Diamo i numeri - Bologna-Roma: Ranieri non ha mai battuto Italiano

12.01.2025 15:15 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Bologna-Roma: Ranieri non ha mai battuto Italiano
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella ventesima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Bologna allo Stadio Renato dall’Ara. I giallorossi sono decimi a quota 23 punti, con 26 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 24 subiti (nona difesa del campionato), mentre i rossoblu sono settimi a quota 28 punti, con 25 reti realizzate (nono attacco del campionato) e 21 incassate (settima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 5 partite, 2-0 a Como il 15 dicembre, con 3 successi e un pareggio in questa serie. Striscia identica per il Bologna: 3 vittorie, un paregio e una sconfitta, quella nell’ultimo turno con il Verona, per il Bologna nelle ultime 5 partite.

CASA E TRASFERTA - La Roma deve ancora vincere una partita fuori casa in questo campionato: solo i giallorossi e il Venezia hanno ancora lo “0” nella casella dei successi lontano dal proprio campo. I giallorossi, nelle 9 partite giocate in trasferta, hanno ottenuto 5 punti: è il terzultimo rendimento sia in termini assoluti che per media punti, che è di 0,56 a gara. Il Bologna in casa ha ottenuto 13 punti nelle 8 gare disputate: è il nono rendimento assoluto, ottavo per media punti che è di 1,63 a gara.

I PRECEDENTI - Sono 153 i precedenti in Serie A tra Roma e Bologna, con 54 vittorie per parte e 45 pareggi. In casa rossoblu, i successi esterni sono 21, i pareggi 22 e le vittorie interne 33. I giallorossi non vincono al Dall'Ara dallo 0-5 del 13 dicembre 2020, poi due successi del Bologna e un pareggio.

GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha sfidato 18 volte il Bologna, ottenendo 9 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Il tecnico giallorosso ha sfidato Italiano 4 volte non vincendo mai: un pareggio e 3 sconfitte il suo bilancio. L’allenatore del Bologna ha incontrato la Roma 10 volte e anche in questo caso il bilancio è positivo: 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Bologna ha segnato 7 gol. Lo segue Stephan El Shaarawy, arrivato a quota 3 con la doppietta dell’andata. A 2 ci sono Lorenzo Pellegrini, Tommaso Pobega, Riccardo Orsolini e Lorenzo De Silvestri, a 1 Gianluca Mancini, Matias Soulé, Alexis Saelemaekers, Santiago Castro, Charalampos Lykogiannis, Nikola Moro e Oussama El Azzouzi.