Brevi calcio (e mercato)
Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - L'ex tecnico Arrigo Sacchi elogia il club orobico: "Il loro calcio è un messaggio etico. Senza dimenticare le società. Non c’è grande squadra senza grande società. I Percassi sono competenti e persone per bene. L’empatia tra club, squadra e tifosi è unica". Si avvicina il ritorno di Caldara.
BOLOGNA - Depositato ufficialmente il contratto di Nicolas Dominguez, che può quindi giocare già dalla prossima sfida contro il Torino. Paz verso l'addio: Montreal Impact o Boca Juniors sul difensore.
BRESCIA - Tonali sembrava "promesso sposo" della Juventus ma nelle ultime ore i lombardi hanno avuto un contatto con l'Inter.
CAGLIARI - Con una nota ufficiale, l'Empoli comunica l'approdo in azzurro del difensore classe '97 Simone Pinna. Il giocatore è stato ceduto a titolo temporaneo sino al termine della stagione sportiva 2019-20 con diritto di riscatto e contro-riscatto in favore del club sardo.
FIORENTINA - Il Gremio piomba su Pedro e in cambio mette sul piatto 5 milioni di euro più il cartellino di Kannemann. L'ex attaccante viola Enrico Fantini: "In questo momento alla Fiorentina manca un uomo carismatico come Ribery. Con il Bologna ha tenuto bene il campo, anche con il cambio del modulo. Bisogna pazientare per vedere il lavoro di Iachini, purtroppo trova una squadra con un problema di organico. In fase di mercato sarà dura perché inserire giocatori in corsa può rompere degli equilibri di spogliatoio fondamentali". Per la mediana spunta il nome di Kessié. Fumata bianca per Cutrone, che si appresta a diventare il nuovo centravanti della Viola. Cristoforo a un passo dall'Eibar.
GENOA - Si segue Gori del Pisa ma l'affare è rimandato a giugno. Behrami sulla scelta di approdare al Genoa: "È stata la decisione giusta. Sono molto felice di essere a Genova, era quello che volevo. Ora mi sento rinato di essere tornato a giocare in Serie A. Chiaro che la presenza del tecnico Davide Nicola abbia avuto il suo peso perché mi conosce e sa quello che posso dare in campo. Qui ci sono le condizioni per fare bene alla domenica. C'è un ambiente particolare a Genova con una tifoseria molto esigente. Dobbiamo lavorare in maniera costante cercando di raggiungere il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza".
HELLAS VERONA - Colpo a sorpresa per gli scaligeri che sono molto vicini a Borini. Il Manchester United sarebbe disposto a offrire 15 milioni di euro per Kumbulla, che appare destinato però all'Inter.
INTER - Dopo la tripletta in Coppa di Lega francese, Mauro Icardi ha parlato del proprio futuro: "Del futuro parleremo al termine della stagione ma sarei felice di rimanere qui al Paris Saint-Germain. Il 2020 è iniziato bene per me e per la squadra e il rapporto tra me Cavani, Neymar e Mbappé è buono. Possiamo fare la differenza in qualsiasi momento. Siamo una vera squadra". L'ex difensore del Manchester United John O'Shea sul possibile approdo di Ashley Young all'Inter: “Sarebbe un duro colpo per lo United che perderebbe un uomo di grande esperienza, ma grazie alle prestazioni di Williams il club pensa di poterne fare a meno e incassare un po' di soldi. Per Ashley ci sarebbe un’esperienza nuova con Conte e sarebbe una buona conclusione per la sua carriera”. Il dirigente Marotta a margine della presentazione dell'album Panini: "In questo momento le voci sono tante, si potrebbero fare diversi nomi. Sicuramente siamo operativi, lavoriamo costantemente. A livello generale, quello che non succede mattina, succederà stasera. È giusto fare qualcosa perché per l'Inter questo è un momento importante. Vidal? È uno degli obiettivi. Le cose più importanti a gennaio si concludono alla fine. Per migliorare la nostra rosa servirà centrare obiettivi importanti che, in quanto tali, ci faranno incontrare delle difficoltà". Lo Sporting Clube de Portugal chiude le porte a una cessione in prestito con diritto di riscatto di Arana.
JUVENTUS - L'ex difensore Fulvio Collovati ha espresso la propria su Demiral, che ha superato nelle gerarchie de Ligt: "Uno con le caratteristiche del difensore di un tempo ma al tempo stesso moderno". Emre Can andrà via solo per un'offerta pari a 30 milioni di euro. Idea Thiago Alcantara. Sondaggi di Milan ed Eintracht Francoforte per Rugani.
LAZIO - Il presidente Claudio Lotito è intervenuto durante l'evento per i 120 anni del club: "Io mi auguro che la squadra prosegua su questo cammino perché vincere significa aiutare gli altri ad affrontare le difficoltà quotidiane. Noi siamo abituati a portare avanti trasparenza e correttezza, spero che i risultati sportivi lo testimonino. La squadra ha portato la gente a sognare, ad avere una prospettiva futura perché quando si vince ci si abbraccia tutti insieme. Con orgoglio celebriamo i 120 anni di una società che non ha mai vissuto sotterfugi o fallimenti, la nostra storia non va rinnegata e deve essere motivo di orgoglio". Seguono le dichiarazioni del club manager Angelo Peruzzi: "Da qui a metà febbraio giocheremo 5-6 partite in casa, sperando nel solito supporto dei tifosi all'Olimpico. La Lazio non molla mai, come i suoi tifosi, ha fatto grandissime cose. Squadra? Questo gruppo è unito, c'è voglia di scherzare e stare insieme anche fuori dal campo. C'è quel quid in più, così si possono raggiungere grandi obiettivi". Interviene Marco Parolo, uno dei veterani della formazione: "Stiamo coronando un percorso ottimo. Sono molto contento di essere parte della storia, aver vinto e aver dato tutto per questa maglia. Essere laziali è bello, l'ho scoperto appena arrivato a Roma, prima non lo sapevo. Io e la mia famiglia siamo diventati laziali. Questa è la Lazio più forte? Penso che sia stato fatto un percorso graduale, facendo qualche errore - sia noi calciatori sia la società - ma con la voglia di imparare dagli stessi errori. Tutto questo sta portando consapevolezza nel gruppo, nella società. Una crescita costante che spero continui. A volte si fanno voli pindarici, qui invece ci sono delle fondamenta forti e non si può far altro che migliorare". Il ds Igli Tare indica la strada: "La vittoria a Brescia? Tornare a Brescia per me è come tornare al passato, ho vissuto 3 anni meravigliosi. L’abbraccio della gente allo stadio mi ha fatto piacere perché significa che ho lasciato un bel ricordo. Per quanto riguarda noi, adesso se ne parla tanto. Ma dobbiamo essere bravi e continuare a fare quello che abbiamo fatto finora. Alla fine della stagione dobbiamo vedere cosa abbiamo raggiunto". Infine, c'è spazio anche per Caicedo: "Ho girato tante squadre e città, ma il rapporto tra staff, giocatori e dirigenti che ho trovato alla Lazio non l'avevo mai visto da nessun'altra parte. Lo dice anche il presidente, siamo una famiglia. Ci siamo l'uno per l'altro e questa è l'arma in più di questa squadra, per questo stiamo andando bene. Io e la mia famiglia siamo contentissimi di stare qui a Roma, è una piazza stupenda".
LECCE - Qualora non dovesse arrivare Djidji, l'alternativa porta il nome di Silvestre.
MILAN - Si cerca un difensore: i nomi caldi sono Kjaer e Christensen. L'ex difensore Zaccardo sull'impatto di Ibrahimovic: "Penso che sarà positivo, l'ho visto bene dal punto di vista della qualità. Dal punto di vista del dinamismo ha perso un pò per via dell'età ma ha una personalità e una qualità che gli permetteranno di imporsi". Il Tottenham sarebbe disposto a mettere sul piatto 27 milioni di euro per accaparrarsi le prestazioni di Piatek. Rodriguez verso il prestito al Fenerbahçe, con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Nuovi contatti tra Paquetà e il Paris Saint-Germain. Sondato Viviano per sostituire il partente Reina.
NAPOLI - Mertens non ha ancora recuperato dal fastidio all'adduttore: per questo motivo, il belga resterà una settimana in più in Belgio per completare l'iter di riabilitazione. Dall'Inghilterra scrivono che il Manchester United avrebbe pronti ben 70 milioni di euro per Milik. Parla Manolas: "Come si esce dal momento complicato? Solo vincendo. Adesso abbiamo gare molto difficili, contro alcune delle squadre più in forma del campionato. Contro la Lazio sarà una gara difficile, ma ce la metteremo tutta. La gara contro l'Inter? Capisci che qualcosa non gira per il verso giusto quando dopo i primi sette minuti crei due chiare occasioni da gol ma non segni, mentre l'Inter alla prima riesce a segnare. Ci abbiamo messo impegno, abbiamo dominato la partita, ma su tre nostri errori abbiamo preso tre gol. Quindi a parte il risultato non è tutto da buttare". Parla anche Allan: “Sabato ci aspetta un match difficilissimo con una Lazio in grande forma. Sappiamo che giocheremo in un ambiente molto carico contro un avversario lanciatissimo al vertice. Ci sarà da lottare e anche soffrire, ma possiamo fare la nostra partita mettendo in campo concentrazione e la nostra qualità”. Allan poi non vuol sentire parlare di obiettivi: “Non pensiamo a una partita utile per accorciare sulla zona Champions. Ora dobbiamo solo pensare a ragionare gara dopo gara, senza guardare il distacco dalle altre. La classifica non rispecchia il nostro valore, meritiamo una posizione diversa, ma dovremo dimostrarlo con i risultati”. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale dell'Empoli:
L’Empoli FC comunica di aver acquisito raggiunto l’accordo con la Società Sportiva Calcio Napoli per l’acquisizione, a titolo temporaneo con opzione di riscatto, del diritto alle prestazioni sportive di Amato Ciciretti.
PARMA - Luigi Sepe in conferenza stampa: "Come mai la squadra non riesce a dare continuità ai risultati? Può capitare una partita del genere, abbiamo perso malissimo ma contro avevamo una squadra forte a cui è andato tutto bene. Sono giornate in cui a te non riesce niente e all'altro riesce di tutto. Parma-Lecce? Quando si perde si dicono tante cose, mi ha dato fastidio sentirmi dire che è mancata umiltà. Dobbiamo essere bravi a preparare la partita di lunedì perché un risultato positivo ti metterebbe lontanissimo dalla zona retrocessione. Cosa ci ha detto D'Aversa dopo il 5-0?Meglio non dirle, altrimenti finiamo domani (ride, ndr). Era arrabbiato come noi ma dobbiamo pensare alla prossima partita, agli errori e fare meglio contro il Lecce".
SAMPDORIA - Julian Chabot sul suo impatto con il campionato italiano: "Le critiche non mi abbattono, gli elogi non mi esaltano. Cerco di migliorarmi sempre, perciò ho scelto la Serie A". Contatti con l'Empoli per La Gumina. Chiesto il prestito di Suso.
SASSUOLO - È sfida tra Empoli e Ascoli per assicurarsi le prestazioni di Raspadori.
SPAL - Con Kurtic sempre più vicino al Parma, si avvicina l'ingaggio di Sanabria per rinforzare il reparto offensivo.
TORINO - Retroscena legato a Vittorio Parigini. Giorni fa, infatti, l'attaccante granata ha risposto così a un tifoso che gli chiedeva di "mettere la testa a posto": "Se non vado in campo, ci sono dei motivi. Non continuiamo questo discorso altrimenti qua faccio subito articoli. Ma credimi vorrei essere in campo”.
UDINESE - Sirene dalla Turchia per Teodorczyk, finito nel mirino del Besiktas. L'ex tecnico Pasquale Marino su de Paul: “Da un momento all’altro con un guizzo può determinare il risultato. Ma in generale la squadra sta facendo bene, ha sbagliato poco. La svolta definitiva è arrivata contro il Cagliari, battere un avversario tosto è stato importante”.