L'arbitro - La Roma non vince dal 2022 con Massa. L'ultima sconfitta dell'Empoli è proprio contro i giallorossi. Torna Aureliano VAR dopo la tanto discussa Udinese-Roma

26.05.2024 12:15 di  Benedetta Uccheddu   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Benedetta Uccheddu
L'arbitro - La Roma non vince dal 2022 con Massa. L'ultima sconfitta dell'Empoli è proprio contro i giallorossi. Torna Aureliano VAR dopo la tanto discussa Udinese-Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Davide Massa a dirigere Empoli-Roma, in programma domenica 26 maggio, ore 20:45, al Castellani. 

La Roma ha incontrato il fischietto di Imperia per 28 volte per un bilancio di 10 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte. Quella giallorossa risulta essere la squadra maggiormente diretta da Massa in Serie A. 
È dal 2022 che la Roma non ottiene i 3 punti in una partita diretta da Massa, sono 4 le partite consecutive senza vittoria con Massa. L'ultima risale al 2-1 del Meazza contro l'Inter, con le reti di Dybala e Smalling. Da quel match lo score è di 2 pareggi e 1 sconfitta.

L'ultima gara diretta da Massa è stata Fiorentina-Roma di questa stagione di Serie A, finito 2-2.

C'è un precedente tra Roma ed Empoli con Massa. La vittoria dei giallorossi per 2-0 del 1° aprile del 2017, disputatosi all'Olimpico.
Quella partita è l'ultima persa dalla squadra toscana col fischietto d'Imperia. Da quella sconfitta lo score è di 2 vittorie e 1 pareggio, in match tutti disputati al Castellani.

La Roma è la squadra più sanzionata dal fischietto di Imperia. Sono 78 i cartellini gialli estratti per i giallorossi a cui vanno a sommarsi 5 espulsioni (3 per somma di ammonizioni, 2 per cartellino rosso diretto). Il borsino dei rigori vede 2 fischiati a favore e 5 contro.

10 i precedenti, tra Massa e l'Empoli, che con lui ha vinto 3 volte, ha pareggiato 3 partite e ne ha perse 4: l’ultimo precedente è Empoli-Torino della stagione corrente, match vinto dai toscani per un risultato di 3-2. 

Sono 21 le ammonizioni inflitte ai toscani mentre sono zero le espulsioni. Negativo lo score dei calci di rigori: 1 fischiati a favore e 2 contro. 

Il VAR sarà Aureliano che ha ricoperto questo ruolo in 18 precedenti con la Roma e 1 con l'Empoli, con uno score positivo per la squadra Capitolina.13 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con i giallorossi. 0 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta per la squadra toscana. L'ultimo precedente risale Udinese-Roma finita per 1-2 il 25 aprile 2024. Questi gli episodi più rilevanti del match: 

90'+4' - Va giù in area Payero su un intervento non falloso di Pellegrini: non c'è rigore.

65' - Il VAR conferma la regolarità del gol dell'1-1 di Lukaku, che non è in fuorigioco sul cross di Cristante.