CALCIOMERCATO - Lens su De Ketelaere. Fiorentina, due pretendenti per Kouamé. Lazio, vertice Sarri-Lotito. Empoli, idea Cancellieri. Juventus, il Chelsea apre allo scambio Vlahovic-Lukaku

31.07.2023 23:49 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Lens su De Ketelaere. Fiorentina, due pretendenti per Kouamé. Lazio, vertice Sarri-Lotito. Empoli, idea Cancellieri. Juventus, il Chelsea apre allo scambio Vlahovic-Lukaku
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:49 - A Salerno si lavora per definire l’addio, questa volta senza ritorno, di Nwankwo Simy. L’attaccante nigeriano ex di Crotone, Parma e Benevento, arrivato all’Arechi nell’estate 2021, è, infatti, al centro di una trattativa fra la Salernitana e il club turco dell’Adanaspor. Stando a quanto riportato da Sky Sport l’operazione è in stato avanzato e potrebbe chiudersi nel giro di poche ore, con il classe 1992 che saluterà l’Italia dopo sette anni, gran parte dei quali vissuti con la divisa degli Squali calabresi.

23:32 - Con Ousmane Dembelé sempre più vicino alla cessione al Paris Saint-Germain, il Barcellona si interroga sul suo successore, tra cui figura anche Joao Felix. Fuori dal progetto tecnico dell'Atletico Madrid, dopo il prestito al Chelsea il portoghese è tornato a vestire la maglia dei Colchoneros, in attesa però di una cessione che potrebbe arrivare proprio ai blaugrana. Come riporta Sport, i blaugrana starebbero pensando all'ex Benfica per sostituire il francese e per evitare i problemi salariali che da tempo affliggono il Barcellona, il club starebbe pensando ad una proposta di prestito con diritto di riscatto per acquistare il calciatore.

23:20 - Kylian Mbappé ha in testa solo il Real Madrid e non ha intenzione di lasciare Parigi per altre mete. Le Parisien svela un retroscena di mercato che riguarda il fenomeno francese e il Barcellona, che nelle scorse ore ha fatto di tutto per portare in Spagna, ma in Catalunya, il numero 7 dei parigini, senza però successo. I blaugrana avevano proposto al PSG i cartellini di Gavi, Raphinha e di Ousmane Dembele (per cui il Paris Saint-Germain è in trattativa con i catalani) per avere in cambio il calciatore, che però ha rifiutato in maniera secca il trasferimento alla corte di Xavi. Mbappé vuole il Real, che a sua volta vuole l'attaccante. Con il Paris Saint-Germain è ormai arrivata la rottura, con l'esclusione dalla tournée in Asia dell'attaccante, che ora attende solo di capire se lascerà la capitale francese quest'estate, da ceduto, o la prossima, da svincolato.

23:05 - Il futuro di Charles De Ketelaere è ancora tutto da scrivere. Il trequartista belga arrivato l'anno scorso al Milan per 35 milioni non ha convinto nel suo primo anno da rossonero e, visti i tanti acquisti ufficializzati dal club di via Aldo Rossi, potrebbe essere costretto a salutare la squadra campione d'Italia nel 2021/22. Secondo quanto riportato da RMC Sport, ci sarebbe anche il Lens tra le squadre interessate. Il Milan chiede almeno 28 milioni di euro e il club francese non avrebbe problemi in questo senso dopo aver monetizzato parecchio con le cessioni di Openda e Fofana.

22:50 - Quale futuro attende Mason Greenwood? L'attaccante non gioca da gennaio 2022, quando fu incriminato per stupro; le accuse sono state ritirate a febbraio e adesso ha voglia di rimettersi in gioco. Il Manchester United, club con il quale è sotto contratto fino al 2025, ha deciso di tenerlo in squadra e tutti si chiedono se il 22enne tornerà a giocare e a dimostrare il proprio valore. Greenwood spera di restare ancora con i Red Devils: "Questa situazione gli ha insegnato molto. È diventato padre per la prima volta e si rende conto che deve crescere", ha detto una fonte vicina al giocatore ai media inglesi. Insomma, l'idea è quella di restare agli ordini di Erik ten Hag ed è per questo motivo che finora ha rifiutato tutte le offerte che gli sono state presentate. Resta da capire se il tecnico olandese gli darà la possibilità di mettersi in evidenza.

22:33 - Bandiera del Villarreal, la scorsa estate Mario Gaspar aveva salutato il Submarino Amarillo dopo addirittura ventisei anni, per passare in Championship alla corte del Watford. Ora, un anno dopo il trasferimento, Gaspar lascia l'Inghilterra e torna in Spagna, per scendere in Liga 2 e firmare con l'Elche. Pochi minuti fa il club spagnolo ha annunciato l'acquisto dell'esperto terzino, classe '90, che dunque riparte dalla sua patria, un anno dopo l'addio.

22:12 - Non solo entrate in casa Fiorentina, con il club viola che in attesa dell'arrivo a Firenze di Gino Infantino, centrocampista che sbarcherà a Firenze tra poco, sta pensando anche a qualche uscita, con il nome di Christian Kouamé che potrebbe essere tra i primi a lasciare il club viola, insieme chiaramente a Sofyan Amrabat, per il quale è atteso il rilancio da parte del Manchester United, convinto di poter arrivare al marocchino. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'esterno d'attacco dei viola piace sia in Francia che in Germania. I due club attualmente interessati al calciatore sono infatti il Nizza e l'Hoffenheim, ma né i transalpini né i tedeschi sono intenzionati a prelevare l'ivoriano a titolo definitivo. La volontà delle due società è quella di parlare con la Fiorentina per strappare il giocatore con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, anche se restano da capire le cifre con le quali il club gigliato sarà disposto a cedere Kouame e se non vorrà pretendere l'obbligo per lasciarlo partire.

21:55Claudio Lotito è arrivato da pochi minuti a Formello e adesso può ufficialmente iniziare il confronto con Maurizio Sarri, con i tifosi della Lazio sempre più preoccupati dal possibile esito della chiacchierata, che nella peggiore delle ipotesi porterebbe all'addio dell'allenatore. Secondo quanto riportato da Sky Sport il patron incontrerà in questi minuti il tecnico, per un summit di mercato che condizionerà le prossime settimane della Lazio, in attesa del responso che arriverà forse già in serata.

21:41 - L'Empoli ha accolto nella giornata di oggi Pezzella dal Parma, sarà lui ad affiancare Cacace nella batteria dei terzini sinistri, sostituendo così in rosa il posto lasciato vuoto da Parisi nel frattempo sbarcato alla vicina Fiorentina. Ora i toscani vanno a caccia di rinforzi in attacco: se in questa settimana è atteso anche l'arrivo di Shpendi dal Cesena, nei piani empolesi c'è adesso da completare l'attacco con l'arrivo di un ultimo esterno. Nel corso di questa settimana, con ogni probabilità già domani o mercoledì, è atteso un punto di mercato interno, con il presidente Corsi, il DS Accardi e anche l'allenatore Zanetti che si riuniranno per valutare la strategia da adottare sull'esterno d'attacco. Il nome indicato, che ha raccolto pure la soddisfazione e l'accordo del tecnico, è quello di Matteo Cancellieri (21 anni) di proprietà della Lazio. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

21:28 - Nuovo colpo per il Nantes, che negli scorsi minuti ha annunciato l'acquisto di Lamine Diack, centrocampista senegalese che arriva in Francia in prestito con diritto di riscatto. Diack arriva dall'Ankaragücü, club turco, che lo ha ceduto nelle scorse ore in Francia.

21:09 - Stefano Gori è un nuovo giocatore del Monza. Il portiere arriva dalla Juventus, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, con diritto di riscatto.

Lo annuncia il Monza sul sito ufficiale.

20:50 - Il Chelsea ha aperto alla possibilità di prendere dalla Juventus Dusan Vlahovic. Secondo quanto riportato da Sky Sport a questo punto è possibile che i due club possano intavolare nei prossimi giorni uno scambio tra il serbo e Romelu Lukaku, che porterebbe il belga a Torino dopo la trattativa naufragata negli scorsi giorni per il suo ritorno all'Inter. I Blues sono disponibili a prendere il classe 2000 e nelle prossime ore ci saranno altri contatti per arrivare a una fumata bianca che per il momento non è comunque semplice per diversi motivi, anche se l'apertura c'è stata. Il primo problema è rappresentato dalle cifre a bilancio che i due attaccanti hanno nei rispettivi club di appartenenza, visto che non sono uguali. Per quel che riguarda Lukaku la cifra è sui 46 milioni di euro mentre Vlahovic è a qualcosa in più. Proprio per questo motivo servirebbe dunque un conguaglio economico in favore della Juve e i due club per prima cosa cercheranno un accordo su questo, con il belga che diventerebbe dunque una contropartita tecnica per il centravanti ex Fiorentina, ma non basterebbe per far dare il sì definitivo ai bianconeri. Il secondo problema, non di poco conto, riguarda gli stipendi diversi dei due giocatori, con Vlahovic che prende 7 milioni di euro a stagione, mentre Lukaku quasi il doppio. Difficile dunque che il tutto possa sbloccarsi nel giro di poche ore, ma per il momento la notizia è che il Chelsea per la prima volta ha fatto capire alla Juventus di voler prendere in considerazione l'ipotesi di poter regalare a Mauricio Pochettino il serbo, per salutare definitivamente l'ex Inter e Manchester United e chiudere definitivamente questo capitolo per aprirne un altro.

20:30 - Joao Pedro al Gremio, ora c'è anche la fumata bianca. L'attaccante italo-brasiliano, che vanta una presenza con la nazionale nella dimenticabile partita contro la Macedonia, lascia il Fenerbahce un anno dopo il suo arrivo e torna in Brasile, a distanza di undici anni dall'ultima volta, quando lasciò il Santos per sbarcare all'Estoril in Portogallo. Joao Pedro aveva già raggiunto un accordo con il Gremio, che negli scorsi minuti ha chiuso anche con il club turco e ora si prepara ad accogliere in patria l'attaccante. Joao Pedro ha rifiutato anche l'Arabia Saudita, che nelle scorse settimane lo aveva corteggiato, e ora firmerà un contratto di tre anni con il Gremio, che lo acquista in prestito con obbligo di riscatto. L'avventura turca dell'ex capitano del Cagliari si chiude con quattro reti in poco più di venti presenze.

20:00 - Con Lazar Samardzic ormai sempre più in direzione Inter, con l'inserimento del centrocampista nerazzurro Fabbian nella trattativa per fare abbassare la valutazione dell'Udinese per il nazionale serbo. In questo scenario, il ds dei friulani Balzaretti va alla caccia di volti nuovi per il proprio reparto di centrocampo e i potenziali nuovi innesti potrebbero essere della Juventus. Come si apprende dal portale specializzato TuttoUdinese.it, infatti, sono due i centrocampisti nel mirino dell'Udinese: la Vecchia Signora è disposta a far uscire in prestito Hans Nicolussi Caviglia e Fabio Miretti, ma i bianconeri friulani hanno fatto un sondaggio anche per Nicolò Rovella (nell'immagine di copertina), alle prese con un infortunio che l'ha costretto a interrompere la tournée con la Juve. Colloqui ancora nelle fasi iniziali, ma l'Udinese guarda ai giovani juventini.

19:30 - Simone Verdi ha detto no al Como in Serie B e aspetta proposte dal massimo campionato. Come scrive stamattina il quotidiano Tuttosport, il fantasista granata avrebbe rispedito al mittente le avance del ricchissimo club lombardo, dove mister Moreno Longo lo avrebbe riabbracciato volentieri, senza fretta di lasciare i granata e desideroso al contempo di mandare segnali positivi a Juric. Così come Singo, Vojvoda e Linetty, Verdi è fra quei calciatori del Torino in scadenza nel 2024 che il dt Vagnati vorrebbe vendere oggi per non perderli a parametro zero domani. Ma al momento niente di concreto sembra muoversi, né per Verdi né per gli altri.

19:10 - Lazar Samardzic all'Inter, le parti si avvicinano. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il centrocampista dell'Udinese potrebbe essere il prossimo acquisto dei nerazzurri, con gli ultimi contatti tra la dirigenza di viale della Liberazione e il club bianconero che hanno ridotto la distanza e presto potrebbe arrivare la fumata bianca, per circa 25 milioni di euro, con l'Inter che andrebbe a prendere dunque il centrocampista classe 2002 a titolo definitivo, mettendolo subito a disposizione di Simone Inzaghi in vista della stagione che sta per cominciare.

18:40 - Il Nizza cerca un nuovo terzino sinistro, un giocatore che possa alternarsi a Melvin Bard. Il club della Costa Azzurra sta sfogliando la margherita e la prima scelta, secondo le informazioni riportate da FootMercato, è Rayan Aït-Nouri. Il franco-algerino del Wolverhampton, classe 2001, avrebbe già accettato la proposta ma è più difficile trattare con gli inglesi, che due anni fa hanno pagato il giocatore 11 milioni e vorrebbero almeno il doppio.
Il direttore sportivo Florent Ghisolfi rimane quindi vigile su altre opzioni. Tra queste c'è Quentin Merlin, laterale sinistro del Nantes che ha prolungato il contratto lo scorso aprile e che piace anche al Lione. Infine, il terzo nome è quello di Luca Pellegrini, il 24enne italiano reduce da una serie di prestiti negli ultimi anni. È di proprietà della Juventus, Sarri lo rivorrebbe alla Lazio.

18:15 - Il Chelsea ha formulato un'offerta al Brighton per Robert Sanchez, portiere del Brighton. Dopo la cessione di Edouard Mendy all'Al Ahli, i blues puntano a un estremo difensore che faccia concorrenza a Kepa. Le parti sono ancora distanti e in corso tra i due club c'è anche la trattativa per il trasferimento a Londra di Moises Caicedo. 25 anni, nato a Cartagena, Sanchez è in Inghilterra dal 2013: il Brighton lo ha prelevato a soli 16 anni, facendogli fare tutta la trafila fino all'esordio in prima squadra. In mezzo una parentesi di sei mesi al Forest Green nel 2018. Con i seagulls Sanchez ha raccolto 90 presenze.

18:55 - Stefano Gori sarà il sostituto di Alessio Cragno al Monza. Secondo quanto riportato da Sky Sport sarà l'ex Pisa, Como e Perugia il secondo alle spalle di Di Gregorio, confermato titolare da Raffaele Palladino dopo l'ottima stagione disputata alla prima in Serie A, e arriverà con la formula del prestito dalla Juventus, che ha la proprietà del cartellino dell'estremo difensore dal 2020.

17:30 - Benoit Costil è ufficialmente un nuovo portiere della Salernitana. Nel pomeriggio, il club granata ha annunciato il suo ingaggio con una nota: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere classe ‘87 Benoit Costil. Il calciatore si è legato al club granata fino al 30 giugno 2024 e indosserà la maglia numero 56". Classe '87, Costil era libero da vincoli contrattuali dopo un'ultima stagione trascorsa tra Auxerre e Lille. Rennes e Bordeaux i club con cui ha collezionato più presenze nel corso della sua carriera.

17:05 - Ante Rebic è ufficialmente un nuovo calciatore del Besiktas. Il club turco ha pubblicato un comunicato svelando le cifre del contratto sottoscritto del centravanti croato: 2.5 milioni di euro netti a stagione più un bonus di 280mila euro e 10mila euro a partita. Rebic che compirà 30 anni a settembre è stato ceduto dal Milan a titolo definitivo. Questo il comunicato della società rossonera: "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ante Rebić al Beşiktaş JK. Il Club ringrazia Ante e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali.

16:45- Il Chelsea prova a fare "muro" nei confronti dell'ultima idea per arrivare all'acquisto di Romelu Lukaku senza cessione di un pezzo pregiato della rosa bianconera. Come riportato da la Repubblica, il club inglese, al momento, non avrebbe aperto alla proposta di prestito con obbligo di riscatto nella prossima stagione avanzata dalla Juve. Il Chelsea, evidentemente, vuole incassare subito i 40 milioni di euro chiesti per la cessione del centravanti classe 1993 della Nazionale belga. Gli stessi che in Arabia Saudita si erano detti disposti a pagare nei giorni scorsi.

16:25 - Nuovo innesto per l'Hellas Verona. Il club scaligero ha trovato l'accordo con l'Atromitos per l'arrivo del centrocampista classe 2005 Spyros Abartzidis. Il giovane calciatore effettuerà adesso un periodo di prova che, se sarà superato, porterà alla firma sul contratto. Abartzidis che ha compiuto 18 anni lo scorso gennaio ha già un'intesa di massima per un contratto triennale. Dovesse convincere in questi giorni si aggregherebbe alla squadra Primavera: per lui 26 presenze e otto gol nell'Atromitos Under 19 nell'ultima stagione, oltre a tre partite disputate nel Torneo di Viareggio in Primavera che sono servite per farsi notare in Italia. Soprattutto dall'Hellas Verona, che ora lo accoglie per un periodo di prova.

16:05 - Siviglia al lavoro sul mercato. Nel mirino c’è Geronimo Rulli, portiere dell’Ajax. Primi contatti in corso tra le parti. Il Siviglia è al lavoro per Il classe 92 di origini italiane. Giorni importanti per poter arrivare ad una conclusione positiva dell’affare. Dall’Olanda alla Spagna, il futuro di Rulli può essere a Siviglia. E così l’Ajax si cautela: avviati i contatti per Noppert dell’Heerenveen. È lui il sostituto designato in caso di cessione di Rulli. Porte girevoli sull’asse Olanda-Spagna…

15:50 - Il West Ham torna ad aprire le porte al Torino per Nikola Vlasic. Ne parla questa mattina il quotidiano Tuttosport, secondo il quale il patron degli Hammers avrebbe dato nuovo mandato al dt Steidten di mettersi in contatto coi granata e aprire una nuova trattativa per il ritorno del croato all'ombra della Mole. Dopo la posizione netta delle scorse settimane ("O i 13 milioni di euro del diritto di riscatto o niente"), il club londinese sembra essersi ammorbidito e Vagnati è pronto a giocarsi così una nuova partita.

15:15 - In casa Lecce c'è grande attenzione attorno alla situazione di Morten Hjulmand, centrocampista che dopo la grande scorsa stagione ha moltissimo mercato in Italia e all'estero. La prima squadra a muoversi con una certa convinzione era stato il Fenerbahce, mentre è delle ultime ore il forte inserimento dello Sporting CP che ha ceduto Ugarte al PSG. In Italia sul danese restano vivi gli interessi della Lazio e della Fiorentina, col Lecce che non accetterà comunque proposte inferiori ai 18 milioni cash più eventuali bonus. Intanto, il dt Pantaleo Corvino ha già bloccato Ylber Ramadani, centrale 27enne di proprietà dell'Aberdeen.

14:45 - C'è anche Wojciech Szczesny nel casting per la porta del Bayern Monaco. Lo scrive questa mattina il quotidiano Tuttosport, secondo il quale il portiere della Juventus sarebbe al centro di un timido interesse da parte dei bavaresi, alla ricerca di un nuovo estremo difensore per dare il via libera alla partenza di Yann Sommer con destinazione Milano, sponda nerazzurra. L'Arsenal nelle ultime ore è piombato su David Raya. Il portiere spagnolo di proprietà del Brentford è da tempo sul mercato, vista la sua situazione contrattuale e il suo desiderio di giocare in club con ambizioni maggiori rispetto all'attuale. Sulle orme del calciatore c'era proprio il Bayern, ma secondo quanto raccolto da TMW la trattativa col club tedesco sarebbe terminata a causa della formula proposta dal club d'acquisto che non piaceva né al Brentford né all'estremo difensore.

14:10 - Danilo D'Ambrosio, salvo clamorose sorprese, sarà il sesto acquisto del Monza. Dopo essere stato ad un passo dal Genoa, l'ex Inter ha dato il proprio sì al club brianzolo nella serata di ieri e l'operazione è in via di definizione.

La giornata giusta per la definitiva fumata bianca, secondo le ultime raccolte da TMW, è quella di mercoledì: lì il difensore sosterrà le visite mediche propedeutiche alla firma sul nuovo contratto e all'ufficialità.

13:50 - Djibril Sow alla Lazio: tutto fermo. Come riporta il Corriere dello Sport, nei giorni scorsi si era parlato di accordo trovato tra i biancocelesti e l'Eintracht Francoforte: affare da circa 14 milioni, contratto di cinque anni allo svizzero da 2,5 milioni a stagione. L'ultima parola spettava al diretto interessato, che avrebbe dovuto dare o meno l'ok al club di Lotito nel weekend ma tale risposta non è arrivata. Nel frattempo, sono emersi dubbi anche da parte di Sarri (che non vede in Sow il naturale sostituto di Milinkovic-Savic).

13:30 - Giuntoli e Manna si preparano a volare in Inghilterra per sondare il mercato di Premier League. Non solo sul giovane esterno Iling Junior, i bianconeri si informeranno anche sulle eventuali offerte per Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. Ne parla questa mattina La Gazzetta dello Sport, secondo la quale i due gioielli della rosa di mister Allegri sarebbero sacrificabili soltanto per offerte irrinunciabili.

13:10 - Sadio Mane dovrebbe sostenere oggi le visite mediche con l'Al Nassr (Sky Germania).

12:50 - Il portiere brasiliano Brenno può proseguire la sua carriera in Spagna, nonostante un forte interessamento in Italia da parte del Bari. Con Giorgi Mamardashvili in trattativa col Bayern Monaco, ecco che il Valencia sta valutando la possibilità di inserire in rosa l'estremo difensore di Sorocaba nato il 1° aprile 1999.

12:37 - Il Chelsea sta sondando la possibilità di trovare un accordo col Brighton per il portiere Robert Sanchez (Daily Mail)

12:20 - Con Mert Muldur ormai a un passo dal trasferimento definitivo al Fenerbahce, il Sassuolo è oggi alla ricerca di un terzino destro in grado di sostituire il laterale turco. Tanti i profili che stanno valutando l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Giovanni Rossi: tra questi c'è Marcus Pedersen, laterale classe 2000 di proprietà del Feyenoord.

12:00 - Il Bayern Monaco è pronto a portare via Kane dal Tottenham. Come riporta Sky Germania, il presidente e il DS del club bavarese sono partiti in direzione di Londra. 

11:40 - Il club catalano si prepara alla possibilità di perdere uno dei suoi giocatori più importanti e avrebbe già in programma di investire parte della cifra per ingaggiare Joao Cancelo, esterno destro portoghese che ha un contratto fino al 2027 con il Manchester City e che non rientra nei piani di Guardiola. Un giocatore che, già da molte settimane, è uno degli obiettivi del Barcellona, così come Bernardo Silva, altro giocatore del Manchester City. In questo caso, però, l'affare è reso più complicato da diversi fattori: il prezzo elevato (circa 80 milioni di euro), la possibilità di un prolungamento con il Manchester City e la forte concorrenza proprio del PSG.

11:20 - La possibile cessione di Ousmane Dembélé tormenta il Barcellona a poche settimane dall'inizio della nuova stagione. L'esterno offensivo francese, riporta COPE sembra essere stato già convinto dalla progetto del Paris Saint-Germain ma i blaugrana non mollano: Mateu Alemany avrebbe organizzato un incontro con il giocatore sabato, per spiegargli il suo ruolo fondamentale per il club e la sua incedibilità nonostante la clausola presente sul contratto (50 milioni se esercitata entro mezzanotte, altrimenti 100).

11:00 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla trattativa che, salvo colpi di scena non attesi, porterà Lazar Samardzic dall'Udinese all'Inter. Le due società sono virtualmente d'accordo già da qualche giorno, anche se occorrerà un nuovo incontro in questo inizio di settimana per definire un paio di dettagli dell'operazione e arrivare alla definitiva fumata bianca.

10:45 - Morten Thorsby è arrivato a Genova. Un ritorno, quello nella città della Lanterna, per il centrocampista ex Union Berlino. Dopo appena un anno di distanza, il norvegese riabbraccia la città della Lanterna ma questa volta vestirà la maglia rossoblù del Genoa. L'ex Samp infatti ha appena raggiunto la Casa della Salute nel ponente cittadino per iniziare le visite mediche con il Grifone e, una volta ultimate, firmerà il proprio contratto che lo riporterà nel calcio italiano.

10:30 - “Parigi a fondo su Dembelé”, titola in taglio alto L’Equipe, nella sua apertura. Continua il pressing del Paris Saint-Germain sull’esterno del Barcellona, in gol nel Clasico contro il Real Madrid pochi giorni fa. Secondo il quotidiano francese, il club di Al Khelaifi è convinto di voler affondare il colpo per l’ex Borussia Dortmund, mentre anche Xavi lancia dubbi sul suo futuro.

10:15 - Il Torino insiste per riprendere Nikola Vlasic. Il croato si allena momentaneamente a Londra con il West Ham, ma la sua volontà è di tornare in granata. La trattativa però è in una fase di stallo pericoloso, si legge su La Stampa. Il club di Cairo ha proposto 9 milioni di euro agli inglesi, che continuano a non scendere sotto i 13. Il West Ham d’altronde, sottolinea il quotidiano, non ha problemi a tirare la corda: il giocatore serve strettamente al Torino e gli Hammers hanno già incassato 122 milioni dalla cessione di Declan Rice all’Arsenal. Motivo per cui non si fanno scrupoli a tirarla per le lunghe.

10:00 - Lo sbarco di Cristiano Giuntoli a Londra sarà per trattare su più fronti, in primis per Romelu Lukaku. Come riporta il Corriere della Sera, l’entourage del belga ha fatto capire di essere disposto ad aspettare la Juventus non oltre il prossimo fine settimana. Il problema è che nessuno si è ancora fatto avanti per Dusan Vlahovic: i bianconeri chiedono 70-80 milioni per evitate scosse di bilancio; 40 di questi milioni andrebbero al Chelsea, sulla base di accordi di fatto già trovati fra i club. Il tempo stringe e Giuntoli sta cercando di lavorare sulla formula del prestito con diritto di riscatto per arrivare subito al belga, e poi gestire con maggiore tranquillità la cessione di Vlahovic. Il Chelsea però - si legge -, tratta eventualmente solo a livello di prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di facilissimi traguardi.

09:45 - Perso Ndombele, tornato al Tottenham dopo l'anno di prestito, il Napoli piomba su Teun Koopmeiners dell'Atalanta. Lo rivela il Corriere dello Sport, che racconta come Aurelio De Laurentiis negli scorsi giorni abbia chiamato la Dea, chiedendo proprio dell'olandese. "Lo vendete?", la domanda di DeLa, che non ha avuto una risposta chiara, visto che l'Atalanta era concentrata sulla cessione di Hojlund al Manchester United.

09:30 - L'Arabia Saudita piomba su Federico Chiesa, che però rifiuta. A rivelare il retroscena è Tuttosport, che spiega come un mese e mezzo fa l'esterno offensivo della Juventus sia stato approcciato dalle quattro principali squadre della Saudi Pro League, l'Al Hittad, l'Al Hilal, l'Al Alhi e l'Al Nassr. L'agente Fali Ramadani riceve un'offerta triennale da venti milioni a stagione, ma Chiesa dice no. L'ex Fiorentina decide di non approfondire i discorsi, rifiuta in prima battuta le offerte arabe e resta concentrato sulla Juventus e sulla prossima stagione, in cui è atteso al riscatto dopo le difficoltà dell'ultimo anno. L'Al Alhi ripiega dunque su Saint Maximin e Mahrez, che invece accettano subito le offerte della ricca Arabia.

09:15 - Un esterno di difesa, due centrocampisti e un esterno d’attacco. È questo ciò di cui ha bisogno Maurizio Sarri, secondo Il Messaggero. Andando in ordine, per il primo ruolo la Lazio sta trattando con la Juventus il ritorno di Luca Pellegrini. Lotito lo vuole in prestito e con i bianconeri che partecipano al pagamento dell’ingaggio, mentre il club di Torino sta cercando di cederlo definitivamente a Milan o Nizza. Non è da esclude quindi la pista Mario Rui, sondato ad Auronzo col procuratore Giuffredi.

09:00 - Inizia a battere cassa la Juventus. In particolar modo, Denis Zakaria è sempre più vicino a lasciare Torino dopo i contatti positivi del weekend, scrive La Gazzetta dello Sport. La società dovrebbe salutare il centrocampista svizzero già in settimana. I dirigenti bianconeri hanno raggiunto un’intesa di massima tanto con il Monaco quanto con il Lipsia e il West Ham (come anticipato ieri da TMW), adesso sta al giocatore scegliere la destinazione più adatta, con la Juve che attende di sapere da quale club riceverà 20 milioni di euro per il centrocampista.

08:45 - "Osimhen, il rinnovo è ad un passo. Avrà un ingaggio da top player". Apre così l'edizione di oggi, lunedì 31 luglio, di Repubblica edizione Napoli. Ampio spazio dedicato a Victor Osimhen e al suo rinnovo ormai vicinissimo, dopo che l'agente è arrivato nel ritiro degli azzurri nella serata di ieri, per trovare una quadra con Aurelio De Laurentiis. Stipendio da big e avanti insieme con il nigeriano, che era seguito anche da top team europei, come il PSG.