Fiorentina-Roma 5-1 - Cosa dicono gli xG - Cinque gol giusti, nuova peggiore prestazione difensiva dal 2014. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Fiorentina-Roma, con i dati di understat.com.
CINQUE GOL GIUSTI - La prima cosa da dire è che spesso, quando i risultati sono così ampi, è anche perché c'è una overperformance rispetto a quanto creato. In questo caso, la Fiorentina ha generato 4,57 xG, rendendo sostanzialmente "in prestazione" i 5 gol segnati dalla Fiorentina (con un'autorete, quella di Hummels). I viola hanno tirato 21 volte, creando una grande occasione col primo tiro della partita, quello vincente di Kean, da 0,28 xG, e segnando anche gli altri 3 gol con delle big chances: il rigore di Beltran vale di default 0,76 xG, ma impressionante è il dato degli xG del secondo gol di Kean, 0,98 xG, e di Bove, 0,92 xG, con tiri arrivati da pochissimi passi dalla linea di porta.
RECORD PIÙ CHE AGGIORNATO - Nella scorsa stagione, con 3,88 xG, contro il Napoli la Roma aveva fornito la peggiore prestazione difensiva da quando Understat raccoglie i dati (2014-2015): questo dato è stato aggiornato con quasi 1 xG in più. Non che ci volesse questo dato, ma è un ulteriore allarme di quanto problematica sia la situazione giallorossa.
IL GOL DI KONÉ - Manu Koné ha segnato con un tiro da 0,02 xG, il secondo tiro a più bassa percentuale della gara dopo il tentativo di Dybala da lontanissimo nel tentativo di pescare De Gea fuori dai pali.