L'arbitro - Roma imbattuta con Colombo, ma gare ricche di cartellini. L'ultima all'Olimpico per la Juve è una sconfitta. Di Paolo VAR rievoca il rocambolesco 3-4
È Andrea Colombo l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 35ª giornata, Roma-Juventus (domenica 5 maggio ore 20:45).
I PRECEDENTI DELLA ROMA CON COLOMBO - Per il fischietto della sezione di Como sarà la quinta partita ufficiale con la Roma. Positivi i 4 precedenti con i giallorossi imbattuti: 3 vittorie (la prima contro il Torino per 1-0, a seguire quella in extremis ai danni del Lecce lo scorso 5 novembre e quella del 23 dicembre vinta per 2-0 contro il Napoli) e 1 pareggio nella scorsa stagione 2-2, contro la Salernitana.
A favore della squadra giallorossa ci sono 2 rigori: uno concesso e trasformato contro il Torino da Dybala, l'altro fallito da Lukaku nell'ultima sfida contro il Lecce. Per quanto concerne il borsino disciplinare sono 12 i cartellini gialli per la Roma.
Nelle quattro sfide dirette da Colombo con la Roma la media di sanzioni disciplinare è alta: 6,75 cartellini gialli a partita a cui aggiungere due 2 rossi proprio nell'ultima direzione, contro il Napoli.
I PRECEDENTI DELLA JUVENTUS CON COLOMBO - Dall'altra parte, i precedenti di Colombo contro la Juventus sono stati 3: 1 vittoria (contro lo Spezia nella scorsa stagione) e 2 sconfitte (contro Sassuolo e Lazio). Per quanto concerne i cartellini sono 4 le ammonizioni nei confronti dei bianconeri . Nessun penalty fischiato né a favore né contro.
VAR sarà Aleandro Di Paolo. Con lui al monitor il bilancio dei giallorossi è negativo con 5 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte . L'ultimo precedente è Udinese-Roma, con la Roma vittoriosa all'ultimo con Cristante.
Sono 2 gli incroci tra Roma e Juventus con Di Paolo VAR, entrambi particolari. Il più recente è l'1-1 siglato da Vlahovic e Abraham, diretto da Irrati, dove, con la Juventus in vantaggio 1-0, è bravo al 26' ad annullare il possibile gol del 2-0 della Juventus di Locatelli: a inizio azione c'è un fallo di mano di Vlahovic nel duello con Cristante. Decisione corretta.
L'altro precedente è il rocambolesco 3-4, con la Roma in vantaggio 3-1 che si è vista rimontare e poi, in 11 vs 10, per l'espulsione di de Ligt non è riuscita a pareggiare, sprecando su calcio di rigore con Pellegrini.