L'arbitro - 4 vittorie consecutive per i giallorossi con Sozza. Borsino dei rigori in negativo per la Juventus. Con Mazzoleni VAR si riforma la designazione di Cagliari-Roma 1-4
È Simone Sozza l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 18ª giornata, Juventus-Roma (sabato 30 dicembre ore 20:45).
Per il fischietto della sezione di Seregno sono 8 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio decisamente positivo con 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L'ultimo match risale alla vittoria per 4-1 in trasferta contro il Cagliari. Per i giallorossi a segno Aouar, Lukaku (doppietta) e Belotti.
La Roma è la squadra più diretta da Sozza in Serie A.
Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 15 i cartellini gialli in 8 partite con la Roma. Nessun cartellino rosso, invece, è stato estratto verso calciatori giallorossi.
Il borsino dei rigori si è macchiato con il penalty assegnato e trasformato da Nandez, proprio nell'ultima partita diretta da Sozza. Nessuno tiro dagli 11 metri a favore dei giallorossi.
Sono 4 gli incroci tra la Juve e Sozza, con un bilancio in pareggio per i bianconeri: 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta.
L'ultimo precedente risale alla scorsa stagione, col pareggio per 1-1, contro il Bologna, all'Allianz Stadium. Orsolini porta in vantaggio i felsinei, Milik li riagguanta.
9 cartellini gialli e nessuna espulsione in 4 match. Negativo il saldo dei rigori: 2 concessi contro, 1 a favore.
VAR sarà Paolo Silvio Mazzoleni. Anche per lui la Roma è la squadra maggiormente diretta davanti a un monitor. Il bilancio vede 18 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. L'ultimo precedente è lo stesso di Sozza, Cagliari-Roma 1-4. Questi gli episodi da moviola del match:
19' - Ampiamente regolare la posizione di Aouar sull'assist di Spinazzola, buono il gol del vantaggio romanista.
21' - Regolare anche la posizione di Lukaku sul cross di Karsdorp per il raddoppio giallorosso.
51' - L'assistente giudica irregolare la posizione di Belotti sul lancio di Paredes in occasione del gol del possibile 0-3, il VAR ribalta la decisione e assegna la rete.
72' - Non vale il gol di Prati, perché Azzi è in fuorigioco nel corso dell'azione: il VAR lo rileva e permette a Sozza di assegnare la punizione alla Roma.
86' - Sozza viene richiamato all'on field review per un tocco di braccio di Cristante su un cross da destra, molto largo: giusto assegnare il penalty.