Alla ricerca del primo gol per Artem Dovbyk e quella coincidenza con Lukaku

21.08.2024 08:03 di  Benedetta Uccheddu   vedi letture
Alla ricerca del primo gol per Artem Dovbyk e quella coincidenza con Lukaku
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma, domenica alle 20:45, sarà impegnata nella seconda giornata di campionato contro l'Empoli. Nelle precedenti 24 partite la compagine giallorossa ha strappato 3 punti all'Empoli ben 18 volte, perdendone 3 e pareggiandone solamente 3. La squadra giallorossa è reduce da una partita molto complicata, e decisamente sottotono, contro il Cagliari. Tra i vari acquisti effettuati dalla Roma in questa sessione di calciomercato, gli occhi erano tutti rivolti verso Artem Dovbyk, nonostante il caso Dybala tenesse i riflettori puntati su di lui. Dopo l'addio di Romelu Lukaku dalla Capitale, la Roma è corsa ai ripari per trovare un degno sostituto, e l'attaccante ucraino ha convinto pienamente la società e Ghisolfì. Arrivato con il titolo di capocannoniere della Liga con il Girona, Dovbyk è rimasto a secco nella prima uscita stagionale. Nonostante ciò, ha offerto una buona prova soprattutto con i suoi movimenti in profondità, colpendo anche una traversa con un colpo di testa ravvicinato su un cross perfetto di Dybala.

LA COINCIDENZA -  Dovbyk porta sulle spalle una grande eredità, quella di Lukaku, che il 17 settembre 2023, proprio nella partita contro l'Empoli, ha siglato il suo primo gol con la maglia giallorossa. In attesa di capire come De Rossi vorrà schierare la compagine giallorossa vediamo cosa potrebbe offrire Dovbyk nella partita contro l'Empoli.

COSA ASPETTARCI DA DOVBYK - L'attaccante ucraino è diventato famoso per i suoi movimenti senza palla, attaccando gli spazi dietro la linea difensiva, quindi se l'Empoli dovesse mantenere una linea difensiva alta, Dovbyk potrebbe sfruttare gli spazi e le verticalizzazioni dei compagni per creare occasioni da gol. Come abbiamo già visto, il centravanti ucraino, sia con il Girona e ancor prima con il Dnipro, ha sempre avuto l'istinto da goleador e una buona capacità di finalizzare le azioni - sia con il destro che con il sinistro - arma particolarmente importante per un attaccante. Nel match contro l'Empoli, potrebbe risultare decisivo sugli errori difensivi o su situazioni di rimpallo in area di rigore. Durante una conferenza stampa, Daniele De Rossi ha voluto elogiare il suo nuovo centravanti sottolineando che le caratteristiche di Dovbyk non sono poi così diverse da quelle dell'ex attaccante belga, Romelu Lukaku. Infatti, entrambi fanno della forza fisica un'importante arma a loro favore, ma soprattutto sanno giocare bene spalle alla porta in modo da poter far salire la squadra. Nella prima giornata di campionato contro il Cagliari, l'attaccante ucraino si è reso utile permettendo alla squadra di risalire e creando opportunità per i compagni di squadra che arrivavano da dietro. Ultimo, ma non per importanza, è sicuramente l'ottima progressione palla al piede, nonostante il fisico ben strutturato. Se domenica la compagine giallorossa decidesse di adottare una strategia di pressione alta, Dovbyk sarebbe sicuramente utile nel recupero palla in zone avanzate per indurre l'Empoli a commettere errori in fase di costruzione. Chissà se la spinta dell'Olimpico domenica potrà smuovere l'animo dell'attaccante ucraino, facendo uscire tutto ciò che ha da offrire. 

Prossima partita: Roma-Empoli, domenica 25 agosto ore 20:45
Probabile formazione: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fée, Paredes, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Zalewski.
A disp.: Ryan, Smalling, Sangaré, Dahl, Bove, El Shaarawy, Cristante, Baldanzi, Dybala, Joao Costa, Abraham.
All. Daniele De Rossi
Squalificati: -
Indisponibili: -