L'arbitro - La Roma è la squadra più ammonita in Serie A da Di Bello. Una vittoria nelle ultime 10 partite. Mai sconfitta la Salernitana

29.01.2024 19:00 di  Luca Buonadonna   vedi letture
L'arbitro - La Roma è la squadra più ammonita in Serie A da Di Bello. Una vittoria nelle ultime 10 partite. Mai sconfitta la Salernitana
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

Sarà Marco Di Bello l’arbitro della sfida tra Salernitana e Roma, in programma lunedì 29 gennaio alle ore 20.45 allo stadio “Arechi”.


SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 22ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON DI BELLO - Sono 24 i precedenti in Serie A con i giallorossi, per un bilancio positivo di 13 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima direzione risale alla passata stagione, nella trasferta di Genova contro la Sampdoria terminata 0-1.

Prima della vittoria contro i blucerchati, i giallorossi venivano da uno score di 9 partite consecutive negative con zero vittorie.

Per quanto riguarda le sanzioni disciplinari, Di Bello ha estratto 54 cartellini gialli ai giocatori giallorossi, per una media di 2,5 ammonizioni a gara. Infatti la Roma è in testa nella speciale classifica delle squadre più ammonite dall'arbitro. Un solo cartellino il rosso estratto a Fuzato mentre era seduto in panchina. 

Positivo lo score dei calci di rigore: 6 concessi (tutti realizzati) e 4 subiti, di cui uno sbagliato da Joao Pedro in Cagliari-Roma 3-4, con il brasiliano abile poi a insaccare sulla respinta di Pau Lopez. 

Passando ai precedenti con la Salernitana, Di Bello ha diretto gli amaranto in 3 occasioni in Serie A, per un bilancio positivo: 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. 
Sono 10 i cartellini gialli estratti contro la squadra di Inzaghi, con una espulsione. Il borsino dei rigori vede 1 penalty a favore e nessuno fischiato contro. 


SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 22ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON IL VAR PATERNA -  Il VAR sarà Daniele Paterna, alla terza apparizione in questa veste, in Serie A con la squadra capitolina. I precedenti sono favorevoli con 2 vittorie e 1 sconfitta.

Questi gli espisodi da moviola dell'ultima gara con Paterna VAR, Roma-Udinese 3-1:

SECONDO TEMPO

80' - Regolare il gol del 2-1 di Dybala: non c'è fuorigioco di Lukaku.

PRIMO TEMPO

32' - Pellegrini entra duramente in scivolata su Ebosele, è giusta l'ammonizione a suo indirizzo.

26' - Giallo a Samardzic per una trattenuta da dietro su Dybala, senza alcuna chance di giocare il pallone: provvedimento corretto.

19' - Ferreira entra in ritardo su Pellegrini, giusto il giallo a suo indirizzo.

16' - Pellegrini va giù in area, non c'è niente.

13' - La Roma protesta per la mancata assegnazione di un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore, ma Dybala cade prima del contatto col suo avversario.