporaneo all'Associazione Calcio Monza il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nicola Rauti.

UDINESE - Dalla Turchia parlano di un interesse del club friulano nei confronti di Adem Ljajic, vecchia conoscenza della Serie A in forza al Besiktas.