Empoli-Roma 2-1 - Da Zero a Dieci - Una regolarità desolante, la vena di Aouar e i ko in trasferta

27.05.2024 19:15 di  Redazione VG   vedi letture
Empoli-Roma 2-1 - Da Zero a Dieci - Una regolarità desolante, la vena di Aouar e i ko in trasferta
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Punti in più della Roma rispetto alla passata stagione. Nonostante il cambio in panchina Mourinho-De Rossi, i giallorossi chiudono con gli stessi punti dell'anno scorso.

1 - Il calciatore che De Rossi non avrà a disposizione per la 1ª giornata della stagione 2024/2025. Ricordiamo, infatti, che Paredes dovrà scontare un altro turno di squalifica dopo il rosso subìto contro il Genoa.

2 - Reti stagionali millimetricamente annullate a Cristante. Dopo il gol con il Monza, anche con l'Empoli la revisione VAR toglie la gioia della marcatura a Cristante.

3 - Ampliando il discorso del punto 0, sono 3 le stagioni consecutive che la Roma chiude con 63 punti e con il 6° posto. Una regolarità desolante.

4 - Reti di Aouar in Serie A nella prima stagione a Roma. Pur non entusiasmando, l'algerino ha mostrato una discreta vena realizzativa se pensiamo che ha giocato 16 partite in campionato.

5 - Anni fa (26 maggio 2019) Daniele De Rossi disputava la sua ultima gara in carriera con la maglia della Roma, vittoriosa 2-1 contro il Parma all'Olimpico. Ieri sera, invece, De Rossi ha concluso il suo primo (parziale) campionato da allenatore giallorosso. Corsi e ricorsi storici.

6 - Prestazioni sufficienti da parte dei due terzini Celik e Angelino, protagonisti di svariate discese sulle rispettive fasce.

7 - Ko stagionali in Serie A della Roma in trasferta contro Hellas Verona (2-1), Inter (1-0), Bologna (2-0), Juventus (1-0), Milan (3-1), Atalanta (2-1) ed Empoli (2-1). Se si vuole competere per la Champions, si deve migliorare anche lontano dall'Olimpico.

8 - Parate complessive da parte dei due portieri, 3 di Caprile e 5 di Svilar. Il portiere giallorosso è apparso un po' meno reattivo del previsto con il pallone tra i piedi e anche tra i pali. Avrebbe potuti, infatti, fare qualcosa in più sul gol di Niang.

9 - Le affermazioni esterne della Roma in casa dell'Empoli. Un dato che non si è aggiornato, per la doppia cifra si attende la prossima stagione.

10 - Contrasti vinti da parte dell'Empoli contro i 7 della Roma. Nonostante l'altissima posta in palio per i toscani, è stata una gara sostanzialmente corretta e poco nervosa.