Roma-Empoli 1-2 - Da Zero a Dieci - Il tabù di De Rossi, la partita di Baldanzi e la sorpresa Shomurodov

26.08.2024 21:29 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Empoli 1-2 - Da Zero a Dieci - Il tabù di De Rossi, la partita di Baldanzi e la sorpresa Shomurodov
© foto di Andrea Gonini

0 - Vittorie di De Rossi da allenatore contro l'Empoli. Dopo la sconfitta nell'ultima giornata della scorsa stagione, il tecnico perde di nuovo per 2-1. 

1 - L'Empoli espugna per la prima volta l'Olimpico giallorosso dopo 14 sconfitte e 2 pareggi (e questo non è l'unico tabù battuto).

2 - Le volte nella sua storia che l'Empoli ha segnato 2 gol in casa della Roma. Prima dell'1-2 di ieri, c'era stato il ko per 4-3 del febbraio '98.

3 - Legni colpiti dalla Roma con Pellegrini, Mancini e Dybala. Oltre a una prestazione non impeccabile, ci si mette anche un po' di sfortuna e imprecisione.

4 - Palloni recuperati da Baldanzi dal suo ingresso in campo al 62'. L'ex di turno è stato tra i migliori, fornendo anche l'assist per Shomurodov.

5 - Tiri verso lo specchio da parte di Dybala. Nonostante una gara non memorabile, la Joya è stato tra i più pericolosi davanti colpendo anche un palo.

6 - Gol in totale con la maglia giallorossa per Shomurodov. La prima rete ufficiale della stagione 2024/2025 della Roma è dell'uomo che non ti aspetti.

7 - Minuti di recupero complessivi concessi da Zufferli: 1 nel primo tempo, 6 nella ripresa.

8 - Angoli battuti dalla Roma contro i 5 dell'Empoli. In uno di essi, è arrivato il doppio palo di Pellegrini e Mancini.

9 - Seppur in tribuna per squalifica, D'Aversa ha affrontato la Roma per la 9ª volta in carriera. Nonostante il successo, il bilancio resta leggermente negativo (3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte).

10 - Falli commessi dalla Roma contro gli 11 dell'Empoli. Statistica quasi in equilibrio per una gara, tutto sommato, tranquilla e corretta.