CALCIOMERCATO - L'Al Hilal Club rescinde il contratto di Neymar. Mbappé-PSG, giorni decisivi. Visite mediche per Ngonge col Napoli. Il City vuole 8 milioni per il prestito di Phillips. Milan, idea Zirkzee

18.01.2024 23:40 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - L'Al Hilal Club rescinde il contratto di Neymar. Mbappé-PSG, giorni decisivi. Visite mediche per Ngonge col Napoli. Il City vuole 8 milioni per il prestito di Phillips. Milan, idea Zirkzee
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziato il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 1° febbraio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:40 - Zinedine Zidane tornerà ad allenare presto? È la domanda che tanti si pongono: il tecnico francese, dopo aver vinto tre Champions League e altri trofei sulla panchina del Real Madrid, ha deciso di fermarsi e di aspettare la proposta giusta per rimettersi in pista. Una proposta che finora non è arrivata anche se, da molti anni, il Paris Saint-Germain sogna l'ex trequartista. Il club parigino ha contattato più volte l'allenatore marsigliese per convincerlo ad accettare, ma Zidane ha sempre rifiutato. In un'intervista rilasciata a CarréLuca Zidane ha affermato che una tale ipotesi resta piuttosto "improbabile".

23:25 - Secondo quanto riferito dal giornalista Mohammed Alkaabi, l'Al Hilal Club ha deciso di rescindere il contratto di Neymar. Il brasiliano è sceso in campo con la squadra araba soltanto in tre occasioni in campionato, a causa dell'infortunio al legamento crociato lo scorso ottobre. 

23:05 - Il Torino ha messo gli occhi su Matteo Lovato della Salernitana, difensore classe 2000 che il tecnico granata Ivan Juric ha già allenato a Verona. Secondo quanto riporta Sky Sport, infatti, lo stesso presidente del Torino, Urbano Cairo, assieme al ds Vagnati ne ha parlato questa sera in una cena con l'agente del calciatore.

Il nome di Lovato, per quanto riguarda il mercato in entrata, è da legarsi soprattutto all'eventuale uscita di Zima - che finora ha trovato poco spazio - piuttosto che alla situazione di Buongiorno.

22:45 - Fino a qualche settimana fa la sua panchina era in bilico, ora a sorpresa arriva il rinnovo. L'Al-Ettifaq, dopo aver perso Jordan Henderson, ha deciso di blindare Steven Gerrard: in estate il tecnico aveva trovato l'accordo fino al 2025, prolungato ufficialmente fino al 2027. Gerrard, ex allenatore di Aston Villa e Rangers, avrà maggiore potere decisionale

22:20 - Nonostante l'interessamento di Inter e Juventus, il futuro di Lucas Bergvall potrebbe essere in Bundesliga. Il 17enne talento svedese è da tempo obiettivo dell'Eintracht Francoforte e del Barcellona ma anche il Bayern Monaco si è unito alla corsa per il giovane centrocampista del Djurgardens. Il giocatore, che vuole ovviamente firmare per un grande club europeo, avrà l'ultima parola anche se le condizioni economiche potrebbero essere determinanti. L'Eintracht, secondo Sky Sports DE, ha già presentato un'offerta interessante agli scandinavi: 8,5 milioni di euro, una somma importante che potrebbe convincere tutti.

22:00 - Luka Romero se ne andrà dal Milan, ma solo in prestito. Secondo quanto riportato da MilanNews.it, i rossoneri non vogliono perdere il controllo del cartellino del calciatore, giudicato però ancora troppo acerbo per far parte in maniera concreta della rosa di Stefano Pioli. Il classe 2004 deve crescere e ha bisogno di minutaggio e continuità.Le piste Como, su indicazione di Fabregas, e Venezia si sono raffreddate, ma il Diavolo in queste ore sta comunque discutendo con due club interessati a lui, ovvero Boca Juniors e Almeria. Entrambe le opzioni sono gradite a Romero, che tifa Xeneizes da sempre. Va trovata la quadra con il Milan, che è non intende aprire ad un trasferimento a titolo definitivo perché non vuole correre il rischio di veder esplodere l'ex Lazio e non poterci puntare in futuro. Dall'Argentina riferiscono che il Boca Juniors sia aperto a formule che prevedano un prestito lungo, anche di un anno, con ingaggio pagato a metà e senza opzione di acquisto. L'altra idea è un prestito più corto con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei rossoneri. L'Almeria invece ha proposto un prestito. Nessuna delle due società può dirsi in vantaggio sull'altra, solamente i prossimi giorni chiariranno gli scenari.

21:40 - La Juventus ha deciso di non affondare per Jordan Henderson. La decisione è arrivata dopo un confronto che ha coinvolto tutta l'area tecnica del club bianconero. Secondo quanto riportato da gazzetta.it, avrebbe potuto mettere a disposizione la sua esperienza, ma è stato giudicato come un rinforzo che sarebbe stato più di supporto per i giovani che in grado di cambiare la percezione del campionato.L'entourage lo aveva proposto con un ingaggio inferiore ai 2 milioni di euro per metà stagione: il confronto si stava sviluppando poi sulla possibilità di un’opzione per far scattare un altro anno al raggiungimento di determinati obiettivi. Il 34enne dell'Al Ettifaq però già al Liverpool giocava più nel finale che dall'inizio e quindi, per quel tipo di utilizzo, Allegri preferisce altro. Ha grande fiducia nei giovani ed è convinto dal loro valore, mantenendo anche l'equilibrio in rosa.

21:20 - M'Baye Niang si è svincolato dall'Adana Demirspor e adesso è più vicino al Genoa. Dopo l'anticipazione da parte di TMW, Sky Sport ha spiegato che il senegalese ha trovato l'accordo e concluso la sua avventura in Turchia. Il Grifone ora dovrà dare l'ok definitivo all'operazione per far sì che si possa concretizzare il suo ritorno in Liguria.

21:00 - L'ufficialità più attesa del giorno è finalmente arrivata. Jordan Henderson torna in Europa sei mesi dopo il suo approdo in Arabia Saudita e lascia l'Al Ettifaq, squadra allenata da Steven Gerrard: l'ex centrocampista del Liverpool si trasferisce in Olanda e firma un contratto fino al 30 giugno 2026 con l'Ajax. Henderson ha trovato un accordo con l'Al-Ettifaq per la risoluzione anticipata del contratto, rinunciando al faraonico stipendio che avrebbe percepito. Il suo soggiorno in Arabia Saudita aveva scatenato polemiche soprattutto in Inghilterra per l'incredibile incoerenza manifestata dal giocatore, che per anni si era esposto in prima persona a sostegno della comunità LGBT i cui diritti, ricordiamo, in Arabia Saudita non sono riconosciuti.

20:30 - Si muove il mercato del Cagliari che, come noto, ha dato priorità alle uscite per sfoltire intanto la rosa a disposizione di mister Claudio Ranieri e apporre poi successivamente gli eventuali correttivi. E dopo l'addio di Gaston Pereiro, sceso in Serie B alla Ternana, un altro addio sembra imminente: si tratta di Elio Capradossi. Come infatti raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, il difensore classe 1996 ha trovato l'accordo per risolvere il contratto con il club sardo.

20:00 - L'Empoli ha definito la trattativa con il Como per l'attaccante Alberto Cerri, che si trasferirà nella squadra affidata da pochi giorni al nuovo allenatore Davide Nicola. Dopo l'accelerata delle ultime ore, adesso è arrivata la fumata bianca. Una volta che Cerri sarà un nuovo giocatore dell'Empoli, il candidato a fargli posto nella rosa è il giovane Stiven Shpendi, molto ambito in Serie B.

19:30 - Il Paris Saint-Germain non vuole che si ripeta uno scenario simile a quello accaduto nel 2022, quando Kylian Mbappé, dopo mesi di riflessione, decise di prolungare il contratto con la squadra parigina per due stagioni con opzione per un'altra aggiuntiva. Secondo RMC Sport, il club vuole che il suo uomo più rappresentativo metta le carte in tavola, in modo che si possa eventualmente programmare il futuro senza la sua presenza. A Parigi cresce il pessimismo e molti credono che Mbappé non resterà, nonostante sia il giocatore che sua madre (e agente), Fayza Lamari, abbiano assicurato di non aver ancora preso una decisione definitiva. Non c'è una scadenza, ma i dirigenti vogliono evitare che la telenovela monopolizzi la vita quotidiana del club e che, come nel 2022, possa incidere sul rendimento sportivo della squadra. Il capitano della Nazionale francese, dopo aver vinto la Supercoppa lo scorso 3 gennaio, aveva assicurato che "non avrebbe senso prorogare la decisione come nel 2022", dando per scontato che la comunicazione avvenga prima di maggio. Il PSG ha inviato a Kylian Mbappé un'offerta di rinnovo finanziariamente molto superiore a quella che qualsiasi altro club europeo potrebbe offrirgli in questo momento. La squadra parigina sarà in ogni caso la prima a conoscere la decisione dell'ex Monaco, corteggiato sempre dal Real Madrid. Le prossime settimane, quindi, si preannunciano essere decisive: riuscirà Nasser al-Khelaïfi a convincere il campione del mondo 2018 come fece nel 2022? Tutto si saprà, probabilmente, prima dell'andata degli ottavi di Champions contro la Real Sociedad, in programma il 14 febbraio.

19:00  - Marley Ake continuerà la sua carriera all'Yverden. Il giocatore, di proprietà della Juventus, ha interrotto il prestito con l'Udinese per trasferirsi in Svizzera, come comunicato dai due club.

18:30 - "In 74 anni di storia, 582 giocatori hanno indossato la maglia del Lione ma nessuno è arrivato dalla Nigeria. Sarai il primo". Così il Lione ha accolto sui social il suo nuovo acquisto: si tratta di Gift Orban, 21enne attaccante che arriva dal Gent. Orban è stato acquistato per 13 milioni e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.

18:00 - Niente Maxime Leverbe per il Brescia. Il difensore centrale classe ‘96 ha infatti declinato l’offerta del club lombardo avanzando dubbi sul feeling con Maran, che lo ha allenato brevemente al Pisa lo scorso anno, preferendo valutare le offerte arrivate dall’estero. Sfumato il francese del Pisa ora le Rondinelle vireranno su un altro obiettivo, come riporta Bresciaingol.it, ovvero Cristian Dell’Orco del Perugia. Il classe ‘94 può giocare sia da centrale sia da terzino sinistro ed è seguito anche da Spezia e Ascoli, ma avrebbe già dato l’ok al trasferimento nonostante un altro anno e mezzo di contratto con il club umbro.

17:36 - Nelle ultime ore il Trento avrebbe effettuato uno scatto per bruciare le rivali - Padova, Pescara e Triestina - nella corsa all'attaccante ex Roma Antonio Satriano in forza all'Heracles Almelo, formazione che milita nell'Eredivisie e che lo aveva acquistato un anno fa alla Roma. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il direttore sportivo del club trentino, Giorgio Zamuner, sarebbe infatti al lavoro per stringere i tempi e portare il classe 2003 in gialloblù. In Olanda Satriano ha collezionato 13 presenze (di cui sei in questa stagione) con una rete all'attivo.

17:23 - Nuovo nome di mercato per la Fiorentina direttamente dal Portogallo. Guimaraesdigital.pt scrive di una delegazione di osservatori viola inviata a visionare il centrocampista del Vitoria Guimaraes Tomas Handel, dal contratto in scadenza nel 2026. Centrocampista di 23 anni, è considerato uno dei riferimenti del club di cui ha indossato la fascia da capitano. Il costo del suo cartellino si aggira sui 4 milioni di euro e su di lui c'è anche il Feyenoord. Durante la stagione corrente il centrocampista portoghese è sceso in campo 21 volte, andando anche a segno in due occasioni, una in Liga Portugal e una in Taça de Portugal. Il 23enne ha vestito anche la maglia dell'Under 21 portoghese, mentre gli manca l'esordio in quella maggiore.

17:05 - Il Sassuolo mette la freccia sulle altre concorrenti e si prepara ad abbracciare Josh Doig. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club neroverde ha chiuso la trattativa con l'Hellas Verona e nelle prossime ore il calciatore svolgerà le visite mediche prima di firmare il suo contratto e mettersi successivamente a disposizione di Alessio Dionisi. Nella giornata di oggi il tecnico degli scaligeri, Marco Baroni, nella conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro la Roma aveva fatto intendere che presto il calciatore avrebbe lasciato i gialloblù, affermando: "C'è una trattativa in corso, vediamo". Doig si trasferirà al Sassuolo a titolo definitivo per 6 milioni di euro più uno di bonus e nell'accordo è stato anche stabilito che all'Hellas andrà anche il 10% della futura rivendita del giocatore.

16:51 - Sei mesi difficili con la maglia della Lazio per Daichi Kamada, su cui inevitabilmente tornano le voci di mercato. Sul centrocampista giapponese è forte l’interesse del Galatasaray che ha allacciato contatti con l’entourage del giocatore e anche con la Lazio, stando a quanto rivela oggi LaLazioSiamoNoi.it. Allo stato attuale Kamada sta giocando poco, non s’è integrato nel sistema tattico di Sarri, mentre il Galatasaray lo vorrebbe come trequartista, suo ruolo naturale, visto che la squadra di Okan Buruk gioca con il 4-2-3-1. Kamada preferirebbe aspettare offerte da campionati più competitivi, non appare convintissimo di approdare in Turchia, ma i dirigenti del Galatasaray sanno lavorando alla persuasione del giapponese. La Lazio per lasciar partire subito il giapponese ha chiesto circa dieci milioni, troppi per i giallorossi di Istanbul che vorrebbero spendere non più di 5-6 milioni per un calciatore che a giugno potrà liberarsi a parametro zero. Anche perché, per convincere Kamada, i turchi sarebbero pronti a mettere sul piatto un ingaggio superiore a quello che il giapponese percepisce a Roma

16:35 - Mihajlo Ilic è ufficialmente un giocatore del Bologna. La Lega Serie A, sul sito ufficiale, ha infatti reso noto che il club felsineo ha depositato il contratto del difensore, arrivato in rossoblù per una cifra di 4,5 milioni di euro. Arrivato a Bologna già tre giorni fa, il calciatore si è sottoposto alle visite mediche con i felsinei nella giornata di ieri, prima di firmare il suo contratto fino al 30 giugno 2028, con la società di Saputo che a breve emetterà il consueto comunicato ufficiale. Ilic non sarà però del tutto disponibile per Thiago Motta prima della settimana prossima poiché dovrà inizialmente far ritorno in Serbia per espletare gli ultimi doveri amministrativi, come ad esempio l'ottenimento del visto per il transfer internazionale. Nel weekend tornerà così a Bologna, a partire da lunedì sarà a disposizione. In questa stagione Ilic ha disputato un totale di 22 partite con la maglia dei bianconeri di Belgrado, 18 in campionato e 3 nei turni preliminari di qualificazione alla Conference League, che la squadra serba non ha però superato. In questa stagione è arrivato anche il primo gol da professionista, contro il Cukaricki il 12 novembre scorso, decisivo per la vittoria dei suoi.

16:19 - Japhet Tanganga è un nuovo giocatore del Millwall. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. 24 anni, il difensore inglese ha speso la prima parte di stagione in Germania, all'Augsburg, senza mai essere schierato. Da qui il rientro anticipato al Tottenham, che ne detiene il cartellino, e subito dirottato in Championship con l'obiettivo di giocare con continuità. Tanganga era stato cercato nell'estate del 2022 anche da club italiani come il Milan

16:03 - Mehdi Taremi, attaccante del Porto e promesso sposo dell'Inter in vista della prossima stagione, ha parlato in conferenza stampa dal ritiro della nazionale iraniana impegnata in Coppa d'Asia. Queste le sue dichiarazioni riportate da SportMediaset.

Le voci sull'Inter?
"Non è il momento per parlarne. Adesso siamo in Qatar per la nazionale e penso che la nazionale sia più importante di tutto".

Il giocatore, al di là delle dichiarazioni di circostanza, sembra sempre più vicino al trasferimento in nerazzurro a partire dal prossimo luglio, quando scadrà il suo contratto col Porto: sul piatto Marotta e Ausilio hanno messo un contratto biennale con opzione per la terza stagione da 3 milioni di euro netti all'anno più bonus alla firma.

15:48 - Il Resto del Carlino di oggi torna sulle trattive in corso in casa Bologna, fornendo un aggiornamento anche sulla situazione di Kelvin Amian, che resta un obiettivo importante per la squadra di Thiago Motta, il quale vorrebbe tornare ad allenarlo dopo l'anno vissuto insieme allo Spezia. L'accordo tra i due club però rimane lontano. Lo Spezia intanto non sta a guardare e non spara basso nelle richieste per un giocatore che considera molto importante per tornare nella massima categoria. Il Palermo, concorrente principale, si è spinta fino a 3,5 milioni di euro più il cartellino di Soleri, e questa è un’offerta che il club ligure accetterebbe volentieri anche dai Rossoblù, magari con l’inserimento di Raimondo, giocatore che il Bologna non è disposto a perdere attualmente. Secondo Il Secolo XIX tuttavia, il francese ha dato la sua parola a Motta a Bologna, che dal canto suo ha offerto soltanto un’opzione di prestito con diritto di riscatto a 2,5 milioni senza obbligo di acquisto. Uno stallo che di fatto sta bloccando due club e infastidito i dirigenti siciliani, con Amian che non sembra volersi convincere di rimanere in B. Troppo forte il richiamo della A, specie alle dipende di un tecnico che ha saputo valorizzarlo in pieno.

15:33 - Il Siviglia rende noto l'acquisto di Mateo Mejía dal Manchester United. Classe 2003, l'attaccante ispano-colombiano si è trasferito in Andalusia a titolo definitivo, firmando un contratto fino al 2026. II giocatore era al Manchester United dall'età di 16 anni, facendo tutta la trafila giovanile arrivando però non oltre la seconda squadra, giocando nella Premier League 2. Nazionale colombiano Under 20, con i cafeteros ha raccolto già 2 presenze. Mejía sarà aggregato al Sevilla Atlético, ossia la squadra B del Siviglia, che milita in Segunda Federación, l'equivalente della nostra Serie D.

15:19 - Cyril Ngonge sarà presto un giocatore del Napoli. L'attaccante belga, in arrivo in azzurro dall'Hellas Verona, è arrivato in questi istanti a Villa Stuart, a Roma, per sostenere le visite mediche per il club di Aurelio De Laurentiis. Una volta superati i controlli, il giocatore potrà mettere nero su bianco il suo nuovo accordo con la società partenopea. In caso di successo sulla Fiorentina e raggiungimento della finale di Supercoppa Italiana, Ngonge potrebbe addirittura volare a Riyad per mettersi a disposizione di Walter Mazzarri. L'operazione con l'Hellas Verona è stata definita già da un paio di giorni, col Napoli che ha messo sul piatto una proposta irrinunciabile per il club scaligero: fra parte fissa e bonus, infatti, il presidente Maurizio Setti incasserà una cifra vicinissima ai 20 milioni di euro. Della partenza del giocatore, questa mattina, aveva parlato anche il tecnico dell'Hellas Marco Baroni, confermando quanto le cifre in ballo impedissero alla società di valutare la permanenza fino a fine anno: "E' una perdita importante, sapevo che era un giocatore molto attenzionato, sapevo anche che la società avrebbe fatto di tutto per non farlo uscire a meno che non si fossero presentate delle condizioni particolari che alla fine si sono verificate. Comunque andiamo avanti, ci sono tutti i presupposti per far bene e continuare a lottare".

15:02 - Anthony Martial è destinato a lasciare il Manchester United al termine della stagione. L'attaccante francese, arrivato dal Monaco nell'estate del 2015 per l'esorbitante cifra di 60 milioni, non è mai riuscito a ripagare del tutto la fiducia riposta a suo tempo. Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno e appare improbabile che le parti siedano a un tavolo per prolungare l'accordo, pur avendo il club la possibilità di esercitare l'opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione. Martial, 28 anni, non mette piede in campo dal 9 dicembre e da diverso tempo il tecnico Erik ten Hag lo ha invitato ad allenarsi da solo per recuperare la forma. Tuttavia il giocatore non è ancora rientrato in gruppo e i media inglesi stanno ipotizzando che Martial non sia attualmente in grado di reggere i ritmi intensi degli allenamenti dell'olandese. Il Manchester United sarebbe ben disposto ad ascoltare le offerte già in questa finestra di mercato, tuttavia è più probabile che i club si facciano vivi per acquistare il giocatore a parametro zero dal 1° luglio. Martial in questa prima parte di stagione ha raccolto 19 presenze, segnando la miseria di 2 reti.

14:30 - Claudio Lotito ci spera ancora e le parole di domenica di Felipe Anderson sembrano alimentare le chances di un rinnovo con la Lazio da parte di Felipe Anderson. Il brasiliano è uno dei pezzi da novanta in scadenza a giugno prossimo e su di lui c'è forte il pressing della Juventus. A far tentennare Felipe sono i 4 milioni con ulteriore bonus alla firma messi sul piatto dalla Juventus a fine stagione. Un accordo trovato dalla sorella-manager, che al contempo ha chiesto alla Lazio di pareggiare l’offerta bianconera. Dal club capitolino è arrivato il muro, ma ora è ricominciato il pressing di Lotito. Per il patron il calciatore è come un figlioccio. Martedì è stato immortalato più volte sorridente faccia a faccia con l’esterno, motivo che fa pensare che le speranze del presidente non sono finite qui.

Le parole di domenica: "Sono contento di aver raggiunto il traguardo delle 300partite, tutti sanno che amo questa città e questa squadra. Sono felice per questa storia che stiamo creando insieme. Rinnovo? Ne stiamo parlando e decideremo cosa è meglio per tutti, ma per ora non possiamo dire niente".

14:00 - Steven Gerrard è in trattative avanzate con l'Al Ettifaq per estendere il proprio contratto fino al 2027. Lo riporta SkySports UK.

13:40 - Salutato Sheraldo Becker, da oggi giocatore della Real Sociedad, l'Union Berlino si è già mossa per cercare un sostituto dell'attaccante surinamese. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb il club tedesco sta chiudendo per Chris Bedia, attaccante ivoriano del Servette.

13:20 - Kalvin Phillips ha il via libera per lasciare il Manchester City, anche in prestito. Ma alle condizioni del club campione del mondo, che non sono propriamente di saldo. Secondo quanto riporta il Guardian la richiesta per la cessione fino al 30 giugno del centrocampista è di 8 milioni di euro, cifra che inevitabilmente scoraggia qualsiasi club interessato, fra essi la Juventus.

13:00 - Dopo aver annunciato l'ingaggio in prestito di Nadir Zortea dall'Atalanta, il Frosinone aspetta almeno altri due nuovi giocatori nei prossimi giorni. Lo scrive stamattina il quotidiano Tuttosport, secondo il quale per l'arrivo dal Napoli dell'esterno Alessio Zerbin bisognerà aspettare solo la fine della Supercoppa italiana. Dai partenopei potrebbe arrivare poi anche il talento serbo Matija Popovic, che i ciociari tessererebbero per conto del Napoli visto che il club di De Laurentiis ha terminato tutti gli slot per gli extracomunitari. Sul trequartista classe 2006 c'è però l'agguerrita concorrenza del Bayern Monaco.

12:40 - Il Mattino di oggi fa il punto sul mercato del Napoli in ottica difensiva: il club azzurro ha puntato Perez come priorità, ma si guarda comunque intorno e non ha mollato definitivamente la presa per Arthur Theate del Rennes (stessa età e stessa scadenza di contratto rispetto a Perez). Anche in questo caso, De Laurentiis vorrebbe ingaggiare il mancino ex Bologna a titolo definitivo ed ha fatto una nuova offerta al club francese che pare non si discosti più di tanto da quella recapitata ai friulani, vale a dire 15 milioni di euro.

12:20 -  Tuttosport  fa il punto su Zirkzee e spiega che la sua valutazione è pari a 40 milioni di euro, esattamente l'ammontare dalla clausola a favore del Bayern Monaco che, tuttavia, non sembra essere interessato a riportare Zirkzee in Baviera (i tedeschi hanno una percentuale sulla futura rivendita del 50%). Il Milan osserva e attende prima di decidere se affondare o meno il colpo, visto che si tratterebbe di un investimento piuttosto importante. Anche perché il Bologna potrebbe chiedere anche qualcosina in più di quei 40 milioni della clausola.

12:07 - Sono due gli obiettivi della Juventus in vista della prossima estate. I nomi li fa il quotidiano Tuttosport, che in cima alla lista dei desideri di Giuntoli e Manna inserisce due giocatori: il centrocampista dell'Atalanta, Teun Koopmeiners, reputato perfetto per completare l'attuale linea mediana di mister Allegri e valutato circa 40 milioni di euro; il fantasista della Lazio, Felipe Anderson, che potrebbe arrivare a parametro zero visto il contratto in scadenza con la Lazio.

11:50 - Nella notte Benfica e Hoffenheim hanno trovato l'accordo per il trasferimento di David Jurasek in Germania, lo rende noto A Bola. Il terzino sinistro ceco, era arrivato in estate al Benfica per 14 milioni di euro e firmato un contratto fino al 2028. Tuttavia ha trovato poco spazio nella rosa di Roger Schmidt e per questo motivo mandato a trovare minutaggio altrove. L'Hoffenheim si riserverà un diritto di riscatto e attende in giornata il giocatore per le visite mediche e la firma.

11:37 - Si è aggiunta una nuova pretendente nella corsa a Moise Kean. Ne parla questa mattina il quotidiano Tuttosport, secondo il quale i colchoneros starebbero pensando proprio all'attaccante in uscita della Juventus per sostituire il partente Angel Correa. A sua volta l'Al Ittihad sta lavorando infatti all'acquisto dell'argentino biancorosso, un'operazione che libererebbe uno slot nell'attacco di mister Simeone.

11:20 - È prevista a breve la risoluzione anticipata del contratto di Ever Banega con l'Al-Shabab. Il centrocampista argentino è legato al club saudita fino al 30 giugno ma preferisce porre già fine alla sua avventura, iniziata nel settembre 2020. Divenuto capitano della squadra, Banega ha raccolto in questa prima parte di stagione 19 presenze in tutte le competizioni, segnando due reti.

10:50 - Jens Stryger-Larsen lascia il Trabzonspor. L'ex Udinese aveva un accordo fino al 31 maggio 2025 ma le strade si sono separate di comune accordo, come fa sapere il club turco che precisa che al giocatore non verrà corrisposta alcuna indennità di fine rapporto.

32 anni, Stryger-Larsen era arrivato a Trebisonda nell'estate del 2022 iniziando la sua nuova avventura nel migliore dei modi, vincendo subito la Supercoppa di Turchia, peraltro segnando un gol nel 4-0 al Sivasspor. Dopo un primo anno giocato con regolarità, in questa seconda stagione l'utilizzo è stato più altalenante: 17 gettoni di presenza tra campionato e coppa nazionale.

10:25 - Aspettando ancora tutte le comunicazioni ufficiali di rito, sembra ormai già però tutto ben instradato per vedere il primo addio di un big dal ricco calcio dell'Arabia Saudita, quello dell'esperto centrocampista inglese Jordan Henderson che pare destinato a risolvere con l'Al Ettifaq e trasferirsi all'Ajax, dopo che un anno fa si inaugurava la rotta verso la ricca meta orientale dall'Europa con il clamoroso trasferimento invernale di Cristiano Ronaldo, che decise di lasciare il Manchester United in cui era separato in casa per abbracciare la dorata casacca dell'Al Nassr a suon di milioni e petroldollari. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:20 - "Buongiorno e le parole all'agente. Ale rispetta il Toro: Felice di restare" scrive Tuttosport oggi in edicola. Il Milan è in pressing su Alessandro Buongiorno, difensore del Torino, e prepara l'offerta per far traballare i granata (nelle scorse ore ha incontrato il suo agente Beppe Riso per fare il punto), con il calciatore che valuterebbe un’offerta soltanto dopo l’eventuale intesa tra i club. La posizione del difensore granata, dopo il rifiuto in estate all'Atalanta, non è cambiata: Buongiorno potrebbe prendere concretamente in esame una eventuale offerta ufficiale del Milan, così come di un altro top club, solo dopo che la società candidata acquirente avesse trovato un’intesa con Cairo.

10:10 - Con Doig in procinto di passare al Sassuolo per 6 milioni più eventuali bonus, l'Hellas del ds Sogliano sarà costretto a un restyling degli esterni sinistri di difesa in questa seconda parte di gennaio. Il sostituto dello scozzese potrebbe essere Ruben Vinagre, portoghese classe 1999 di proprietà dello Sporting Lisbona in prestito all'Hull City, dove è finito ai margini del progetto e sarebbe alla ricerca di nuovi stimoli.
Restano inoltre vive le piste per Ridvan Yilmaz dei Rangers e Mitchel Bakker dell'Atalanta, seguiti entrambi da Monza e Sassuolo con quest'ultimo che potrebbe però defilarsi una volta chiuso Doig. Infine un'altra ipotesi è quella legata a Emanuele Valeri, tra le rivelazione dello scorso campionato di Serie A ma fuori rosa da sei mesi alla Cremonese vista l'intenzione di non rinnovare il contratto per accasarsi alla Lazio da svincolato. Per il classe 1998 si era paventata l'ipotesi di un prestito semestrale a Verona per riprendere la forma ideale in vista della prossima stagione.

09:55 - Ore calde per il futuro di Stefano Sensi. Il centrocampista italiano, in scadenza di contratto a fine stagione con l'Inter, è corteggiato dal Leicester di Enzo Maresca. Le Foxes, primissime in classifica in Championship, hanno già iniziato a progettare la squadra per la prossima Premier League e vogliono mettere a disposizione del tecnico italiano un rinforzo di qualità.
Il giocatore, appena 65 minuti in stagione agli ordini di Simone Inzaghi, ha già detto un sì di massima al trasferimento in Inghilterra, adesso o a parametro zero. La valutazione dell'Inter è chiara: poco più di 2 milioni di euro. Una cifra che per il club nerazzurro porterebbe una minusvalenza rispetto all'attuale valore a bilancio di Sensi, ma considerando il risparmio sull'ingaggio è sufficiente a dire sì. Altrimenti, combinando il fattore economico e quello tecnico - pur poco impiegato, Sensi è stato quasi sempre a disposizione in stagione - da viale della Liberazione sarebbe molto meno conveniente dare il via libera all'operazione già in questo mese di gennaio.
Dal Leicester non ci sono problemi sulla valutazione e le riflessioni in corso spingono a muoversi nell'immediato, anziché aspettare giugno. Prima di poter formulare un'offerta ufficiale all'Inter, però, la società ha bisogno di portare a casa una cessione.

09:45 - "Milan, due sogni estivi per l'attacco: David e Zirkzee" scrive il Corriere dello Sport. Il Milan va a caccia dell'erede di Giroud e oltre a Jonathan David del Lilla, in scadenza nel 2025, la dirigenza milanista sta monitorando pure Joshua Zirkzee del Bologna. L'olandese ha una clausola da 40 milioni di euro e un legame con il Bayern Monaco molto articolato nelle clausole, ma i rossoneri possono giocarsi la carta Alexis Saelemaekers: il belga, attualmente alla corte di Thiago Motta, potrebbe essere inserito nell'accordo per abbassare l'esborso economico.