L'arbitro - Roma senza vittorie dal 2022 con Massa, ma imbattuta contro il Napoli. 5 penalty fischiati contro i partenopei. Serie positiva aperta di 8 gare con Paterna VAR

24.11.2024 13:50 di  Luca d'Alessandro   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Roma senza vittorie dal 2022 con Massa, ma imbattuta contro il Napoli. 5 penalty fischiati contro i partenopei. Serie positiva aperta di 8 gare con Paterna VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sarà Davide Massa a dirigere Napoli-Roma, in programma domenica 24 novembre, ore 18:00, allo stadio Diego Armando Maradona

La Roma ha incontrato il fischietto di Imperia per 30 volte per un bilancio di 10 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte. Quella giallorossa risulta essere la squadra maggiormente diretta da Massa in Serie A. 

È dal 2022 che la Roma non ottiene i 3 punti in una partita diretta da Massa, sono 6 le partite consecutive senza vittoria con Massa. L'ultima risale al 2-1 del Meazza contro l'Inter, con le reti di Dybala e Smalling. Da quel match lo score è di 3 pareggi e 2 sconfitte.

L'ultima gara diretta da Massa è stata Roma-Inter 0-1 di un mese fa.

Tre i precedenti di Massa nelle sfide tra Roma e Napoli. Il bilancio sorride ai giallorossi che sono imbattuti: due pareggi e una vittoria al San Paolo per 2-4 con la doppietta di Dzeko e i gol di Ünder e Perotti.

La Roma è la squadra più sanzionata dal fischietto di Imperia. Sono 81 i cartellini gialli estratti per i giallorossi (+17 sulla Lazio, seconda con 64 gialli) a cui vanno a sommarsi 5 espulsioni (3 per somma di ammonizioni, 2 per cartellino rosso diretto). Il borsino dei rigori vede 2 fischiati a favore e 5 contro.

24 i precedenti, tra Massa e il Napoli che con lui ha vinto 16 volte, pareggiato 3 partite e ne ha perse 5. L'ultimo precedente è la sconfitta per 0-3 al Maradona da parte dell'Inter (reti di Çalhanoğlu, Lautaro e Thuram). 

Sono 48 le ammonizioni inflitte al Napoli con 5 espulsioni. Negativo lo score dei calci di rigori: 2 fischiati a favore e 5 contro. 

Il VAR sarà Rosario Paterna della sezione di Teramo che ha diretto dallo schermo la Roma in altre 9 circostanze. Lo score recita 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. L'ultima partita è il 2-1 di questa stagione contro il Venezia. Questo l'unico episodio VAR del match:

57' - Il Venezia va a segno, ma c'è fuorigioco a inizio azione di Zampano. L'assistente sbandiera dopo la segnatura, il VAR conferma.