Diamo i numeri - Roma-Athletic Club: Valverde torna all'Olimpico dopo il 3-0 sulla panchina del Barcellona
Nella prima giornata della Fase Campionato di Europa League, la Roma ospita l’Athletic Club allo Stadio Olimpico. Sarà la ventunesima partecipazione dei giallorossi nel torneo (nona con la denominazione più recente, dopo le 12 apparizioni nella vecchia Coppa UEFA), con 174 partite già disputate: 93 vittorie, 35 pareggi e 46 sconfitte il bilancio complessivo nella competizione.
I PRECEDENTI - Non ci sono precedenti ufficiali tra Roma e Athletic Club. I giallorossi hanno ospitato squadre spagnole per 19 volte in competizioni UEFA, vincendo 8 partite, pareggiandone 2 e perdendo 9 volte. L’Athletic Club ha disputato partite UEFA in Italia per 9 volte, una volta sola, ottenendo 3 pareggi e rimediando 5 sconfitte.
STATO DI FORMA - L’Athletic Club ha giocato 7 partite di Liga, compreso l’anticipo della settima giornata contro il Leganes, ottenendo 13 punti che portano i baschi attualmente al terzo posto in classifica, a -5 dal Barcellona capolista e a -1 dal Real Madrid secondo, che hanno però una gara in meno. Dei 4 successi fin qui ottenuti, gli ultimi 3 sono consecutivi, ottenuti contro Las Palmas, Leganes e Celta Vigo.
GLI ALLENATORI - Per Ivan Juric sarà l’esordio assoluto da allenatore in una competizione europea. Ernesto Valverde torna invece a sedersi su una panchina dello Stadio Olimpico dopo la storica notte del 10 aprile 2018, quando il suo Barcellona dilapidò il 4-1 ottenuto all’andata al Camp Nou perdendo 3-0 e venendo eliminato dalla Champions League. Sono frequenti gli incroci tra Valverde e le squadre italiane: il tecnico dell’Athletic Club ha sfidato squadre di Serie A per 17 volte, ottenendo 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
CASA E TRASFERTA - La sconfitta contro il Bayer Leverkusen nell’andata delle semifinali di Europa League della scorsa stagione (0-2) ha interrotto una serie di imbattibilità all’Olimpico che durava dal 6 ottobre 2022, quando i giallorossi persero in casa contro il Real Betis per 1-2. Da lì in poi 10 successi e 1 pareggio (tramutato in una vittoria dopo i tiri di rigore contro il Feyenoord) prima del KO con i tedeschi. L’ultima partita in trasferta Europa giocata dall’Athletic Club risale all’8 marzo 2018, quando i baschi persero per 3-1 al Velodrome di Marsiglia nell’andata degli ottavi di finale di Europa League.