L'arbitro - Roma imbattuta a Bergamo con Irrati, dall'1-4 della scorsa stagione al 3-3 firmato Totti. Appena 5 vittorie in 20 partite per l'Atalanta. Abisso al VAR dopo un tranquillo Sassuolo-Roma
Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ad arbitrare il match Atalanta-Roma, valido per la 31ª giornata della Serie A 2022/23, in programma lunedì 24 aprile alle ore 20:45.
Sono ben 25 i precedenti con la Roma, squadra che ha arbitrato di più in Serie A, con un bilancio che vanta 13 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.
Irrati ha recentemente diretto la Roma nel match di inizio mese, contro la Sampdoria. Un netto 3-0, grazie alle reti di Wijnaldum, Dybala ed El Shaarawy.
Sono 50 i cartellini gialli estratti verso giocatori giallorossi, con appena 2 espulsioni.
7 rigori concessi a favore della Roma e appena 2 agli avversari.
Sono 20 le direzioni di Irrati con l'Atalanta con soltanto 5 vittorie per i bergamaschi, 6 pareggi e ben 9 le sconfitte.
Simile il bilancio dei cartellini: 47 ammonizioni e 2 espulsioni. 1 rigore concesso a favore e 2 contro.
Sarà la terza volta che arbitrerà Atalanta-Roma a Bergamo. Nei due precedenti spicca l'1-4 della scorsa stagione grazie a una doppietta di Abraham e alle reti di Zaniolo e Smalling. L'altro match finì 3-3 nell'aprile 2016, con gol finale del Capitano, Francesco Totti, ancora una volta entrato dalla panchina e risolutore.
Al VAR ci sarà Rosario Abisso, all'ottava volta davanti al monitor con la Roma. Lo score delle 7 precedenti direzioni recita: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. L'ultimo match è Sassuolo-Roma 1-1 di questa stagione, dove non vi sono particolari situazioni da rimarcare.