L'arbitro - Mai una vittoria esterna per la Roma con Chiffi, mai una vittoria interna per il Parma. Sozza VAR dopo il match col Bologna che ha fatto discutere

Sarà Daniele Chiffi l’arbitro della sfida Parma-Roma in programma domenica 16 febbraio, alle 18:00, allo Stadio Tardini.
Sono 10 le sue designazioni in Serie A con i giallorossi, per un bilancio della Roma di 5 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio. L'ultima direzione risale a questo campionato, alla vittoria per 4-1 contro il Lecce.
Chiffi resterà famoso per essere definito da Muorinho come l'arbitro più scarso del campionato (dichiarazioni che costarono al tecnico e alla Roma il deferimento da parte del Procuratore Federale).
Mai una vittoria in trasferta per Chiffi, a partire da Hellas Verona-Roma 3-0 a tavolino per l'affare Diawara.
22 i cartellini gialli indirizzati ai giocatori giallorossi, 3 le espulsioni (una ai danni di Celik proprio in Monza-Roma 1-1 del 2022/2023, addirittura 2 in Milan-Roma 3-1 del 2021/2022 nei confronti di Karsdorp e Mancini). Proprio in occasione della medesima gara contro i rossoneri, il giudice di gara assegnò ben due rigori ai padroni di casa: il primo trasformato da Giroud, per un dubbio fallo di mano di Abraham, il secondo parato da Rui Patricio ai danni di Ibrahimovic. Moltissime le proteste giallorosse per un contatto Tonali-Zaniolo in area di rigore non punito da Chiffi.
2 i calci di rigore in favore della Roma fischiati da Chiffi, entrambi nel match contro la Fiorentina del 26 luglio 2020. 1 fischiato per un avversario giallorosso, nell'ultimo match, contro il Lecce.
5 gli incroci tra Chiffi e il Parma, per un bilancio in parità: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Crociati che hanno sempre perso tra le mura amiche. Appena 7 i cartellini gialli. Nessuna espulsione, né rigore a favore o contro.
Il VAR sarà Sozza. L'arbitro è alla quinta presenza coi giallorossi che hanno uno score di 1 vittoria e 3 pareggi. Recentemente è stato protagonista in Bologna-Roma. Questi gli episodi VAR, presi dalla nostra moviola:
33' - Miranda colpisce il retro della caviglia di Saelemaekers, in anticipo sul suo avversario: l'arbitro non fischia rigore, il VAR non corregge, il risultato è un errore che penalizza la Roma.
63' - Viene fischiato un rigore per il Bologna al termine di un'azione che vede un abbraccio di Pellegrini a Odgaard, come se ne vedono tanti in area, e un tocco di mano di Koné: non è chiaro quale delle due infrazioni abbia determinato l'assegnazione del penalty, che ai fatti è sostanzialmente corretto.
90'+4' - Lucumi stoppa col braccio largo un tocco di Ndicka in area di rigore, Abisso non dà il penalty, Sozza dal video lo convince a rivederlo: l'errore viene corretto e il penalty viene assegnato.
I dialoghi di Open VAR:
In merito all'episodio Miranda-Saelemaekers, questo è il dialogo della Sala VAR, reso noto da DAZN: "Gioca il pallone poi lo tocca, ma non è un calcio, sono due scarpini l'uno affianco all'altro che in collisione di toccano".