Bayer Leverkusen-Roma 2-2 - Da Zero a Dieci - La sfortuna di Mancini, Paredes come Lautaro e la rete di Stanisic
0 - Le volte in cui la Roma ha ribaltato uno 0-2 subìto all'andata in quattro occasioni. Fino all'83', però, aveva raddrizzato il match.
1 - L'autorete di Mancini ha tagliato le gambe sul sogno qualificazione per la Roma. Molto sfortunato il difensore capitolino, che anche nella finale della stagione aveva depositato un pallone nella propria porta.
2 - Paredes è diventato il secondo giocatore argentino a segnare una doppietta in una semifinale di Europa League dopo Lautaro dell'Inter contro lo Shakhtar Donetsk nell'agosto 2020. Paredes ha segnato i due gol dal dischetto.
3 - I terzini destri in rosa della Roma. Nonostante ciò, De Rossi ha iniziato la sfida senza nessuno di ruolo, lasciando in panchina Celik e Karsdorp (ricordiamo che Kristensen è fuori dalla lista UEFA).
4 - Le qualificazioni della Roma in una semifinale europea. Purtroppo il numero non è stato aggiornato e, curiosamente, diventano 4 le eliminazioni da una semifinale europea.
5 - Il numero di cross completati da entrambe le squadre. Perfetta parità in questo preciso dato.
6 - Difficile dare un voto alla prestazione di Svilar. Il portiere ha tenuto clamorosamente a galla la Roma con le sue parate e avrebbe meritato forse il massimo dei voti. Purtroppo, ne è bastato uno decisivo in uscita per spianare la strada al Bayer Leverkusen, ma dargli meno della sufficienza sarebbe ingiusto.
7 - La rete di Stanisic è arrivata al 7° di recupero e ha permesso di mantenere l'imbattibilità del Bayer Leverkusen, a quota 49 gare di fila senza ko. Inoltre, per i tedeschi si è trattato del 17° gol dopo il 90'. Numeri incredibili.
8 - Cambi effettuati da Xabi Alonso e De Rossi, esattamente 4 per parte. Con il pericolo supplementari sino all'83', i due tecnici hanno evidentemente voluto preservare qualche sostituzione per l'extra-time.
9 - Partite consecutive interne in Europa da imbattuti per il Bayer Leverkusen. L'ultimo ko è datato 16 febbraio 2023 contro il Monaco, eliminato dopo i tiri di rigore.
10 - Contrasti da parte della Roma contro i 5 del Bayer Leverkusen. Tanto agonismo in campo, un po' di nervosismo nel finale, ma gara complessivamente condotta bene da Makkelie.