Empoli-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Inaccettabili i numeri difensivi. Incredibili i numeri stagionali dell'attacco. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Empoli-Roma, con i dati di understat.com.
EMPOLI COME BERGAMO - In questa sfida la Roma ha concesso 2,89 xG, una cifra assimilabile a quella di Atalanta-Roma, quando gli expected goals concessi furono 2,86. 17 i tiri concessi di cui 15 da dentro l'area, con Cancellieri che ha avuto ben 4 grandi occasioni sui piedi - il gol da 0,43 xG e tiri da 0,32, 0,33 e 0,31 xG, più un altro da 0,27 xG -, con il gol di Niang che arriva da un'altra grande chance, 0,37 xG. Numeri ovviamente inaccettabili, da non ripartire nella prossima stagione.
DUE CHANCE E IL NULLA - I giallorossi hanno tirato 15 volte, generando due grandi occasioni: quella convertita da Aouar, 0,43 xG, e una avuta da Ndicka nel secondo tempo, 0,37 xG. Come ha detto De Rossi a fine gara, diversi contropiedi non hanno generato alcun tiro, non entrando quindi nel conteggio.
I NUMERI FINALI - In attesa di Atalanta-Fiorentina, la Roma chiude la Serie A con il settimo attacco per xG generati, 56,92, con un saldo positivo di 8,08, il migliore del campionato: un dato clamoroso, considerato che i giallorossi lo scorso anno avevano chiuso con un debito di 14,02, il peggiore del campionato e tra i peggiori d'Europa. La difesa è invece l'ottava, con 47,03 xG concessi e un credito di 1,03.