CALCIOMERCATO - La Fiorentina punta Gondou. Milan, spunta il nome di Füllkrug. Como, c'è l'accordo di un anno con Pepe Reina. Saúl si trasferisce al Siviglia. Il Besiktas annuncia Immobile

13.07.2024 00:20 di  Emiliano Tomasini   vedi letture
CALCIOMERCATO - La Fiorentina punta Gondou. Milan, spunta il nome di Füllkrug. Como, c'è l'accordo di un anno con Pepe Reina. Saúl si trasferisce al Siviglia. Il Besiktas annuncia Immobile
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

00:00 - Un altro argentino nel mirino della Fiorentina? Dopo Valentini i viola, secondo Sky Sport, segue da tempo anche l'attaccante Luciano Gondou. Classe 2001 dell’Argentinos Juniors il giocatore farà le Olimpiadi e ritroverà un vecchio compagno di squadra al River Plate, Lucas Beltran. Gondou era arrivato all'Argentinos Juniors nell’estate 2023 per poco più di 3 milioni di euro.

23:40 - Idea Niclas Füllkrug per il Milan. Come riporta Sky Sport, i rossoneri avrebbero deciso di acquistare due attaccanti in questo mercato estivo e, oltre alla trattativa per Alvaro Morata dell'Atletico Madrid, si starebbero quindi valutando altri profili. Tra questi c'è proprio quello del centravanti del Borussia Dortmund. Il classe '93 si è vestito di giallonero appena un anno fa, ma l'arrivo imminente di Guirassy potrebbe spingerlo in panchina. Füllkrug vuole giocare, il Diavolo rossonero può essere la soluzione.

23:20 - Pepe Reina torna in Italia. L'ex portiere del Napoli, attualmente svincolato, raggiungerà il suo connazionale Cesc Fabregas al Como andando ad aumentare l'esperienza dentro lo spogliatoio lombardo. Per il classe '82 - informa Sky Sport - è pronto un anno di contratto. Con lui sbarcherà a Como anche un altro ex Villarreal, sempre svincolato: il laterale classe '92 Alberto Moreno.

23:00 - Colpo dell'Ipswich, fresco di ritorno in Premier League. Dall'Hull City viene preso Jacob Greaves, difensore centrale classe 2000 pagato 21,5 milioni di euro.

22:40 - Per il difensore Norbert Gyomber potrebbe arrivare una nuova avventura lontano dall'Italia, nonostante la priorità dello slovacco sia continuare in Italia. Secondo quanto raccolto da TMW, il classe '92 ha attratto infatti diverse offerte dall'estero: Eyupspor e Goztepe in Turchia e Al-Kholood in Arabia Saudita. La principale novità è legata proprio a quest'ultimo club, che nelle ultime ore ha messo sul tavolo un biennale molto importante per il calciatore attualmente svincolato.

22:20 - Saúl rescinde il contratto l'Atletico Madrid ed è pronto a diventare un nuovo giocatore del Siviglia. Il centrocampista spagnolo accetta di percepire il 50% del suo attuale stipendio. L'affare sarà ufficiale durante la prossima settimana. Lo scrive Fabrizio Romano.

22:00 - Secondo Fabrizio Romano, l'Empoli ha inviato una proposta al Dallas FC per acquistare il portiere olandese Maarten Paes. Il club statunitense vorrebbe cedere l'estremo difensore a titolo definitivo, ma i toscani propongono il prestito con obbligo di riscatto. C'è già l'accordo con il calciatore.

21:40 - Novità dal Belgio sulla trattativa tra Parma e Sint-Truiden per portare in Italia il portiere Zion Suzuki. Secondo quanto riportato dal portale VoetballBelgie, la trattativa fra le due società è ormai alle battute finali. Per acquistare l'estremo difensore, il Parma avrebbe offerto 6 milioni più 2 di bonus al club belga, che avrebbe rilanciato chiedendone 8 più 3 di bonus. L'impressione è che ormai le due parti siano ad un passo dall'accordo, che potrebbe arrivare settimana prossima. Il Parma intanto ha già raggiunto l'intesa con il calciatore, che si appresta a firmare un quadriennale fino al 2028 con opzione per una stagione in più.

21:20 - Jonny Evans, difensore del Manchester United, ha rinnovato con i Red Devils fino al 2025. Di seguito un estratto del comunicato ufficiale del club: "Il Manchester United è lieto di confermare che Jonny Evans ha firmato un nuovo contratto annuale con il club, che lo legherà fino a giugno 2025".

20:56 - Non solo acquisti per il Chelsea, che oggi ha annunciato l'ingaggio di Renato Veiga dal Basilea. I Blues, infatti, in queste settimane di mercato dovranno anche piazzare diversi esuberi che non rientrano nel nuovo progetto tecnico targato Enzo Maresca. Dovrebbe far parte di questa categoria Kepa Arrizabalaga, appena rientrato a Londra e senza grosse possibilità di fare il titolare il prossimo anno. Le offerte però non mancano al portiere spagnolo, per il quale è arrivata un'offerta molto importante dall'Arabia. Il club in questione è l'Al Ittihad di Kanté e Benzema, che però non ha fatto breccia nel cuore di Kepa. Stando a quello che riporta Sportskeeda.com, il numero uno cresciuto nell'Athletic Club ha risposto negativamente a tale proposta e già interrotto i contatti con la squadra di Jeddah.

20:36 - Attraverso un video pubblicato su Twitter, il Besiktas ha annunciato l'ingaggio dell'ex bomber della Lazio Ciro Immobile.

20:34 - Un nuovo rinforzo per i Campioni del Belgio. Il Club Brugge infatti ha trovato il suo nuovo attaccante a Bruxelles, direttamente dai rivali dell'Union Saint-Gilloise: ufficiale l'ingaggio di Gustaf Nilsson per 6 milioni di euro. Ha lasciato i vice-campioni per firmare un contratto con i Blauw en Zwart fino al 2028.

20:12 - Wilfred Ndidi e il Leicester ancora insieme. Definito il prolungamento del contratto del centrocampista con le Foxes per due stagioni, di seguito comunicato ufficiale e annuncio sui social: "Il centrocampista di lunga data del Leicester City Wilfred Ndidi ha firmato un nuovo accordo con la squadra di calcio, che lo legherà al King Power Stadium almeno fino a giugno 2027, previa approvazione della Premier League".

19:59 - La controversa separazione con l'Al-Ittihad era una conseguenza inevitabile. Dopo una stagione estremamente al di sotto delle aspettative per la distanza colossale in classifica con Al-Hilal e Al-Nassr, Marcelo Gallardo si è ritrovato a gestire la squadra anche nelle ultime partite in cui già sapeva di dover lasciare la panchina. Svincolato da una decina di giorni ormai, ora è praticamente libero di firmare con qualsiasi squadra. Ma non per l'allenatore argentino di 48 anni, che ha fatto la storia del River Plate, prima da giocatore e ancor di più da tecnico. Infatti, secondo quanto rivelato da TyC Sports, una volta cessato l'incarico di allenatore dell'Al-Ittihad, Gallardo ha suscitato immediatamente l'interesse di grandi squadre (si vociferava anche del Milan), così come di Nazionali. E tra queste è spuntato l'Ecuador, che ha cercato il Muñeco dopo la rinuncia di Sánchez Bas: la squadra ecuadoriana ha sondato il terreno per il tecnico argentino e gli ha offerto la panchina de La Tricolor. Gallardo però ha gentilmente declinato la proposta ricevuta, si legge sulla testata argentina, per motivi personali e per il suo interesse a rimanere nel Paese. Nonostante la conferma che il suo ciclo sarebbe terminato mesi fa, solo la scorsa settimana è stata confermata ufficialmente la fine del ciclo di El Muñeco in Arabia Saudita.

19:28Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Atalanta BC il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Nicolò Cambiaghi.

18:55 - In attesa di chiarire il proprio futuro, Albert Gudmundsson ha regolarmente risposto alla convocazione del Genoa e si è unito alla squadra in ritiro a Pegli. Come evidenziato da Il Secolo XIX, i tifosi rossoblù sperano vivamente che l'islandese rimanga, e questa possibilità non sembra così remota, dato che non sono ancora pervenute offerte ufficiali. Al momento, si segnalano solo manifestazioni di interesse da parte di club come Inter e Fiorentina, che avevano già mostrato interesse per Gudmundsson in passato.

18:35Il Chelsea è lieto di confermare l'acquisto di Renato Veiga dall'FC Basilea. In grado di giocare sia in difesa che a centrocampo, il ventenne ha firmato un contratto di sette anni con il club di Stamford Bridge, che include un'ulteriore opzione di un anno, e si unirà alla prima squadra di Enzo Maresca per la preparazione pre-stagionale.

18:12 - La Lazio ha raggiunto l'accordo con l'Arsenal per Nuno Tavares. Secondo quanto riportano gli ultimissimi aggiornamenti di gazzetta.it, il terzino sinistro firmerà per 5 anni, mentre ai Gunners andranno 9 milioni, oltre alla possibilità di contro riscattare il giocatore e a una percentuale sulla futura rivendita.

17:54 - Alla domanda su quale sia il futuro nell'immediato, Rodri ha tentato di evadere il discorso rammentando il legame con il Manchester City: "Ho ancora tre anni di contratto", ha dichiarato nell'intervista rilasciata al quotidiano AS. Eppure la confessione di Carvajal, sui ripetuti tentativi per convincere il centrocampista all'approdo al Real Madrid, ha fatto parecchio rumore. E tornando sul tema, gli è stato domandato se abbia mai pensato di tornare in madrepatria, in Spagna. "Cerco di analizzare tutte le decisioni che prendo, di avere un criterio. E, soprattutto, di seguire il processo. Sono molto, molto felice in Inghilterra. Penso di essere in uno dei migliori club del mondo, questo è ovvio, e sono felice. Ho un contratto di tre anni e, quando sarà il momento, vedrò. Ma l'ho già detto prima per quanto riguarda il breve termine. Non mi piace o non ha molto senso guardare al lungo termine".

17:38 - Attraverso il proprio sito ufficiale, l'Inter ha annunciato il rinnovo contrattuale del tecnico Simone Inzaghi, fresco di conquista dello Scudetto 2023/24: "FC Internazionale Milano è felice di comunicare il rinnovo di contratto dell’allenatore Simone Inzaghi. Grazie al nuovo accordo, il tecnico sarà alla guida dei nerazzurri fino al 2026".

17:23 -  Come riportato da Tuttomercatoweb.com più di un club arabo si è avvicinato a Bennacer per capire la fattibilità dell’acquisto, pensando di sfruttare la clausola presente nel contratto del giocatore. Il centrocampista - ricorda MilanNews.it - ha una clausola da 50 milioni di euro e vale per tutta l’estate. Non è limitata al mese di luglio ma può valere anche più avanti. Il contratto del 26enne algerino con il Milan è valido fino al 30 giugno 2027.

16:55Franco Carboni è ufficialmente un nuovo giocatore del River Plate. Pur restando di proprietà dell'Inter, il classe 2003 dal 2022 ad oggi ha giocato in prestito con le maglie di Cagliari, Monza e Ternana. Ora il ritorno in Argentina, come comunicato ufficialmente dallo stesso River. Lo riporta TMW.

16:40 - Come riportato da Tuttomercatoweb.com Stefano Trinchera, DS del Lecce, ha presentato in conferenza stampa Kialonda Gaspar. Il difensore centrale angolano è stato acquistato dall'Estrela Amadora per due milioni di euro.

16:29Giacomo Bonaventura è svincolato e dopo la fine dell'avventura alla Fiorentina non mancano le proposte. Torino e Genoa hanno fatto una proposta concreta al centrocampista con un anno di contratto da un milioni di euro netti, ma il Como ha messo sul piatto un'offerta economicamente più ricca. Nei prossimi giorni Bonaventura scioglierà le riserve. Lo riporta Sportmediaset.it.

16:05 - Il Milan sta seguendo diverse pista per rafforzare la difesa di Fonseca. Stando a quanto riportato dai colleghi di footmercato.net, dopo averlo seguito già in inverno, il Milan avrebbe avuto un ritorno di fiamma per il difensore del Nizza Jean-Claire Todibo, classe '99 in scadenza con i rossoneri di Francia nel 2027. Il Diavolo, però, non sarebbe l'unisca squadra sulle tracce dell'ex Barcellona, visto che in Serie A ci sarebbe anche la Juventus fortemente interessata.

15:50 - Futuro in Italia per Mason Greenwood, ma non alla Lazio. Secondo quanto riportato da Sportmediaset.it il Napoli sarebbe infatti vicino all'accordo con il Manchester United per l'esterno inglese, con la società azzurra che avrebbe effettuato una virata sul britannico accelerando un maniera netta e superando in questo modo la Lazio che sta provando a regalare il calciatore a Marco Baroni dopo il tentativo dello scorso gennaio, negli ultimi giorni di calciomercato invernale.

15:15 - La Fiorentina punta di nuovo Domenico Berardi. Il Corriere Fiorentino oggi in edicola scrive della possibilità che il classe '94 possa, prima o poi, vestire la maglia viola. Dopo aver riallacciato i fili del discorso con il Genoa per Gudmundsson il DS Pradè è infatti tornato a prendere in considerazione pure Berardi, provando a disegnare uno scenario di fine estate, che giorno dopo giorno potrebbe diventare sempre più realistico.

15:00 - Roberto Piccoli a un passo dal Cagliari. Come riporta 'Sky', scambio di documenti in corso tra la società del presidente Giulini e l'Atalanta: accordo raggiunto tra i due club sulla base di un prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei nerazzurri.

14:45 - Queste sono anche le ore di Marco Brescianini. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, il centrocampista del Frosinone è ad un passo dall’Atalanta, che è sempre stata la società in vantaggio per acquisire il suo cartellino in questa sessione di calciomercato. Ricordiamo che il Milan detiene il 50 per cento sulla rivendita; per il Frosinone, che lo ha comprato dai rossoneri per 200 mila euro, una plusvalenza importantissima.

14:30 - Nuova esperienza in prestito per Henrique Pereira Araújo. Il 22enne attaccante portoghese, dopo aver giocato nelle ultime stagioni in prestito con Watford e Famalicao, lascia nuovamente il Benfica e viene ceduto all'Arouca. Prosegue dunque il percorso di crescita del classe 2002, cresciuto nelle giovanili del club di Lisbona e del Maritimo. Per lui già 5 reti con la maglia delle Aquile in sole 20 presenze. Lo riporta TMW.

14:15 - Alberto Moreno sarà un nuovo calciatore del Como. Come riporta 'Sky', accordo raggiunto tra il club neopromosso in Serie A e il terzino sinistro spagnolo dopo la scadenza del contratto col Villarreal. Cinque stagioni al Liverpool e altrettante col sottomarino giallo, Moreno - cresciuto nel settore giovanile del Siviglia - nell'ultima Liga ha collezionato 27 presenze. Il laterale nato in Andalusia ha nel suo palmares tre trofei internazionali: una Europa League col Siviglia, un'altra col Villarreal e una Champions League col Liverpool, al termine della stagione 2018/19. 

14:00 - Il Bologna vuole regalare un colpo importante in difesa a Vincenzo Italiano, con il quale c'è sempre grande condivisione, e il nome caldo presto potrebbe diventare quello di un vice-campione d'Europa col Borussia DortmundMats Hummels. Il club felsineo ci sta lavorando, con l'idea di acquistarlo entro una decina di giorni in modo che possa aggregarsi alla squadra nel ritiro di Valles. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

13:45 - Nicolas Valentini è virtualmente un giocatore della Fiorentina. Il difensore del Boca Juniors, infatti, ha sostenuto in queste ore le visite mediche in Argentina e firmato un contratto di 4 anni e mezzo con la società viola. Oggi - sottolinea Sky Sport - ci sarà anche il deposito del contratto che però partirà molto probabilmente il 1 gennaio 2025, quando sarà scaduto il suo attuale contratto.

13:30 - Simone Inzaghi è arrivato nella sede dell'Inter. Oggi firmerà il rinnovo del contratto che lo legherà all'Inter fino al 2026 con un ingaggio da 6,5 milioni netti l'anno più bonus, diventando così anche l'allenatore più pagato della Serie A. Nel pomeriggio poi è prevista la conferenza stampa congiunta dello stesso Inzaghi e del presidente Marotta.

13:15 Ciro Immobile nel pomeriggio lascerà la Capitale. Il suo volo, inizialmente previsto per ieri, è stato posticipato di un giorno perché Lazio e Besiktas nelle ultime ore hanno definito gli ultimi dettagli del trasferimento. Il calciatore nel pomeriggio lascerà la città di Roma, destinazione Istanbul. Domani mattina previste le visite mediche, poi per lui arriverà il momento della firma sul contratto. Successivamente, Immobile si recherà in Slovenia dove la squadra turca allenata da Giovanni Van Bronckhorst sta preparando la stagione che verrà. Lo rivela TMW

13:00 - Nuova idea per la fascia destra per il Venezia. Il club arancioneroverde è interessato a Louis Patris, terzino classe 2001 di proprietà dell'Anderlecht. Sotto contratto col club belga fino al 30 giugno 2028, il calciatore cresciuto nel settore giovanile dell'OH Leuven è stato richiesto dal club di Serie A a titolo temporaneo. Patris, 23 anni, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili del Belgio fino all'Under 21, team con cui ha collezionato sei presenze.

12:30 - La nuova idea dell'Inter per il difensore di piede mancino da acquistare per sostituire l'infortunato Buchanan, che rimarrà lontano dai campi per almeno 4-5 mesi a causa delle frattura della tibia rimediata nel ritiro con il Canada, è Juan Cabal dell'Hellas Verona.

12:15 - Uno degli eroi di Atene, seppur abbia giocato pochi minuti nella finale contro la Fiorentina, continua la sua storia con l'Olympiacos. Georgios Masouras, esterno offensivo classe 1994, ha rinnovato il suo contratto con l'Olympiacos fino al 30 giugno 2027.

12:00 - Una freccia a destra. La voglia di Milan di Emerson Royal e la convinzione di Geoffrey Moncada sul suo profilo tecnico hanno fatto sì che si sia raggiunto subito un accordo tra le parti: è pronto un quinquennale ad una cifra di poco superiore ai 2 milioni di euro a stagione, la stessa che il brasiliano percepisce in Inghilterra. Per far sì che tutto si concretizzi, però, c’è da trovare l’accordo con il Tottenham: gli inglesi chiedono 20 milioni di euro, Furlani non vorrebbe superare i 15. La sensazione è che la volontà del calciatore, alla fine, possa fare la differenza appianando la distanza tra domanda e offerta. A riportarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

11:45 - Un colpo che potrebbe da qui a poco concretizzarsi è quello che riguarda Kristian Thorstvedt del Sassuolo. La Fiorentina è pronta a riconoscere ai neroverdi 7 milioni di euro, bonus compresi. Il suo arrivo non escluderebbe quello di Aster Vranckx, per cui però il Wolfsburg chiede 12 milioni e non ha intenzione di fare sconti. Proseguono poi i contatti per Andrea Colpani del Monza e Domenico Berardi, sempre del Sassuolo, ma le trattative non sono sicuramente così vicine alla chiusura come quelle che riguardano gli altri due profili.

11:30 - La Fiorentina si avvicina sempre di più a Nicolas Valentini. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, nelle ultime ore era stato trovato dai dirigenti gigliati l'accordo con il calciatore per il trasferimento a gennaio a parametro zero nel capoluogo toscano. Da capire se il club viola deciderà di accelerare e prenderlo subito oppure se aspetterà per non dover pagare il suo cartellino.

10:50 - La Juventus culla il sogno Joao Cancelo. Un'operazione complicata, visti i possibili costi e lo status del giocatore, ma ci sono tre elementi di fiducia. Il primo riguarda le questione ambientali, visto che nella prima esperienza in bianconero si è trovato al meglio, sia con i tifosi che con la società. Il secondo è che il Manchester City lo considera in uscita. E il terzo, per quanto riguarda l'ingaggio da 9 milioni: per lasciare i Citizens un anno fa rinunciò a tre milioni di euro. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

10:30 - Besiktas, Inter Miami e Rosario Central dovranno mettersi l'anima in pace. Ángel Di María, uno dei calciatori più iconici degli ultimi 15 anni, non si muoverà dal Portogallo: El Fideo ha scelto infatti di rinnovare per un altro anno il suo contratto con il Benfica , smentendo le voci di un possibile addio al club di Lisbona. Secondo la stampa portoghese, il presidente Manuel Rui Costa aveva presentato da mesi la proposta di prolungamento del contratto al giocatore, che ha comunicato qualche giorno fa la sua intenzione di accettare. "Non è ancora ufficiale ma dovrebbe esserlo molto presto. Di María rappresenterà il Benfica ancora una stagione", scrive O Jogo, che parla di "accordo raggiunto con Rui Costa per la firma di un nuovo contratto".

10:10 - Il Genoa ha delle priorità per quanto riguarda il mercato estivo: su tutte quella di sostituire Josep Martinez, recentemente passato all'Inter. Compito non facile per la dirigenza rossoblù, visto che negli ultimi due anni il portiere ha dato sicurezza tra i pali ma anche aiuto nella costruzione del gioco. Stando a quello che riporta Il Secolo XIX, il cerchio si è ristretto a due nomi: Dominik Kotarski e Leo Roman.

09:50 - Il Paris Saint-Germain vuole Victor Osimhen, ma non si spinge al pagamento della clausola da 130 milioni di euro presente nel contratto rinnovato sette mesi fa dal Napoli con ingaggio a 10 milioni di euro. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che racconta dell'assalto parigino alle stelle del Napoli (oltre a Osimhen, anche Kvaratskhelia, ritenuto però incedibile). Se per Kvara, singolarmente, Al-Khelaifi s'è spinto a offrire 110 milioni, va da sé che nel pacchetto è arrivato a 90 per Osimhen. Nel suo contratto fino al 2026, però, c'è una clausola rescissoria da 130 milioni di euro, e ciò vuol dire che il Napoli è sì disposto a trattare, ma non a scendere troppo al di sotto. Si vedrà.

09:30 - Il Milan si è convinto, ci proverà per Strahinja Pavlovic. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, se prima poteva sembrare un'idea per eventualmente sostituire un addio, ora la dirigenza ha capito che deve affondare il colpo. La trattativa è ben impostata e procederà insieme ad altre parallelamente. Il Salisburgo non si è rassegnato, ma è cosciente che probabilmente nel 2024-2025 il difensore non giocherà più in Austria. Chi si occupa di mercato rossonero ha già strappato l'ok del calciatore, assistito da Zvonimir Vukic. Per arrivare a Pavlovic il Milan deve battere la concorrenza e sembra in una buona posizione. Il classe 2001 infatti vuole la Serie A e l'Italia, cosa che favorisce il Diavolo sul Brentford, altra pretendente che ha anche possibilità differenti di spesa. Il Napoli invece sembra aver rallentato dopo i mesi precedenti in cui aveva provato a forzare la mano. Il suo prezzo difficilmente scenderà sotto i 20 milioni di euro, ma lo stipendio del calciatore è di "soli" 700mila euro annui. L'offerta del Milan ammonterebbe a 1,5 milioni annui, più del doppio dell'ingaggio attuale.

09:10 - Alessandro Buongiorno è arrivato a Villa Stuart per iniziare le visite mediche con il Napoli. Il difensore sarà presto un nuovo giocatore di Antonio Conte. Lo rivela Sky Sport.