L'arbitro - Una vittoria con Marinelli per la Roma. Nessuna sconfitta neanche per il Cagliari

18.08.2024 12:11 di  Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
L'arbitro - Una vittoria con Marinelli per la Roma. Nessuna sconfitta neanche per il Cagliari
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Livio Marinelli a dirigere Cagliari-Roma, in programma questa sera alle 20:45 allo Stadio Unipol Domus, anziché La Penna come da designazione originale.

Il fischietto della sezione di Tivoli ha diretto la Roma solo una volta in carriera, in occasione della sfida in casa dell'Empoli datata 12 settembre 2022. Allo Stadio Castellani, Marinelli ammonì solamente Zeki Celik tra i giallorossi, mentre furono 4 i cartellini gialli estratti verso i toscani di cui due rivolti a Jean-Daniel Akpa Akpro che lasciò il campo prima del triplice fischio. In quell'occasione, la Roma per 1-2 sbagliando anche un calcio di rigore. 

Marinelli ha invece diretto per due volte il Cagliari: la prima nella Serie A 2020/2021 in occasione del pareggio contro il Sassuolo; poi nella passata edizione della Coppa Italia coincisa con la vittoria nei supplementari contro il Palermo. Proprio contro i rosanero, Marinelli assegnò un calcio di rigore al Cagliari, poi sbagliato da Leonardo Pavoletti. 

Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni, che non ha mai assisto Marinelli dalla sala video. Con lui i giallorossi hanno uno score di 18 vittorie, 10 pareggi e10 sconfitte. La Roma ha una serie negativa aperta di 3 sconfitte consecutive contro Juventus, Milan e Inter. L'ultima vittoria giallorossa con Mazzoleni al VAR risale proprio al match vinto 1-4 contro il Cagliari lo scorso ottobre. Una vittoria firmata da calciatori che ormai non fanno più parte della Roma: Lukaku (2), Aouar e Belotti. 
Nell'ultima gara, quella persa contro l'Inter, Mazzoleni (insieme a Guida) è stato protagonista di questo episodio: 
18' - Thuram è in posizione di fuorigioco e disturba Rui Patrici sul colpo di testa vincente di Acerbi: il VAR chiama Guida all'on field review e l'arbitro non ravvisa una chiara infrazione dell'attaccante francese. Il gol viene ingiustamente convalidato.