CALCIOMERCATO - Pafundi è arrivato in Svizzera. Lazio, idea Rafa Silva. Bayern, si insiste per Trippier. Napoli, arriva Dendoncker. Benzema vuole lasciare l'Arabia. Fiorentina, Brekalo torna in Croazia

23.01.2024 23:10 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Pafundi è arrivato in Svizzera. Lazio, idea Rafa Silva. Bayern, si insiste per Trippier. Napoli, arriva Dendoncker. Benzema vuole lasciare l'Arabia. Fiorentina, Brekalo torna in Croazia
© foto di Vocegiallorossa.it

È entrato nel vivo il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 1° febbraio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:10 - La Lazio prova il colpo Rafa Silva. Nelle ultime ore sono stati avviati alcuni contatti con l'entourage del calciatore, che ha il contratto in scadenza con il Benfica il prossimo 30 giugno 2024 e non intende rinnovare, ma la trattativa è molto complicata, visto che il club lusitano non ha intenzione di privarsi del calciatore in questo mercato di gennaio. Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it Maurizio Sarri stravede per il calciatore, visto che può agire in tutti i ruoli dell'attacco e Claudio Lotito vorrebbe fare un regalo al suo allenatore, continuando anche a portare avanti il processo di rinnovamento della squadra. Lotito proverà, anche tramite gli agenti di Rafa Silva, a convincere il Benfica a cedere subito il classe 1993, mettendo sul piatto una proposta comunque in linea col valore di un giocatore di 31 anni e in scadenza tra sei mesi. La società biancoceleste non vorrebbe spendere più di 3-4 milioni, ma è difficile che il Benfica accetti una cifra del genere. Nonostante questo il patron proverà a portare il giocatore alla Lazio, puntando anche sulla voglia del portoghese di provare una nuova avventura. Oltre a questo nell'operazione potrebbero essere inseriti alcuni bonus per provare a convincere i lusitani. Nelle prossime ore ci saranno altri contatti tra le parti, per capire realmente i margini della trattativa.

22:50 - Yerson Mosquera è un nuovo giocatore del Villarreal, lo rende noto il club spagnolo con un comunicato ufficiale. Il difensore colombiano, classe 2001, arriva con la formula del prestito fino al termine della stagione. Il giocatore è di fatto il sostituto di Matteo Gabbia, tornato anzitempo al Milan a seguito dell'emergenza in difesa tra i rossoneri. Nella prima parte di stagione Mosquera non è mai sceso in campo con i Wolves.

22:30 - Rinnovo in casa Porto con Danny Namaso che ha firmato fino al 2028. L'attaccante inglese, 23 anni, in questa stagione ha raccolto 11 presenze, segnando 1 gol.

22:10 - L'avventura al Losanna di Simone Pafundi è iniziata. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano sul suo profilo Twitter, il giovane classe 2006 è arrivato poco fa in Svizzera e nella giornata di domani svolgerà le visite mediche con il club che lo prenderà in prestito con diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di euro, dopo il suo rinnovo con l'Udinese.

21:50 - Si prospetta una rivoluzione, o quasi, nell'attacco del Torino in questo mercato di gennaio. La cessione di Demba Seck con destinazione Frosinone è già stata resa ufficiale da qualche ora e il suo esempio potrebbe essere seguito anche da Karamoh e da Pellegri, sul quale c'è da qualche tempo in pressing quel Genoa che l'aveva lanciato. Per questo l'uomo mercato granata Davide Vagnati sonda le varie soluzioni disponibili e una pista potrebbe portarlo ad approfondire un discorso su un calciatore che gioca in Spagna. Il nome buono, scrive Diario de Sevilla, è quello del poliedrico attaccante Rafa Mir. In forza al Siviglia, che sta vivendo un'annata particolarmente complessa sia in Europa che in campo domestico, è sotto contratto con gli andalusi fino al 30 giugno 2027. La società biancorossa, si legge, non sta erigendo le barricate per trattenerlo, con il calciatore che però sta spingendo per andarsene a gennaio, fosse anche solo in prestito, perché non rientra nelle rotazioni del suo attuale allenatore Quique Sanchez Flores.

21:30 - Niente Cagliari per Cher Ndour. Il centrocampista classe 2004, di proprietà del Paris Saint-Germain, è infatti molto vicino al trasferimento in prestito al Braga, facendo dunque ritorno in Portogallo dopo l'esperienza nelle giovanili del Benfica. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano il club lusitano è vicinissimo all'accordo con i francesi e la trattativa è in fase molto avanzata, tanto che nei prossimi giorni il calciatore dovrebbe svolgere le visite mediche.

21:10 - Il futuro di Davide Bartesaghi sarà al Frosinone, fino a giugno. Secondo quanto riportato da SOS Fanta, il Milan ha infatti trovato l'accordo con il club ciociaro per la cessione in prestito del giovane classe 2005, che nei giorni scorsi sembrava invece destinato al Monza, sempre con la stessa formula. Alla fine sono stati invece i canarini a spuntarla, con il terzino mancino che si trasferirà nelle prossime ore alla corte di Eusebio Di Francesco, pronto a puntare su di lui visto lo stop di Marchizza, che rientrerà a marzo.

20:50 - Il Santos Laguna punta Bruno Amione. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club messicano ha messo nel mirino il difensore dell'Hellas Verona, e nelle ultime ore ci sono stati i primi contatti tra le due società, che hanno parlato insieme del centrale argentino con passaporto italiano. Al momento niente di concreto ma è probabile che nei prossimi giorni possano esserci altri colloqui per capire la fattibilità dell'operazione, anche se poi resterebbe da capire se il calciatore sarà disposto a lasciare l'Italia e l'Europa.

20:30 - Secondo quanto riporta Sky Deutschland è stato trovato l'accordo tra Betis e Bayer Leverkusen per il trasferimento in Germania di Borja Iglesias. Il centravanti, 31 anni, arriverà alle dipendenze del connazionale Xabi Alonso con la formula del prestito con diritto di riscatto che si aggira attorno agli 8 milioni di euro.

20:10 - L'eventuale arrivo di Lovato al Torino libererebbe David Zima, che piace all'Amburgo in Germania. I tedeschi hanno fatto un primo sondaggio ma c'è ancora distanza tra le parti, con il classe 2000 ceco che reclama comunque più spazio, visto che quest'anno ha giocato soltanto 87 minuti in campionato, spalmati in cinque presenze, mentre in Coppa Italia ha giocato tutti e 120 i minuti nella gara persa contro il Frosinone che ha sancito l'eliminazione del Torino, sfida nella quale aveva trovato anche il gol. Lo riferisce Sky Sport. 

19:50 - Possibile avvicendamento di mercato nella difesa del Torino per la seconda parte della stagione. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club granata continua a seguire da vicino Matteo Lovato, attualmente alla Salernitana e si registrano passi avanti nella trattativa tra i due club per il classe 2000. La dirigenza della società piemontese sta provando a chiudere l'operazione, che potrebbe essere conclusa anche con la formula del prestito. Il direttore sportivo del Toro Davide Vagnati vuole arrivare presto alla fumata bianca, in modo da dare il calciatore al tecnico Ivan Juric. In questa stagione, con la maglia dei campani, Lovato a raccolto 12 presenze in Serie A, sette delle quali nelle prime giornate di campionato, mentre dall'ottava gara in poi ha trovato meno spazio.

19:30 - Secondo le informazioni raccolte da Sky Sports il Newcastle ha respinto anche la seconda offerta del Bayern Monaco per Kieran Trippier. L'emittente britannica riporta che la proposta bavarese è stata di 13 milioni di sterline (equivalenti a 15 milioni di euro), migliorando quella precedente di 12. Trippier, 33 anni, ha il contratto in scadenza nel 2025 ed è ritenuto un giocatore importante per Eddie Howe, tecnico dei Magpies che lo ha impiegato con regolarità. Tuttavia la necessità del club di rientrare nei parametri del Fair Play Finanzario potrebbe indurre alla cessione del terzino, ovviamente con un'offerta migliorata.

19:10 - Sembra destinato ad essere lontano dalla Fiorentina il futuro del difensore Yerry Mina (29 anni). Arrivato in estate da svincolato dopo il termine del precedente contratto con l'Everton, il centrale classe 1994 ha ammiratori sparsi in Europa e la società toscana sta ricevendo da qualche giorno manifestazioni d'interesse da vari campionati. Nella giornata di ieri era emerso l'interesse di Olympiacos e Porto, alle quali nelle ultime ore si è aggiunta una pista turca che lo porterebbe al Besiktas. Secondo quanto riferito da TMW, la soluzione greca sembra quella più avanti delle altre e ci sono buone possibilità che sia quella la nuova destinazione nella carriera di Mina, con la Fiorentina che dovrebbe anche monetizzare e incassare una plusvalenza sul calciatore.In pole c'è dunque adesso l'Olympiacos, mentre non dovrebbero esserci interventi in vista nel prossimo futuro. Secondo quanto riferito da TMW, infatti, il giovane Pietro Comuzzo, classe 2005, è in aria di promozione in pianta stabile con la prima squadra di Italiano.

18:50 - Trattativa lampo, per un acquisto di spessore per il centrocampo del NapoliLeander Dendoncker sarà il colpo per la mediana che Aurelio De Laurentiis regalerà a Walter Mazzarri per la seconda parte della stagione. Dopo le prime indiscrezioni di poco fa arrivano delle conferme che non lasciano spazio a dubbi, visto che, come riferito da TMW, il belga arriverà domani in Italia per sottoporsi alle visite mediche a Villa Stuart con i campioni d'Italia, per poi firmare il suo contratto e mettersi a disposizione del tecnico di San Vincenzo. La formula con la quale il calciatore arriverà dall'Aston Villa sarà quella del prestito fino al termine della stagione con diritto di riscatto in favore del Napoli, fissato a 10 milioni di euro, con il club campano che avrà dunque sei mesi di tempo per valutare il centrocampista per poi decidere se acquistarlo a titolo definitivo o rimandarlo in Inghilterra. Il suo attuale contratto con i Villans scadrà il 30 giugno del 2026.

18:30 - Il Bayern Monaco ha migliorato la propria offerta per Kieran Trippier. Lo riporta Sky Deutschland. Ricordiamo che il Newcastle ha necessità di fare cassa per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario e monetizzare dalla cessione di un 33enne potrebbe essere un ottimo affare. Tuttavia negli scorsi giorni il club ha respinto la prima offensiva bavarese.

18:10 - Ritornare in patria per non perdere il diritto all'Europeo. Dopo Ivan Perisic, finito all'Hajduk Spalato per la simbolica cifra di un euro al mese, ora è il turno di Josip Brekalo. Portafogli differenti, è chiaro, ma l'identica idea di non volere perdere la rassegna che si svolgerà in Germania a partire da giugno. La Fiorentina ha deciso di incassare sul prestito secco, forse perché il croato finora non è riuscito a dare quella svolta all'attacco, per poi investire su Brian Rodriguez, 15 partite e 4 reti nel campionato messicano fra Apertura e Clausura. Da capire quando riuscirà ad ambientarsi e se sarà un fattore per la corsa alla Champions. In ogni caso Brekalo non lo è stato, in questo 2023 a tinte viola. Era arrivato dopo una ottima stagione al Torino - seguita però da sei mesi di assenza al Wolfsburg - per due milioni. Ventinove presenze, un solo gol, zero assist. Numeri che non possono rientrare nella categoria esterno offensivo, in particolare se dotato di un discreto senso del gol e di buona inventiva. Insomma, un prestito per cercare di tornare rigenerato? Si vedrà, ma sarà comunque interessante la sfida fra Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato per il campionato, con quest'ultimo primo in graduatoria dopo anni di dominio della Dinamo. Lo scrive TMW: 

17:50 Leander Dendoncker il nome nuovo per il centrocampo del Napoli. La notizia arriva direttamente dall'Inghilterra, con The Athletic che parla della volontà della società di Aurelio De Laurentiis di prendere il giocatore in prestito fino al termine della stagione. I contatti con l'Aston Villa sono già iniziati e nelle prossime ore il club partenopeo cercherà di arrivare alla fumata bianca. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il Napoli spinge per il prestito con diritto di riscatto e ci sono buone possibilità che la trattativa possa andare in porto, per quello che sarebbe il rinforzo che chiuderebbe il mercato a centrocampo, in attesa che poi arrivi anche un difensore centrale, visto anche che ieri sera il patron del Napoli ha annunciato che ci saranno altri due colpi in questo mercato dei campioni d'Italia, dopo quelli relativi a Mazzocchi, Ngonge e Traore.

17:30 - Il Fulham non apre al prestito per Sasa Lukic. Il club inglese, per ora, non ha intenzione di cedere il giocatore, seguito dal Napoli nelle ultime settimane, se non a titolo definitivo, soluzione che però non sembra percorribile. Peraltro Lukic è extracomunitario e quindi gli azzurri non possono tesserarlo dopo l'arrivo di Traoré dal Bournemouth. Così resta da capire se, eventualmente, i Cottagers hanno intenzione di aprire a un titolo temporaneo nel corso degli ultimi giorni, anche se la situazione appare difficile.

17:00 - Il West Ham ha messo nel mirino Bradley Locko, terzino classe 2002 in forza ai francesi del Brest. Arrivato un anno fa dal Reims, il terzino sinistro si è affermato all'interno della rosa del Brest, diventato titolare indiscusso dell'undici di Eric Roy ed attirando le attenzioni di tanti club, fra cui il Marsiglia. La trattativa con l'Olympique non è mai decollata e come riporta FootMercato nelle ultime ore si è fatto sotto il West Ham: l'idea degli Hammers sarebbe quella di acquistarlo ora a gennaio e lasciarlo in prestito al Brest fino al termine della stagione.

16:25 - Demba Seck è un nuovo giocatore del Frosinone. Il club ciociaro, in questi minuti, ha annunciato l'arrivo dell'attaccante dal Torino con la formula del prestito secco fino al termine della stagione.

15:50 - L'Atalanta batte un colpo importante per il proprio futuro. Non è l'arrivo di un giocatore, bensì il rinnovo di Giorgio Scalvini. Il difensore ha firmato fino al 30 giugno del 2028, a lunghissima gittata, con uno stipendio davvero importante. Un anno fa aveva raggiunto l'accordo per prolungare fino al 2027 a circa 400 mila euro più bonus, ma l'ottimo rendimento del 2023, combinato alle offerte arrivate fra giugno e agosto, ha fatto sì che si aprisse un tavolo per un ulteriore miglioramento contrattuale, pur arrivando appunto a una scadenza fra quattro anni e mezzo.

15:15 - Dopo Jordan Henderson, passato all'Ajax, un altro campione è pronto a lasciare il campionato arabo per tornare in Europa. E il nome è di quelli pesanti, perché secondo quanto raccolto dall'AFP, Karim Benzema avrebbe chiesto di lasciare, temporaneamente, l'Al-Ittihad vista la problematica situazione dell'ex Real, sempre più ai ferri corti con il suo attuale club. L'attaccante francese è tornato ad allenarsi a Gedda mentre la squadra di Gallardo si trova a chilometri di distanza, a Dubai, dove sta ultimando la preparazione in vista della ripresa della stagione, prevista per il 7 febbraio (sfida contro l'Al Taee). Benzema è tornato giovedì scorso in Arabia Saudita, con un ritardo di quasi una settimana, e l'ex tecnico del River Plate ha deciso di "punirlo" in questo modo. L'ex Real aveva assicurato al club di essere arrivato in ritardo a causa di un ciclone che lo ha sorpreso alle Isole Mauritius, dove si trovava in vacanza. In realtà Benzema aveva lasciato la squadra prima della fine del 2023, saltando in modo ingiustificato gli ultimi tre allenamenti prima delle vacanze. Il tutto dopo la pesante sconfitta subita dai campioni in carica contro l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo. L'ex Real, sentendosi sotto "pressione" all'Al-Ittihad, ha chiesto di lasciare temporaneamente il club, con la dirigenza del club arabo che gli avrebbe proposto di andare in prestito in un'altra squadra del campionato saudita. Ipotesi che è stata prontamente rispedita al mittente dal giocatore, che vorrebbe tornare nel vecchio continente. Secondo quanto raccolto da RMC Sport il Lione, ex club del francese, sta lavorando per riportare in Francia l'attaccante classe '87. L'affare tuttavia è molto complicato ad un punto di vista economico, visto che il giocatore in Arabia Saudita percepisce uno stipendio da capogiro, assolutamente fuori portata per le casse di qualsiasi club europeo.

14:50 - Il Napoli sta intensificando i contatti per chiudere l'acquisto di Nehuen Perez dell'Udinese. Il centrale argentino classe 2000 è la prima scelta del club partenopeo per rinforzare la sua difesa: i primi contatti a inizio mese ma adesso - archiviata la Supercoppa Italiana - la trattativa è entrata nel vivo. La posizione in classifica dei friulani (dopo 21 giornate un solo punto di vantaggio sull'Hellas terzultimo) non agevola la chiusura. Ed è il motivo per cui il presidente Pozzo negli ultimi giorni s'è irrigidito sulla sua posizione alzando la posta e chiedendo venti milioni di euro. Il Napoli non s'è fin qui spinto oltre i 15, non vorrebbe ulteriormente rilanciare, ma si lavora a un accordo a metà strada, una intesa possibile solo a una condizione: ovvero che l'Udinese - nel frattempo - chiuda per un altro difensore. Per il sostituto di Nehuen Perez.

14:15 - Il Genoa continua a cercare un attaccante per Alberto Gilardino. Secondo quanto raccolto da TMW, il nome in pole è quello di David Ankeye dello Sheriff Tiraspol, con cui il Grifone ha già avviato i contatti. Il problema per tesserare il nigeriano riguarda gli slot per extracomunitari, che al momento non sono disponibili. Dovrà infatti partire un calciatore per poter permettere al club rossoblù di acquistare il centravanti, con Galdames indiziato principale a lasciare la Liguria.

13:50 - Il futuro di M'Baye Niang resta contornato da dubbi, con la Serie A che continua a seguire con particolare interesse gli sviluppi della situazione legata all'ex Milan. Il primo ostacolo da superare resta quello legato alla risoluzione del suo attuale contratto con l'Adana Demispor: l'entourage dell'attaccante non si è ancora accordato col club turco, passaggio fondamentale per l'eventuale sbarco in Serie A. Le parti sono comunque in continuo contatto e possibili sviluppi potrebbero arrivare nel corso delle prossime ore. A quel punto, via alla battaglia fra le squadre italiane interessate, forti della volontà dello stesso Niang di tornare nel Belpaese. Il Genoa, secondo le ultime raccolte da TMW, resta la sua priorità anche se l'Empoli è in pressing. Il club ligure infatti non ha ancora trovato l'accordo e deve sciogliere le riserve per quel che riguarda il profilo da inserire in rosa come vice Retegui. L'Empoli anche nelle ultime ore ha confermato il proprio interesse, pronto eventualmente a dare l'accelerata giusta in caso di apertura del giocatore.

13:10 - A otto giorni dalla chiusura della sessione di calciomercato non è da escludere in casa Lazio l'uscita di Daichi Kamada. Non è un mistero infatti che il centrocampista giapponese, arrivato la scorsa estate a parametro zero, non si sia fin qui integrato al meglio nella squadra biancoceleste. Il calciatore classe '96 ha fin qui collezionato poco più di mille minuti suddivisi in ventidue presenze e ha all'attivo solo un gol e un assist vincente. Decisamente poco se paragonato alle scorse annate: nell'ultima stagione all'Eintracht, ad esempio, Kamada ha complessivamente realizzato sedici gol. Stando così le cose, difficilmente l'avventura del centrocampista giapponese nella Capitale andrà oltre questa stagione. E anzi, non è nemmeno da escludere che possa andare via a gennaio anche se Claudio Lotito, dopo un recente sondaggio del Galatasaray, ha chiesto per il suo cartellino dieci milioni di euro. Una cifra molto alta, soprattutto per un calciatore a scadenza di contratto.

12:35 - L'Atalanta ha rinnovato il contratto di Matteo Ruggeri nei giorni scorsi, fino al 30 giugno del 2028. L'esterno sinistro in questa stagione si è preso il posto da titolare, battendo la concorrenza di Bakker e meritandosi il prolungamento con adeguamento contrattuale. Il difensore andrà così a percepire circa 800 mila euro a stagione, più bonus. In questa annata ha già raccolto 24 presenze, con un gol in Europa League - fondamentale per il primo posto del girone, contro lo Sporting di Lisbona in Portogallo - e cinque assist complessivi.

12:15 - In casa Lazio si ragiona già sul futuro dell'attacco di Sarri, destinato a essere fortemente cambiato dalla sessione estiva. Molte strategie dipenderanno dal futuro di Ciro Immobile, da cosa vorrà fare. Il pensiero di lasciare a gennaio è svanito appena è passata l’arrabbiatura di ottobre dovuta agli attacchi di alcuni odiatori. A giugno sarà tutto da riconsiderare. L’idea di tentare l’avventura in Saudi League non è tramontata. L’infortunio di Empoli ha interrotto un buon periodo di forma. E’ subentrato Castellanos, scelto da Lotito e Fabiani per raccoglierne l’eredità futura. L’argentino ha brillato subito contro il Frosinone, poi s’è stirato anche lui. E’ certo di restare il prossimo anno, deve comunque garantire più gol. Sarri spera di averlo contro il Napoli per schierare un centravanti di ruolo. Intanto Felipe Anderson sembra essere vicino all'addio, mentre Zaccagni al contrario dovrebbe essere blindato a breve. Nessun dubbio su Isaksen, che è stato un investimento e verrà confermato. E’ destinato a partire Pedro, servirà un accordo d’uscita. Ha superato le 25 presenze ed è scattato il rinnovo automatico fino al 2025. Il suo calo è evidente e il patatrac di Riyadh getta un’ombra in più sulla sua permanenza. Ci sarà un confronto a fine stagione, la Lazio tenterà la separazione consensuale, rivela il Corriere dello Sport.

11:05 - Caldo l'asse Verona-Fortuna Sittard in questo mercato di gennaio, dopo l'arrivo per il quale manca solo l'ufficialità di Tijjani Noslin (che arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 300.000 euro a seguito di un credito inserito dal club olandese per la cessione da parte dell'Hellas del portiere Ivor Pandur) a fare il percorso inverso sarà l'attaccante Jayden Braaf. Il classe 2002 è arrivato al Verona lo scorso gennaio raccogliendo solo 6 presenze non venendo poi mai convocato in questa prima parte di stagione in seguito ad un infortunio. L'ex Udinese passerà dunque al Fortuna in prestito per questa seconda parte dell'anno al fine di poter ritrovare minuti nelle gambe.

10:50 - Dopo la chiara richiesta di Stefano Pioli è molto probabile che la dirigenza rossonera tenterà fino all'ultimo di portare a Milanello un nuovo difensore centrale che possa rimpolpare ulteriormente un reparto che ha visto svanire uno dopo l'altro tutti i suoi pezzi migliori. Prima Kalulu, poi Thiaw e infine anche Fikayo Tomori. Per questo stamattina il Corriere dello Sport titola così sugli obiettivi rossoneri: "Milan, cresce l'interesse per Kiwior". Il difensore polacco è un obiettivo rossonero fin dall'anno scorso: lo Spezia nell'ultima sessione invernale decise di venderlo all'Arsenal in virtù dell'offerta economica maggiore. I rossoneri vorrebbero sfruttare lo scarso impiego del giocatore e proporre una soluzione in prestito ai Gunners che, però. non sembrano entusiasti. L'interesse c'è, soprattutto se il club inglese dovesse abbassare al guardia negli ultimi giorni di trattative

10:40 - Karim Benzema è sempre più ai ferri corti con l'Al Ittihad. In mezzo alle numerose voci su una possibile partenza, l'attaccante francese è tornato ad allenarsi a Gedda mentre la squadra di Gallardo si trova a chilometri di distanza, a Dubai, dove sta ultimando la preparazione in vista della ripresa della stagione, prevista per il 7 febbraio (sfida contro l'Al Taee). Benzema è tornato giovedì scorso in Arabia Saudita, con un ritardo di quasi una settimana, e l'ex tecnico del River Plate ha deciso di "punirlo" in questo modo. L'ex Real aveva assicurato al club di essere arrivato in ritardo a causa di un ciclone che lo ha sorpreso alle Isole Mauritius, dove si trovava in vacanza. In realtà Benzema aveva lasciato la squadra prima della fine del 2023, saltando in modo ingiustificato gli ultimi tre allenamenti prima delle vacanze. Il tutto dopo la pesante sconfitta subita dai campioni in carica contro l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

10:35Brian Rodriguez è a un passo dall'essere un nuovo calciatore della Fiorentina. Un colpo che, per adesso, non scalda la piazza viola ma che, a giudicare dalle reazioni oltre Oceano, scuote il Messico. Lì, e in particolare al Club America, l'uruguayano ha conquistato infatti tutti, tanto che sui social sono tantissimi i sostenitori del club messicano che lo taggano nei post a lui dedicati, quasi pregandolo di continuare a vestire la maglia ‘azulcrema’, come spiega La Nazione.

Nonostante le richieste di supporter e compagni, el Rayito ("il fulmine", per la sua velocità in campo) sembra aver già scelto e a 24 anni è pronto a tuffarsi finalmente nel calcio europeo, solo assaggiato nel 2021 con una parentesi in Segunda Division spagnola con l'Almeria. Scrive la Nazione: "A sinistra si giocherà il posto con Sottil, con l’obbligo di far meglio del partente Brekalo. Non dovrebbe essere difficile, visto il solo gol in un anno dell’esterno croato".

10:15 - La Lazio ha intenzione di chiudere il mercato con dei colpi in entrata. Fra i profili che piacciono al club biancoceleste, c'è anche Antonio Candreva, che ha già giocato nella Capitale dal 2012 al 2016 collezionando oltre 150 presenze. Come riporta anche il quotidiano Repubblica, il club capitolino lo riporterebbe volentieri a Roma e si è già messo in contatto con il suo entourage. Tuttavia la Salernitana ha alzato il muro, dato che non vuole privarsi di un giocatore così importante soprattutto di fronte ad una classifica complicata.
Il problema non è di natura contrattuale, visto che Candreva andrà in scadenza nel 2025, ma piuttosto ambientale. Un'eventuale uscita del classe '87 infatti scatenerebbe la rabbia dei tifosi della Salernitana, che vuole evitare di peggiorare la propria situazione. La Lazio in ogni caso segue anche El Ghazi e Bryan Gil.

10:00 - La trasferta in Arabia poteva trasformarsi nell'occasione giusta per la sua cessione: l'Al-Shabab, club di Ryad che ha ospitato gli allenamenti del Napoli, in questa settimana ha provato ad acquistare Matteo Politano, tentando di sedurlo con un mega-contratto da 30 milioni complessivi. Era una proposta di quelle che solo il mondo arabo di questi tempi ti può presentare, una proposta importantissima che, però, non ha fatto cambiare idea al calciatore. E anzi ha dato un'accelerata all'accordo con De Laurentiis.
Il Napoli e Politano non sono mai stati così vicini al rinnovo del contratto come ora. Attualmente legato alla società partenopea da un contratto in scadenza il 30 giugno 2025, l'esterno d'attacco classe '93 ha sempre chiarito al presidente De Laurentiis di voler continuare l'avventura partenopea, di voler restare a Napoli e rinnovare il contratto. E l'accordo è in arrivo, con Politano che sottoscriverà presto un nuovo contratto da circa tre milioni di euro a stagione valido per i prossimi tre anni e mezzo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

09:40 - Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola si è soffermato anche sulle mosse di mercato della Juventus, che torna a pensare a Sergej Milinkovic-Savic. L'ex centrocampista della Lazio sarebbe infatti scontento della sua esperienza in Arabia Saudita dopo soli sei mesi. Il suo entourage avrebbe fatto sapere che il calciatore serbo potrebbe anche terminare la propria esperienza all'Al Hilal dopo un solo anno e ripartire da una nuova squadra. Qualora l'ipotesi dovesse concretizzarsi, la Juventus dunque potrebbe tornare a pensare ad un suo vecchio pallino.
I bianconeri tuttavia continuano a monitorare la situazione legata anche a Federico Bernardeschi, che potrebbe liberarsi gratuitamente dal Toronto. L'esterno farebbe al caso della Juve, data la partenza di Kean verso Madrid e la necessità di avere delle alternative in più in attacco. Il Monza invece ha sondato il terreno per il prestito di Miretti, che verrebbe ceduto solo nel caso in cui i bianconeri troverebbero un'alternativa.