L'arbitro - Nuovo debutto con la Roma per il romano La Penna (designato inizialmente per Cagliari-Roma, poi sostituito). Aureliano VAR dopo lo scivolone contro l'Empoli

06.10.2024 15:28 di  Luca d'Alessandro   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Nuovo debutto con la Roma per il romano La Penna (designato inizialmente per Cagliari-Roma, poi sostituito). Aureliano VAR dopo lo scivolone contro l'Empoli
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

È Federico La Penna l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 7ª giornata, Monza-Roma (domenica 6 ottobre, ore 18:00).

Sarà il debutto in Serie A con la Roma. Il fischietto della Capitale era stato designato già per la prima giornata di campionato, Cagliari-Roma, per poi esser stato sostituito da Marinelli. 

Una sola direzione per La Penna in Serie A, con il Monza. Si tratta dello 0-0 contro il Bologna nella passata stagione. Una partita con ben 8 cartellini gialli. 

VAR della gara sarà Aureliano, di professione avvocato, arrivato alla 21 presenza in sala video con la Roma. Lo score nei 20 precedenti è positivo: 13 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitta. L'ultimo match è recente: Roma-Empoli 1-2 alla seconda giornata di Serie A. 
Ecco gli episodi da moviola in cui è intervenuto o sarebbe potuto intervenire di quella partita: 
39' - Viti supera un paio di avversari e penetra in area di rigore, venendo fermato da Celik. Il turco spintona leggermente il toscano che poi inciampa sulla sfera e cade: per Zufferli non c'è nulla, l'entità della spinta è troppo lieve per concedere il tiro dagli 11 metri.

60' - Paredes perde palla a centrocampo contro Esposito, l'azione prosegue e lo stesso argentino atterra fallosamente l'attaccante toscano in area di rigore: giusto il penalty per l'Empoli.

90'+4' - Tiro da fuori area di Dybala che colpisce il palo, Shomurodov si avventa sulla respinta riuscendo a calciare su Vasquez nonostante la trattenuta di Gyasi: non c'è niente per il sig. Zufferli ma restano dei dubbi.