L'arbitro - Gli ultimi precedenti con Colombo sorridono alla Roma. Al VAR Irrati, con lui i giallorossi 11 sconfitte e solo 5 vittorie

23.12.2023 19:25 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
L'arbitro - Gli ultimi precedenti con Colombo sorridono alla Roma. Al VAR Irrati, con lui i giallorossi 11 sconfitte e solo 5 vittorie
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sarà Andrea Colombo a dirigere il big match tra Roma e Napoli in programma sabato 23 dicembre, ore 20:45, allo Stadio Olimpico, valido per la 17ª giornata di Serie A. 

Per l'arbitro della sezione di Como sarà la quarta partita ufficiale con la Roma. Positivi i tre precedenti: due vittorie (la prima contro il Torino per 1-0 e a seguire quella in extremis ai danni del Lecce lo scorso 5 novembre) e un pareggio nell'ultima partita della scorsa stagione 2-2, contro la Salernitana. 

A favore della squadra giallorossa ci sono già 2 penalty: uno arrivato e trasformato contro il Torino da Dybala, l'altro fallito da Lukaku nell'ultima sfida contro il Lecce. In quella stessa gara, furono tre gli ammoniti per la squadra di Mourinho (Renato Sanches, Llorente e Lukaku per l'esultanza). Contro il Torino e la Salernitana il direttore di gara ha ammonito soltanto un giocatore a partita.

Dall'altra parte, i precedenti di Colombo contro il Napoli sono stati tre, con il bilancio di due vittorie (contro Atalanta e Sassuolo nella stagione scorsa) e una sconfitta, rimediata quest'anno contro la Lazio in casa per 2-1.

Il VAR sarà Irrati che ha ricoperto questo ruolo in 18 precedenti con la Roma e 20 con il Napoli, con lo score che sorride più gli uomini di Mazzarri. Per gli azzurri, infatti, sono 10 le vittorie con Irrati al monitor, seguite da 3 pareggi e 7 sconfitte. Per i giallorossi solo 5 le vittorie, con 2 pareggi e ben 11 sconfitte. L'ultimo precedente della Roma con Irrati al VAR risale nel derby contro la Lazio finito 0-0.