L'arbitro - Torna Sozza dopo il gol dubbio di Rabiot a Torino. Bilancio positivo per la Roma. Prima al Maradona col Napoli. 3 vittorie di fila con Abisso VAR
È Simone Sozza l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 34ª giornata, Napoli-Roma (domenica 29 aprile ore 18:00).
Per il fischietto della sezione di Seregno sono 9 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa (è la squadra maggiormente diretta in Serie A). Un bilancio decisamente positivo con 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. L'ultimo match risale alla sconfitta per 1-0 a Torino contro la Juventus, con un gol di Rabiot dubbio (in linea per il VAR sul tocco di Vlahovic, ma la polemica è dovuta al frame preso come campione: sul tocco dell'attaccante della Juve e non quando effettivamente parte il pallone).
Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 16 i cartellini gialli in 9 partite con la Roma. Nessun cartellino rosso, invece, è stato estratto verso calciatori giallorossi.
Il borsino dei rigori si è macchiato con il penalty assegnato e trasformato da Nandez nella partita contro il Cagliari vinta per 4-1 dalla Roma. Nessun tiro dagli 11 metri a favore dei giallorossi.
Sono 5 gli incroci tra il Napoli e Sozza, con un bilancio in positivo per i partenopei: 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
L'ultimo precedente risale a gennaio della scorsa stagione, nella sconfitta contro l'Inter a San Siro per 1-0. A segno Dzeko.
8 cartellini gialli e nessuna espulsione in 5 match. Un rigore a favore e nessuno contro.
VAR sarà Rosario Abisso. Con lui al monitor il bilancio dei giallorossi vede 7 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. L'ultimo precedente è Roma-Sassuolo dello scorso marzo terminato 1-0 per i giallorossi, dove non ci sono stati episodi VAR da sottolineare.