Diamo i numeri - Udinese-Roma: i bianconeri sono la vittima preferita di Dybala
Nella ventiduesima giornata di Serie A, la Roma è ospite dell’Udinese al Bluenergy Stadium. I giallorossi sono noni a quota 27 punti, con 31 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 27 subiti (nona difesa del campionato) , mentre i bianconeri sono decimi a quota 26, con 24 reti realizzate (dodicesimo attacco del campionato) e 32 incassate (quattordicesima difesa del campionato).
STATO DI FORMA - La Roma ha raccolto 14 punti nelle ultime 7 gare, perdendo solo a Como in questa striscia: 4 vittorie e 2 pareggi completano il quadro. L’Udinese non vince da 4 partite: prima della sconfitta a Como per 4-1 di lunedì scorso, aveva raccolto 3 pareggi nelle precedenti 3 gare.
CASA E TRASFERTA - La Roma continua a essere una delle uniche due squadre della Serie A (l’altra è il Venezia) a non aver ancora vinto una partita fuori casa in questo campionato: l’ultimo successo esterno risale al 25 aprile 2024 nel completamento proprio del match contro l’Udinese. Nei 10 match in trasferta di questo campionato il bottino è di 6 punti, frutto di 6 pareggi, che è il penultimo della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 0,60. In casa l’Udinese ha raccolto 14 punti su 10 gare disputate: è l’undicesimo rendimento sia in termini assoluti che di media punti, che è di 1,40.
I PRECEDENTI - Sono 101 i precedenti in Serie A tra Udinese e Roma, con 54 vittorie giallorosse, 24 pareggi e 23 successi bianconeri. In casa dei friulani, i colpi esterni sono 22, con 12 pareggi e 16 affermazioni interne.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha sfidato l’Udinese 26 volte, con un bilancio di 13 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Non ha mai affrontato Kosta Runjaic, che ha sfidato la Roma solo nella partita di andata finita 3-0 per i giallorossi.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che ha segnato 14 gol all’Udinese: i bianconeri sono la sua vittima preferita. A seguirlo c’è Stephan El Shaarawy, che all’Udinese ha segnato 6 gol. A 2 reti ci sono Lorenzo Pellegrini, Bryan Crstante, Tommaso Baldanzi, Roberto Pereyra e Alexis Sanchez, una rete a testa per Gianluca Mancini, Florian Thauvin, Artem Dovbyk e Alexis Saelemaekers.