CALCIOMERCATO - Parma scatenato. Il Como a un passo da Caqueret. Spunta un mister X per la Lazio
Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
18:31 - Una vicenda che sembra uscita da un film, ma è pura realtà. Pau Lopez, ex portiere della Roma e attualmente di proprietà del Marsiglia, si è trovato protagonista di un episodio paradossale in questi primi giorni di mercato. Ma partiamo dall'inizio. Dopo essere stato prestato al Girona la scorsa estate, Pau Lopez aveva trovato poco spazio e deciso di cambiare squadra già nei primi giorni di gennaio. Il Lens, alla ricerca di un nuovo portiere dopo la cessione di Brice Samba, aveva mostrato grande interesse per lo spagnolo. L'accordo con il Marsiglia, club proprietario del cartellino, era stato raggiunto e il Lens aveva persino annunciato ufficialmente il giocatore, con tanto di foto e strette di mano. Tutto sembrava fatto, anzi tutto era ufficiale. Ma il colpo di scena era dietro l'angolo. Il Girona, attuale squadra di Pau Lopez, ha bloccato il trasferimento, comunicando al Lens e al Marsiglia che non avrebbe liberato il portiere prima del 29 gennaio. Una condizione inaccettabile per il Lens. La decisione ha fatto saltare l'operazione, lasciando il Lens senza portiere e visibilmente infastidito dalla situazione.
18:12 - L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Cremonese per il trasferimento in granata del difensore classe 1998 Luka Lochoshvili. Il giocatore georgiano ha scelto la maglia numero 47 ed approda a Salerno fino al 30 giugno 2025 a titolo temporaneo con diritto di opzione.
17:55 - Parma scatenato in queste ore. Come riportato da Sky Sport, i ducali hanno definito la cessione di Coulibaly al Leicester e, contestualmente, hanno chiuso per Vogliacco, proveniente dal Genoa.
17:30 - Con Antonino La Gumina che ha già salutato Genova per trasferirsi al Cesena, Fabio Borini ormai fuori rosa ed Estanis Pedrola che resta ancora in bilico fra permanenza e ritorno in Spagna – dove è seguito da Real Valladolid e Racing Santander – in casa Sampdoria si va alla ricerca di un rinforzo in attacco. Secondo quanto si legge su Il Secolo XIX resta sempre calda la pista che porta al senegalese M'Baye Niang, classe ‘94, svincolatosi dal Wydad Casablanca dove ha segnato due reti in otto presenze in questa stagione. Semplici però vorrebbe anche una punta di peso e lavorerebbe molto volentieri con quel Andrea Petagna, ora al Monza, che con lui alla SPAL visse uno dei momenti migliori nella sua carriera con 29 reti in 74 presenze. Il classe ‘95 ha però un ingaggio pesante per le casse blucerchiate.
17:15 - Attraverso il proprio sito ufficiale, il Parma ha reso noto il secondo acquisto invernale, quello dell'esperto portiere Richard Marcone, proveniente dalla Turris: "Parma Calcio annuncia che Richard Marcone è stato acquisito a titolo definitivo dalla Società Sportiva Turris Calcio. Il portiere ha conseguito una lunga esperienza nei campionati professionistici italiani: dopo aver cominciato nel Settore Giovanile del Siena, ha debuttato in Serie C con il Sudtirol nel 2012, proseguendo con Club di Serie A (Hellas Verona), Serie B (Trapani, Vicenza e Pro Vercelli) e Serie C (Ternana), fino alla Società Sportiva Turris Calcio, con cui ha disputato 20 presenze nella stagione in corso.
17:00 - Dall'Europa al Sudamerica, da LaLiga al campionato argentino. L'arrivo di Ander Herrera al Boca Juniors è ormai cosa fatta. L'Athletic Club di Bilbao ha accettato la risoluzione anticipata del contratto del centrocampista. Stando a quanto riportato dai colleghi argentini di TyC Sports, nei prossimi giorni, Herrera si recherà in Argentina per sottoporsi alle visite mediche e firmare un contratto biennale.
16:45 - US Triestina Calcio 1918 è lieta di comunicare di aver perfezionato l’ingaggio del laterale destro francese Côme Bianay Balcot.
16:30 - Una pioggia di milioni per superare definitivamente la crisi e far paura alle rivali. Incurante del processo che lo vede coinvolto per non aver rispettato diverse regole della Premier League, il Manchester City pensa in grande ed è pronto a regalare a Pep Guardiola tre rinforzi: Omar Marmoush, attaccante rivelazione dell'Eintracht, e i due baby centrali Vitor Reis e Abdukodir Khusanov, cercati da tutte le big europee.
15:15 - Ruben Amorim sul futuro di Marcus Rashford, costantemente accostato al Milan: "Un prestito lontano da Manchester? Vedremo. Concentriamoci sulla partita. È disponibile, si sta allenando e vedremo le scelte per la partita".
15:00 - La Juventus Next Gen è al lavoro per tre nuovi innesti: Deme, Okoro e Pietrelli. Lo riporta Tuttosport.
15:45 - In casa Arsenal si sta cercando un nuovo difensore. A tal proposito Arteta, coach dei gunners, ha dichiarato in conferenza stampa: "Ho molti buchi, ma dipende se possiamo permetterceli".
15:30 - Altro colpo in entrata per la Salernitana che ha depositato presso la Lega B il contratto del difensore Luka Lochoshvili. Il classe '98, come si legge nella sezione apposita sul sito, arriva a titolo temporaneo dalla Cremonese dove in questa prima parte di stagione ha disputato otto gare fra Serie B e Coppa Italia.
15:15 - La franchigia statunitense dei Los Angeles FC è pronta a battere un colpo. Si tratta del nazionale norvegese under21 Odin Thiago Holm, che ha giocato nella prima parte di stagione con il Celtic di Glasgow, senza però lasciare il segno. Solo tre le apparizioni con la maglia della parte cattolica della città scozzese, per un totale di 24 minuti, decisamente insufficienti per ottenere una conferma.
15:00 - Il Como sta chiudendo l'acquisto di un centrocampista dal Lione, che non sarà però Nemanja Matic. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i lariani sono a un passo dal perfezionare l'operazione che porterà Maxence Caqueret in Lombardia. L'esborso economico sarà decisamente importante e si aggirerà intorno ai 17 milioni di euro, non certo una cifra che in Italia spende con regolarità chi di solito punta alla salvezza.
14:40 - L'asse Bologna-Salerno continua a essere molto caldo. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, dopo l'acquisto da parte dei campani di Raimondo e Corazza, potrebbe compiere il percorso inverso Giulio Maggiore, che è stato proposto al club di Saputo. Adesso la dirigenza rossoblù dovrà decidere il da farsi: è una possibilità, ma prima dovrà essere ceduto almeno uno tra Nikola Moro e Oussama El Azzouzi, anche per motivi di lista.
14:10 - In occasione della conferenza stampa di venerdì accanto a Vincent Kompany, Max Eberl, il direttore sportivo del Bayern Monaco, ha fatto il punto sulla situazione di Alphonso Davies. Il laterale sinistro canadese, come noto, è in via di scadenza e senza la firma sul rinnovo potrà fare le valigie e calarsi in una nuova avventura. "Non è un segreto che stiamo parlando con gli agenti dei giocatori i cui contratti stanno per scadere. Abbiamo una partita sabato, quindi escludo che accada qualcosa questa settimana. Su una cosa siamo tutti d'accordo: non affronteremo la fase dei match importanti senza una decisione (da parte sua, ndr). Tutti hanno interesse che la seconda metà di stagione con il Bayern Monaco vada bene. Cerchiamo di soddisfare tutte le parti".
13:56 - La Juventus si muove anche per l’attacco con l’interesse forte, anzi fortissimo, per il bomber Kolo Muani. Il calciatore del PSG - sottolinea Tuttosport - ha detto sì al trasferimento a Torino. Il ragazzo, che ha ventisei anni e da alcune settimane ha rotto con il tecnico Luis Enrique, dopo essersi guardato intorno per comprendere a quale club dare il proprio favore, ha comunicato un “ok” convinto. L'ingaggio del giocatore è da top, ovvero 12 milioni di euro lordi per l’intera annata, quindi la metà per questo secondo semestre e a una parte potrebbe contribuire lo stesso club parigino anche se molto dipenderà dalla formula del prestito che si andrà a siglare. Dunque è più che mai Kolo Muani in pole position per rinforzare a gennaio il reparto offensivo juventino con vista sul campionato seguente. Lui la prima scelta davanti a Rashford, sul quale c’è forte il Milan e a Zirkzee, per il quale il Manchester United non ha ancora preso la decisione di separarsi seppur temporaneamente da gennaio a giugno.
13:16 - Egil Selvik è ufficialmente un nuovo portiere dell'Udinese. A renderlo noto è lo stesso club friulano con un comunicato.
13:02 - L'asse Bologna-Salerno continua a essere molto caldo. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, dopo l'acquisto da parte dei campani di Raimondo e Corazza, potrebbe compiere il percorso inverso Giulio Maggiore, che è stato proposto al club di Saputo. Adesso la dirigenza rossoblù dovrà decidere il da farsi: è una possibilità, ma prima dovrà essere ceduto almeno uno tra Nikola Moro e Oussama El Azzouzi, anche per motivi di lista.
12:47 - Secondo quanto riportato da ESPN, il centrocampista dell'Arsenal Jorginho è stato offerto al Palmeiras.
12:33 - Dopo essersi assicurato l'esterno d'attacco Diao e il portiere d'esperienza Butez nei primissimi giorni di questa sessione invernale di calciomercato (e con Ivan Fresneda, esterno destro che presto arriverà in riva al lago dallo Sporting CP), il Como adesso è alla ricerca di un giocatore d'esperienza per il proprio centrocampo: il nome caldo - sottolinea in questo senso Sky Sport - resta quello di Nemanja Matic, centrocampista classe 1988 attualmente in forza al Lione. La trattativa non si limita all’ingaggio a breve termine: la dirigenza lombarda sta valutando anche una possibile collaborazione con il serbo oltre la sua carriera da giocatore, prospettandogli un futuro ruolo extra-campo.
12:16 - Joshua Kimmich è letteralmente in bilico al Bayern Monaco. Il laterale destro tornato ad agire sulla linea mediana del campo è in via di scadenza con il club tedesco alla fine della stagione e non è ancora stato annunciata una decisione sul futuro del tedesco classe '95. Di certo questa attesa non lascia tranquilli i tifosi bavaresi e nemmeno tanto i piani alti dei Die Roten che vorrebbero chiudere la questione, in un modo o nell'altro. Infatti, come rivelato da Sky Sports DE, prima di Natale il Bayern Monaco ha comunicato a Joshua Kimmich un desiderio specifico, ossia di assistere ad una dichiarazione chiara e trasparente circa il suo destino entro il 5 gennaio. Manifestando esplicitamente la sua volontà di rinnovare il contratto o, in caso contrario, di levare le tende e accasarsi altrove. Questo perché, come spiegato dal club tedesco, è necessaria della sicurezza in merito alla pianificazione futura. Il giorno esplicitato, tuttavia - precisa l'emittente satellitare -, non è stato fissato né sotto forma di scadenza né come un ultimatum, ma semplicemente come richiesta. Tuttavia, non è ancora stata presa una decisione definitiva da parte di Kimmich. I colloqui sono ancora in corso e nelle ultime giornate ci sono stati ulteriori incontri tra le parti, ma il giocatore sta prendendo tempo. Nel frattempo sul tavolo ha delle offerte a disposizione da Spagna e Premier League.
12:01 - Il percorso di Abdukodir Khusanov sta evolvendo con una rapidità che sembra sorprendere lo stesso difensore uzbeko. Acquistato per 100mila euro nell'estate del 2023, dopo un iniziale periodo di adattamento, Khusanov è stato inserito stabilmente nella formazione titolare sotto la guida di Will Still già nell'estate successiva. In poco tempo, il centrale difensivo del Lens è diventato una figura fondamentale, non solo per il club francese, ma anche tra gli scout europei. Una quindicina di club europei ha manifestato interesse per il giocatore negli ultimi mesi. Dopo aver sondato il terreno con il Paris Saint-Germain a fine novembre, l'agente Jorge Mendes ha intensificato i contatti con Real Madrid e Manchester City, le due principali destinazioni in corso di valutazione. Come sottolineato da Foot Mercato, lo scorso fine settimana, la cessione di Khusanov si è resa necessaria per garantire una plusvalenza che rientrasse nella strategia finanziaria del club. Nelle ultime ore, il club inglese ha deciso di accelerare il proprio interesse, portando avanti i negoziati non solo per Khusanov, ma anche per altre trattative in corso, come quella per l'attaccante dell'Eintracht Marmoush (già in accordo con il Manchester City) e per il difensore brasiliano Vitor Reis del Palmeiras. Secondo i colleghi francesi, il Lens ha ricevuto un'offerta formale da 50 milioni di euro da parte del club inglese, una cifra che corrisponde pienamente alle aspettative della dirigenza del Lens e che consente al club di affrontare con maggiore serenità i mesi a venire. Khusanov e il suo entourage hanno sempre dichiarato di voler privilegiare l'aspetto sportivo rispetto a quello economico, e sono rimasti colpiti dai progetti proposti dal City, nonostante non ci siano stati contatti diretti con Pep Guardiola. Le prossime ore saranno quindi cruciali per la definizione del trasferimento, ma, in assenza di altre offerte competenti, appare difficile credere che il Real possa ostacolare il trasferimento di Khusanov al Manchester City in questo calciomercato invernale.
11:45 - Rubén Estephan Vargas Martínez vola in Spagna e lascia la Germania dopo cinque anni e mezzo. L'esterno offensivo della nazionale svizzera, classe 1998, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029 con il Siviglia, che lo ha prelevato dall'Augusta.
11:30 - La Lazio in questa prima parte di stagione ha stupito un po' tutti con un rendimento al di sopra della media. Marco Baroni ha valorizzato molti calciatori, tra cui anche Gustav Isaksen, che fino a questo momento non era riuscito a esprimersi ai suoi livelli con continuità. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, l'esterno piace a club di Premier League, ma anche al Celtic e al Bologna. I biancocelesti chiedono 15 milioni di euro e preferirebbero aspettare giugno, ma un suo addio potrebbe sbloccare l'indice di liquidità e dunque c'è stato un pour parler con gli intermediari, che sono gli stessi di Nuno Tavares e Gigot.
11:13 - Come fa sapere Gianluca Di Marzio, Philip Billing ha avuto l'ok per arrivare oggi in Italia. Il centrocampista del Bournemouth si trasferirà al Napoli nell'ambito di un'operazione in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni.
11:06 - Tuttosport fa il punto sul calciomercato del Milan. Il protagonista è Noah Okafor, che oggi è atteso al Lipsia per le visite mediche di rito e si trasferisce in prestito con diritto di riscatto: l'opzione d'acquisto a fine anno è stata fissata sui 25 milioni di euro. In entrata, il nome forte è quello di Marcus Rashford. Dopo il colloquio con il fratello-agente è stato confermato che la buona riuscita dell'operazione dipende dall'ingaggio. Attualmente l'inglese guadagna 14 milioni netti: per un prestito con diritto di sei mesi ci sarebbe da pagare solamente metà stipendio e ci si augura con la partecipazione del Manchester United.
A centrocampo, Samuele Ricci rimane il sogno (per ora) proibito.
11:01 - Buone notizie per la Fiorentina, osservando il mercato del Napoli. E con la chiusura della trattativa per regalare a Conte un rinforzo per il suo centrocampo, nello specifico il danese Philip Billing in arrivo dal Bournemouth, arriva anche la luce verde per il passaggio di Michael Folorunsho in maglia viola.
Folorunsho sarà della Fiorentina ufficialmente nelle prossime ore e arriva dal Napoli in prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato (a parametri abbastanza semplici da raggiungere e far scattare) a 8 milioni di euro
10:45 - La Fiorentina segue Morten Frendrup del Genoa, per cui ha fatto un nuovo tentativo. Ma i rossoblu non hanno intenzione di cederlo nel mercato di gennaio. Lo riporta Sky.
10:20 - Il Napoli sta per cedere Khvicha Kvaratskhelia, che può salutare la Serie A già la prossima settimana in cambio di circa 80 milioni di euro. La trattativa, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, è entrata nel vivo mercoledì, quando Mamuka Jugeli, agente del georgiano, e Giovanni Manna, direttore sportivo dei partenopei, si sono incontrati a cena. Mancava solo la firma del 23enne sul rinnovo già pronto da tempo e invece, dopo un summit con il suo entourage a Roma a ridosso del match di Coppa Italia contro la Lazio, tutto è cambiato.
I motivi sono stati resi presto pubblici e riguardano l'interesse del PSG. L'esplosione di David Neres ha facilitato le cose, ma l'atmosfera intorno a lui non è più quella dello Scudetto. Tutte le richieste dell'ex Dinamo Batumi saranno soddisfatte da Nasser Al-Khelaifi: firmerà fino al 2030 a 11 milioni a stagione. Intanto i francesi provano ad abbassare il costo del cartellino con l'inserimento di Milan Skriniar in prestito, ma l'obiettivo di De Laurentiis è incassare soldi cash. Il Newcastle e il Manchester United hanno provato a inserirsi, ma non c'è stato niente da fare.
10:00 - La Lazio cerca un nuovo rinforzo a centrocampo. I biancocelesti, come confermato anche da Lotito, hanno presentato un'offerta all'Empoli per Fazzini ma la proposta non sembra aver convinto il presidente Corsi. L'alternativa principale è Cesare Casadei del Chelsea ma secondo Il Messaggero il vero piano B sarebbe un "mister X" già bloccato dai biancocelesti.
Fabiani avrebbe in pugno un centrocampista costoso all'estero: "Smentite su tutti i nomi sinora usciti, non si tratterebbe nemmeno di un prospetto, ma di un centrocampista offensivo veloce e fisico affermato, in grado di far fare davvero il salto di qualità alla Lazio", sostiene il quotidiano.
09:45 - La Juventus va a caccia di rinforzi in difesa e stando a quanto riferito da La Stampa i due prossimi difensori per Thiago Motta potrebbero arrivare dalla penisola iberica. Qualcosa si sta muovendo sul fronte mercato e l'uruguaiano del Barcellona Ronald Araujo è più vicino. Ma non solo perché secondo il quotidiano torinese potrebbe arrivare in bianconero anche Antonio Silva dal Benfica
09:30 - "Kvara shock" è il titolo di apertura scelto oggi dal Corriere dello Sport per la sua prima pagina, dedicata principalmente al possibile trasferimento di Kvaratskhelia al PSG nella sessione invernale di mercato: per rimpiazzare il georgiano l'obiettivo del Napoli è Zhegrova.