L'arbitro - Seconda assoluta con Prontera. Unico precedente vittorioso con l'espulsione per Felix. Arbitro dal cartellino giallo facile. Banti al VAR
È Alessandro Prontera l’arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la nona giornata di andata, Roma-Lecce, che si giocherà domenica, ore 20:45, allo stadio Olimpico di Roma.
Seconda direzione con la Roma per l'arbitro della sezione di Bologna. Nell'unico precedente, i giallorossi, hanno avuto la meglio sullo Spezia 2-0, grazie alle reti di due difensori: Ibanez e Smalling.
Sono 3 i cartellini gialli estratti per i romanisti e 1 rosso (doppia ammonizione), ad Afena Gyan che destò molte polemiche.
Nessun rigore pro o contro ancora fischiato da Prontera in un match con la Roma.
Un match diretto anche con il Lecce, alla prima giornata di questo campionato di Serie A, con i padroni di casa sconfitti per 1-2 dall'Inter appena battuta dalla Roma. A battere i giallorossi fu un gol di Dumfries al minuto 90'+5'.
4 i cartellini gialli estratti ai salentini, nessuna espulsione.
L'arbitro VAR sarà Luca Banti di Livorno. Sono 11 i precedenti in Seria A con i giallorossi con 7 vittorie (di cui 6 di fila), 1 pareggio e 3 sconfitte.