Cagliari-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - Quasi tutta la produzione offensiva nell'assist di Dybala. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Cagliari-Roma, con i dati di understat.com.
DUE MODI DIVERSI - Il conto degli expected goals della sfida è di 1,31 per il Cagliari e 1,30 per la Roma, una sostanziale parità che però arriva con due modalità diverse. I padroni di casa hanno avuto a disposizione due grandi occasioni: il colpo di testa di Wieteska, primo tiro di tutta la gara, da 0,37 xG, e il mancato tap-in di Piccoli da 0,31 xG sul tiro finito sulla traversa di Marin (0,04 xG). La Roma, invece, ha avuto nel colpo di testa di Dovbyk sulla traversa da 0,72 xG l'unica grande occasione. Tutti gli altri tiri, a eccezione di un altro tentativo di Dobvyk da 0,14 CG, non hanno toccato gli 0,10 xG.
GLI ASSIST DI DYBALA - L'occasione sopracitata arriva da un cross di Dybala, che ha anche servito altri due passaggi che hanno generato tiri: il totale degli xA dell'argentino è di 0,75, il miglior valore di tutta la gara.
L'ESORDIO DI DOVBYK - L'ucraino ha tirato tre volte, generando 0,88 xG: è un valore notevole, considerato quanto empiricamente l'ex attaccante del Girona sia sembrato abbastanza isolato dal resto dei compagni. Ovviamente c'è il rovescio della medaglia: il numero 11 è già in debito e dovrà riscattarsi nelle prossime gare. Lo scorso anno ha segnato 24 gol da 22,05 xG, per una overperformance stagionale da 1,95 xG.
L'OCCASIONE DI PELLEGRINI - Prima del colpo di testa di Dovbyk, Pellegrini aveva avuto una buona occasione, che però gli xG quantificano in appena 0,07 xG. Questo perché c'erano diversi uomini sulla traiettoria di tiro del numero 7, che abbassano statisticamente la qualità della conclusione a sua disposizione.