L'arbitro - Prima volta in Coppa Italia con Fabbri, sorridono i precedenti in Serie A. Positivi i precedenti con Mazzoleni al VAR, ma in Coppa Italia è arriva una brutta sconfitta
Sarà Michael Fabbri a dirigere la sfida tra Roma e Cremonese in programma mercoledì 1º febbraio alle 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma, valida per i Quarti di Finale della Coppa Italia 2022/23.
L'arbitro della sezione di Ravenna ha diretto la Roma in dodici partite di Serie A, ma mai in Coppa Italia. Con Fabbri, la Roma ha ottenuto sette vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Nei dodici precedenti la squadra giallorossa ha ricevuto venti ammonizioni e un cartellino rosso. Fabbri ha arbitrato Spezia-Roma della passata stagione, è dunque l'arbitro che ha concesso ai giallorossi il rigore decisivo in pieno recupero. Quello del Picco è l'unico rigore fischiato da Fabbri in favore della Roma in dodici partite.
La Cremonese è stata arbitrata da Fabbri solamente in tre occasioni, due in Serie B e una in Lega Pro. Il bilancio è perfettamente in parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
Sarà invece Mazzoleni l'arbitro addetto al VAR. Sono trenta i precedenti con Mazzoleni al VAR per la Roma, ma solamente uno di questi è in Coppa Italia. Quell'unico precedente è la pesante sconfitta per 7-1 contro la Fiorentina della stagione 2018/19. L'ultimo precedente in campionato con Mazzoleni al VAR è il derby di novembre contro la Lazio, in cui è arrivata una sconfitta per 1-0. In generale, però il bilancio per la Roma è positivo: quattordici vittorie nove pareggi e sette sconfitte.