Stadio della Roma a Pietralata - Presentato in campidoglio un video con nuovi dettagli, la promessa del progetto definitivo entro il 2024
Continua ad avanzare il progetto stadio della Roma a Pietralata. L'edizione odierna de La Repubblica ha fatto il punto della situazione.
IL PROGETTO STADIO A PIETRALATA - Giovedì scorso è andato in scena un incontro in Campidoglio tra il Sindaco, Roberto Gualtieri, e una delegazione della Roma, nel corso del quale è stato mostrato un video su alcuni dettagli dell'impianto. Video che, appena ottenuto il via libera, sarà mostrato anche ai tifosi. Il club ha poi promesso di consegnare il progetto definitivo entro la fine del 2024.
CURVA SUD - La Roma è in contatto con la Prefettura per la realizzazione di una curva monolitica e verticale come quella del Borussia Dortmund, ma serve l'ok da parte della Autorità.
STADIO DELLA ROMA A PIETRALATA, L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza di Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. Il 9 maggio 2023, l'Aula Giulio Cesare ha approvato il pubblico interesse per l'opera con votazione finale alle ore 19:41. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, si è svolto il Dibattito Pubblico, al termine del quale sono stati redatti due documenti: il primo è una sintesi delle osservazioni principali emerse nel corso del dibattito, mentre il secondo è a cura di Roma Capitale, che ha preso atto della sintesi dei temi emersi nel corso del Dibattito Pubblico e dovrà prendere una posizione e controdedurre, dopo la presentazione del progetto definitivo, valutando quali saranno le osservazioni corrette da approfondire. Questo documento sarà preso in seria considerazione dalla Regione in merito alla valutazione dell’impatto ambientale dell’opera e anche dal Comune di Roma, per eventuali prescrizioni e modifiche.
CONFERENZA DI SERVIZI – L’ultimo step prima dell’approvazione definitiva sarà poi la convocazione della Conferenza di Servizi decisoria, con la valutazione di Impatto Ambientale, tutti problemi relativi alla parte urbanistica