Tutto ruota intorno alla finale di Europa League, tutto ruota intorno alla presenza di Dybala

24.05.2023 08:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Luca d'Alessandro
Tutto ruota intorno alla finale di Europa League, tutto ruota intorno alla presenza di Dybala
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Ormai il campionato della Roma può essere quasi archiviato. Tutto ruota intorno alla finale di Budapest del prossimo 31 maggio. Siviglia-Roma è il grande centro gravitazionale del sistema solare giallorosso. Tutto ruota anche intorno a Pauolo Dybala, ovvero il sole di questo club, colui che è in grado di accendere la luce di una squadra, abilissima quasi ed esclusivamente nel difendersi. 

COME STA DYBALA? - Questa è la domanda più gettonata in questi giorni. Per capire le effettive condizioni, bisogna andare a ripescare l'ultimo mese e mezzo dell'argentino campione del mondo. Durante Feyenoord-Roma viene sostituito per un risentimento muscolare dopo neanche mezz'ora di gioco. Poi però è in campo nella gara di ritorno di cui ne è anche protagonista. Quando tutto sembra essere, in un certo modo, gestibile con un minutaggio centellinato, ecco che a Bergamo, una entrataccia di Palomino sulla caviglia, rimette K.O. il numero 21. È lo stesso Dybala a fare luce sull'esisto degli esami strumentali: "I controlli sono stati positivi.. lavoriamo per essere pronti al 100% il più presto possibile". 

UN MESE DOPO - Il trauma distorsivo e contusivo rimediato a Bergamo, però il minutaggio di Dybala è pari allo stretto indispensabile. Da quel 24 aprile la Roma ha disputato 5 partite di campionato e le semifinali di Europa League, contro il Bayer Leverkusen. Dybala è stato in campo per appena 32' (19 contro l'Inter e 13' contro il Bayer) su 630' totali (ovvero il 5%). 

LE PAROLE DI MOURINHO TRA PRETATTICA E PREOCCUPAZIONE - Chiedere a Mourinho come sta Dybala porta a una risposta scontata: "Sta male". Idem chiedergli se sarà a disposizione contro il Siviglia. Qui la questione apre a due strade possibili che poi vanno a convergere da oggi al 31 maggio. Da un lato c'è il discorso della pretattica dove Mourinho è spesso catastrofico, basti pensare che Llorente aveva dichiarato avesse finito la stagione o che Smalling sarebbe stato disponibile per una, forse due partite fino alla fine della stagione. Quindi tutto lascia pensare che Dybala sarà a disposizione contro il Siviglia, l'altra, però è legata alla condizione che avrà l'argentino, in caso di presenza. L'esempio è quello di Wijnaldum che sembra essere tornato quello di inizio 2023 e non quello che aveva trovato la condizione giusta. 

IL PRECEDENTE MKHITARYAN - La scorsa stagione Mourinho si ritrovò un caso analogo, col miglior giocatore della stagione, Mkhitaryan gettato nella mischia a Tirana, non essendo in condizioni per giocare, tanto che l'armeno dopo 17' fu costretto a dare forfait. Anche se, Dybala sì, Dybala no, quella coppa fu alzata al cielo dalla Roma e tutti si augurano l'eventuale bis.