Roma-Empoli 1-2 - Cosa dicono gli xG - Dietro è un disastro, davanti quasi nulla. GRAFICA!

26.08.2024 22:00 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Empoli 1-2 - Cosa dicono gli xG - Dietro è un disastro, davanti quasi nulla. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Empoli, con i dati di understat.com.

DISASTRO IN DIFESA - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 2,04 per la Roma e 3,08 per l'Empoli. Soffermiamoci sul dato difensivo, che è assolutamente inquietante: ai toscani i giallorossi hanno lasciato 5 grandi occasioni, compreso il rigore del 2-0, tutte prima che la squadra di D'Aversa fissasse il punteggio sul 2-0. I due marcatori, Gyasi e Colombo, hanno avuto a disposizione almeno un intero xG: il primo ha fallito una chance da 0,45 xG e ha poi convertito la seconda, da 0,55, mentre il secondo ha fallito un facile tap-in da 0,44 xG per poi convertire il rigore da 0,76. Anche Viti ha avuto una grande opportunità, da 0,37 xG.

DAVANTI POCO A DISPETTO DEI NUMERI - I 2,04 xG generati dalla Roma sono frutto essenzialmente dei 27 tiri, ma le grandi occasioni sono state solo due, vale a dire i colpi di testa di Pellegrini nel primo tempo - 0,32 xG - e di Shomurodov nella ripresa - 0,33 xG. La rete dell'1-2 è sempre dell'uzbeko, che converte un colpo di testa a bassa percentuale, appena 0,08 xG. Inoltre, 16 dei 27 tiri sono arrivati dopo il 2-0 dell'Empoli, per un totale di 1,40 xG generati dopo il doppio svantaggio, sempre però con tiri di scarsa qualità (tolto quello citato di Shomurodov).

POCO DYBALA - Scarna la partita dell'argentino a livello conclusivo, che tira sì 5 volte ma somma insieme appena 0,18 xG; meglio come creazione, per un valore di xA di 0,53 xG.