Un atto di dignità
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
In casa Roma, la parola d’ordine è spending review, che non significa non spendere nulla, altrimenti il primo acquisto non sarebbe costato più di 20 milioni. Significa, invece, ottimizzare le spese, spendere meglio. Quindi, meglio tirare fuori poco più di 20 milioni (che sul bilancio peseranno poco più di 4 milioni all’anno) per un giocatore giovane e di prospettiva piuttosto che tirar fuori quasi 15 milioni in un solo anno per Lukaku (sommando stipendio lordo e il costo del prestito).
Nel breve periodo, potrebbe essere una scelta rischiosa ma nel medio-lungo periodo la scelta è sacrosanta.
Al di là, poi, dell’aspetto economico e dell’aspetto tecnico, De Rossi ha posto l’accento sulle motivazioni. Serve gente affamata, che veda la Roma se non come punto di arrivo della carriera almeno come una tappa importante. Quindi, se è vero che Chiesa non è convinto e che sta aspettando offerte migliori allora non è il calciatore giusto per la Roma. Non serve. Non servono calciatori che concedano il loro benestare per calarsi a Trigoria. Se, come sembra, la Roma ha stoppato la trattativa allora possiamo interpretarlo come un segnale positivo. Serve coraggio e ci si potrà divertire.