Le due facce di Vincenzo Italiano

10.01.2025 08:01 di  Maurizio Rasa   vedi letture
Fonte: Il podcast di Maurizio Rasa
Le due facce di Vincenzo Italiano
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica 12 gennaio alle ore 18:00 andrà in scena Bologna-Roma. Partita importantissima per entrambi i club con i rossoblù a caccia di riscatto dopo l’ultima sconfitta contro l’Hellas Verona e con i giallorossi che vogliono trovare continuità dopo il derby vinto contro la Lazio. Vincenzo Italiano lo conosciamo bene e la sua filosofia di gioco, fatto di pressing alto, possesso palla e verticalizzazioni veloci sta dando i suoi frutti anche con la sua nuova squadra, riuscendo a mantenere il passo, in termini di punti fatti, con il Bologna dell’anno scorso guidato da Thiago Motta che riuscì ad arrivare in Champions League. Ma ciò che conosciamo forse meglio è la vivacità con cui affronta le partite.

FIORENTINA-ROMA - Un esempio poco caro ai tifosi giallorossi è Fiorentina-Roma del 9 maggio 2022, partita in cui la Viola si impose per 2-0 e in cui l’allora tecnico della formazione toscana si lanciò in festeggiamenti sfrenati sotto la Curva Fiesole con tanto di giacca tolta e sventolata al cielo sopra i cartelloni pubblicitari.

BOLOGNA-FIORENTINA - Altra occasione molto recente, datata 15 dicembre 2024, è Bologna-Fiorentina terminata 1-0 per i padroni di casa e dove i festeggiamenti del tecnico non sono passati inosservati, tanto da provocare non poche critiche nei suoi confronti da parte dei suoi ex tifosi viola e soprattutto la rabbia del direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, che commentò così il gesto: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento di Vincenzo Italiano, non mi è piaciuta l’esultanza di fronte ai nostri tifosi. È stata una grande mancanza di rispetto” e ancora “Ho capito che uomo è, questa è una delusione più grande della sconfitta”. Italiano commentò dicendo che le parole di Pradè fossero esagerate e che lui si comporta sempre così quando vince, ma sta di fatto che la ferita è ancora aperta e difficilmente guarirà presto.

ITALIANO E RANIERI - Ovviamente non esiste solo questo lato colorito dell’attuale mister del Bologna, anzi. In occasione dell’ultima partita di campionato della scorsa stagione, durante la conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Fiorentina, l’allora tecnico viola riservò parole molto rispettose per Claudio Ranieri dato che quella, formalmente, doveva essere l’ultima partita del tecnico romano prima del ritiro: “Domani saremo lì, gli ultimi avversari di una lunga e strepitosa carriera. Grande persona e grande allenatore, stimato da tutti, domani sarò felice di essere protagonista nella sua ultima e di poterlo salutare “.

Insomma, la partita di domenica è un crocevia molto importante per entrambe le squadre e chissà quale lato di Vincenzo Italiano vedremo a fine gara.