L'arbitro - Marcenaro e il precedente con Mourinho

05.02.2024 18:20 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Marcenaro e il precedente con Mourinho
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Matteo Marcenaro di Genova a dirigere Roma-Cagliari, in programma lunedì 5 febbraio, ore 20:45, allo stadio Olimpico

Sarà la seconda gara della Roma diretta dal fischietto ligure, con un precedente però abbastanza importante.

MOURINHO CONTRO MARCENARO - Ricorderanno tutti, infatti, le dichiarazioni di José Mourinho alla vigilia del match contro il Sassuolo dello scorso dicembre, quando lo Special One disse: "La sensazione è che non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello". La Procura della FIGC aprì un fascicolo in seguito a quelle dichiarazioni e, alla fine, la Roma accettò di pagare un'ammenda mentre il portoghese evitò la squalifica.
La partita fu poi diretta complessivamente bene da Marcenaro, che assegnò il rigore alla Roma per fallo di Erlic su Kristensen mentre fu richiamato dal VAR per l'intervento di Boloca su Paredes, espellendo poi il giocatore del Sassuolo. Due, invece, i precedenti con il Cagliari: un pareggio nella stagione 2021-22 contro l'Hellas Verona e la sconfitta, in questo campionato, contro il Napoli per 2-1.

RIGORI - Tra Roma e Cagliari, si segnala un solo rigore assegnato ed è quello già citato in favore dei giallorossi per fallo su Kristensen.

CARTELLINI - Il bilancio dei cartellini vede il solo Kristensen ammonito per la Roma contro i 6 ammoniti dei sardi, però in due partite.

VAR - Il VAR sarà Antonio Rapuano, che ha ricoperto per due volte questo ruolo con la Roma, contro il Torino nel 2017 e nel derby dello scorso marzo. Non si segnalano episodi particolari.