De Rossi come Mourinho: sempre in prima linea anche nel calciomercato
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
"De Rossi è stato fondamentale per l’accordo. Daniele lo ha chiamato, è una persona importantissima, gli ha spiegato il progetto sportivo, lo ha coinvolto": sono queste le parole dell'agente di Matias Soulé, Martin Guastadisegno, in merito all'intervento provvidenziale di De Rossi per la buon riuscita del passaggio in giallorosso del suo assistito. Vi ricordano qualcosa? Negli ultimi anni siamo stati costantemente abituati a questa pratica di chiamare l'obiettivo di mercato per accelerarne l'arrivo da parte di José Mourinho. Questa era una delle caratteristiche più amate dello Special One fuoricampo: grazie alla sua fama, riusciva a convincere più di qualche calciatore a sposare il progetto Roma semplicemente alzando il telefono. Basti pensare agli arrivi di Paulo Dybala e Romelu Lukaku, in cui - oltre a situazioni particolari di mercato ben sfruttate da Tiago Pinto - il tecnico portoghese ha avuto un ruolo fondamentale. Al momento dell'esonero di José Mourinho, una delle questioni che in molti si sono posti è stata: adesso, senza Mou, la Roma perderà un po' di potere sul mercato? Beh, per il momento Daniele De Rossi sta continuando sulla linea tracciata dal suo predecessore: stiamo vedendo un De Rossi in prima linea nelle scelte di calciomercato e con un ruolo prezioso anche nelle trattative. Lo aveva già preannunciato nei mesi scorsi, lo stesso tecnico, dando prima le caratteristiche che i suoi nuovi giocatori dovranno avere, ammettendo di fare personalmente un po' di scouting, e poi affermando chiaro e tondo di voler essere partecipe attivamente nel mercato lavorando spalla a spalla con il Direttore Sportivo.
Questo attualmente in corso è il primo calciomercato estivo di Daniele De Rossi nella sua nuova carriera da allenatore e per il momento si sta dimostrando un tecnico moderno con quasi le funzioni da manager a 360 gradi, determinato e in grado di essere convincente con i possibili nuovi calciatori. Vedremo chi saranno i prossimi sulla rubrica telefonica del tecnico giallorosso.