L'arbitro - Nessuna sconfitta per la Roma in Serie A con Abisso, mai vittorioso il Venezia. Striscia positiva aperta con Paterna VAR

29.09.2024 08:25 di  Luca d'Alessandro   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Nessuna sconfitta per la Roma in Serie A con Abisso, mai vittorioso il Venezia. Striscia positiva aperta con Paterna VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

È Rosario Abisso l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 6ª giornata, Roma-Venezia (domenica 29 settembre, ore 15:00).

Per il fischietto della sezione di Palermo sono 7 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio quasi perfetto visto che la Roma ha quasi sempre vinto con Abisso come direttore di gara: 6 vittorie e 1 pareggio

La striscia vincente è stata interrotta proprio nell'ultima direzione: Roma-Genoa 0-0 del 5 febbraio del 2022. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 16 e 1 cartellino rosso, per Zaniolo, proprio nell'ultima partita diretta. 

Positivo lo score dei calci di rigore: 2 concessi a favore (uno realizzato da Veretout in Roma-Torino 3-1 del 17 dicembre 2020 e uno sbagliato da Kolarov in Lecce-Roma 0-1 del 29 settembre 2019) e uno contro (Roma-SPAL 3-1 del 1° dicembre 2017, l’ex Viviani prima si fa respingere il penalty e poi segna sulla respinta).

Con il Venezia, Rosario Abisso vanta 3 precedenti in Serie A.

Lo score della squadra dei dogi col direttore di gara è negativo: 2 sconfitte e 1 pareggio. L’ultimo confronto assoluto risale alla stagione 21/22 con la sconfitta contro la Fiorentina. 

Sono 9 i gialli estratti in 3 partite di Serie A. Nessun rosso è stato estratto invece. 
Zero anche il borsino dei rigori: nessuno concesso o fischiato contro.

VAR della gara sarà Paterna, arrivato alla 9 presenza in sala video con la Roma. Lo score negli 8 precedenti è positivo: 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (alla prima partita). L'ultimo match è recente, lo 0-0 contro la Juventus alla terza giornata di questo campionato. Questo l'episodio in cui poteva intervenire: 
54' - Involontario il tocco di mano di Bremer in area di rigore, dopo un rimpallo con Soulé. Giusto prosegu